mercoledì 9 giugno 2010

GLI ALBERI CHE FIANCHEGGIANO LE PRINCIPALI VIE DI BARCELLONA SONO MALATI

Nella pulitura delle basi dei tigli che fiancheggiano la via Roma ed atre vie urbane, i rimondatori hanno constatato che tali alberi sono stati colpiti da una loro caratteristica malattia per cui necessitano interventi specifici perché siano liberati da quest'insidia. Che può danneggiare più l'uomo che la pianta.
Tali alberi vengono spesso attaccati massicciamente dagli afidi, che solitamente non causano danni irreparabili alla pianta ,ma che possono causare problemi a persone o oggetti sottostanti.
Infatti le punture degli afidi causano la fuoriuscita della cosiddetta melata, una sostanza densa e appiccicosa che precipita al suolo. Alcuni tigli possono essere attaccati dal bruco americano, Hyphantria cunea, che divora rapidamente la maggior parte della chioma, causando anche seri danni. I fiori del tiglio attirano le api, di questo fatto dovrebbero tener conto le persone allergiche alla puntura di questi insetti nel caso in cui desiderassero piantare un tiglio nel loro giardino.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Speriamo che l'amministrazione pubblica intervenga il più presto possibile a protezione degli alberi e dell'uomo. Nella biosfera tutte le creature sono connesse.Quello che fa male alle piante fa male all'umanità.Questo principio è alla base di una nuova rivoluzione industriale ,per un'economia veramente sostenibile.Salviamo le piante e salveremo l'uomo. Per inciso faccio notare che la potatura dei tigli a Barcegotto è fatta in modo criminale,da distruzione delle piante.
Franz

Anonimo ha detto...

Più che attacati da questa malattia e da una potatura fuori stagione, quei poveri alberi sono nel mirino di tutti quei negozianti e non che fanno di tutto per far seccare gli alberi, basta fare un giro per farela conta di alberi morti.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.