sabato 5 giugno 2010

RINO PICCIONE E MIMMO NANIA IN CONVERSAZIONE DAVANTI ALLE TELECAMERE DE "IL TIRRENO"



Ieri sera ho avuto modo di ascoltare una parte dell'incontro, su "Il Tirreno", tra l'amico e collega Rino Piccione e il senatore nostro concittadino Domenico Nania.
Si parlava, tra l'altro, della campagna elettorale ancora in corso a Milazzo per l'elezione del sindaco, e delle possibili prospettive in ordine al prossimo ballottaggio, visto che i due maggiori contendenti - Pino e Italiano - non ce l'anno fatta al primo turno.
In tutto il dialogo che ho sentito tra l'intervistatore e l'intervistato, ci sono stati due particolari momenti che m'hanno fatto sorridere.
Uno, quando Mimmo Nania ha "confutato" il refrein della campagna elettorale degli avversari di Italiano - il sindaco uscente da lui sostenuto - ; l'altro quando Rino Piccione ha aperto generosamente il suo cuore per esprimere il suo affetto per due uomini politici.
"Tu lo sai, caro Mimmo- ha detto Rino con convinzione - che ti voglio bene. E uguale affetto porto per l'amico on. Santi Formica".
E ciò ha detto, Rino, senza l'ipocrisia di qualcuno che ha creato il "partito dell'amore"

Nania, da uomo politico d'esperienza, ha fatto sapere che il grande errore del concorrente Pino è stato l'avere impostato la propria campagna elettorale nell'ormai trito campanilismo e nel personalismo, sostenendo che il senatore stesse appoggiando Italiano con l'intento di fare da padrone a Milazzo: ed è mostruoso che proprio un barcellonese possa imporsi nella storica città di Milazzo.
Per Nania, ovviamente, tutto ciò è falso ed è soltanto un ritornello già sentito altrove ed in altre occasioni elettorali: da ricordare in tal senso la smentita pretesa di Mimmo d'impadronirsi di San Pier Niceto.
Con il suo solito sorrisetto di diniego il senatore barcellonese ha chiarito che, se lui si occupa delle elezioni locali, lo fa non perché intende mettere poi il naso nelle future possibili amministrazioni da lui auspicate, ma perché sente il dovere di dare una mano d'aiuto al candidato del suo partito.
Con uguale sorrisetto, il senatore ha smentito dicendo che non intenderebbe mai diventare padrone di nessuna città, anche se là avesse acquistato qualche casa.
Che tale verità sia lapalissiana lo potrebbe confermare il fatto che Mimmo, se ci sono elezioni a Barcellona, non sa fare a meno di gettarsi anima e corpo per il suo partito a Barcellona, ed è tutto barcellonese; e se le elezioni si svolgono a Milazzo, Mimmo non è più barcellonese, perché in quell'occasione diventa milazzese integrale.
Ma solo per l'occasione.
Questo non l'ha detto il senatore, ma lo penso io.
Poi tornerà il Mimmo votato alla politica maggiore, con una sua finalità che nulla ha a che vedere con questa o quella amministrazione locale.
Tutt'al più a favore di questa e di quella il nostro senatore s'interesserà per eventuali apporti di fondi utili alle comunità.
Rino Piccione ha ascoltato tutto con interesse; e pure io, che poi - con un mio sorrisetto - ho cambiato canale.

Francesco Cilona

4 commenti:

Anonimo ha detto...

lei, caro cilona, deve scendere in politica... secono me.

amico- fascio

Cilona ha detto...

Troppo tardi.

Anonimo ha detto...

non è mai troppo tardi!!!!
a-f.

Unknown ha detto...

Cicciu ,meno male che certe cose le dici col sorrisetto finale,da giornalista che sa il fatto suo.Bravo!
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.