lunedì 14 giugno 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: MIASMI E FETORI NON PIU' TOLLERABILI INVESTONO LA CITTA'

.................................................................................................Giuseppe Trifirò

In questi giorni, sempre in seguito alle molteplici rimostranze dei cittadini per il fetore che ammorba la città, proveniente dalle fogne e dal depuratore comunale, non si può fare a meno d'insistere sulla mancanza d'interventi che possano finalmente togliere dal fianco di questa città una tormentosa spina, cui viene imputato il rischio, se non addirittura il diffondersi di gravi malattie sociali.
A rendersi interprete di tanto disagio verso l'Amministrazione Comunale, è il consigliere dell'Udc Giuseppe Trifirò, che in una sua interrogazione al sindaco parla di quei miasmi da noi più volte segnalati e che si avvertono in tutta la città e con particolare intensità nei quartieri di Sant'Antonio e Sant'Antonino.
Il consigliere fa notare come si siano registrate "morti per leucemia dal 2005 su un totale di otto famiglie che vivevano in prossimità della struttura ( leggi depuratore) ; nonché l'elevato numero di soggetti affetti da rare forme di allergie o problemi respiratori".
Anche se non esistono accertamenti scientifici, lo scrivente fa notare che "gli abitanti del luogo vivono con la paura che il cattivo funzionamento dell'impianto possa, o abbia potuto causare, cancro del sangue o altre forme tumorali". Da qui la richiesta al sindaco "di attivarsi per dare un segnale tangibile a quelle famiglie che vivono da anni in un incubo» e far sapere "quali iniziative intende intraprendere per garantire il buon funzionamento dell'impianto di depurazione". Di questo argomento s'era tanto parlato nello scorso mese di febbraio e tra gli altri c'erano stati anche servizi video per iniziativa del collega Rino Piccione.

clicca qui:

Don't Depuration

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Il fetore proveniente dal depuratore comunale, non ammorba solo la città di Barcellona ma anche il limitrofo territorio di Terme Vigliatore etendendosi fino ed oltre l'hotel il Gabbiano

AGAPITO ha detto...

Ovviamente a rinforzare tale fetore contribuisce in maniera egregia il putridume che scorre lungo il Torrente Termini: una bella accoppiata che fa onore ad entrambi i sindaci di Barcelloa e Terme Vigliatore.

Unknown ha detto...

Il fetore è dovuto agli elettroni delle molecole di batteri in decomposizione sparsi nell’atmosfera e trasportati dal vento.L’aria che li contiene ha gli stessi effetti nocivi del germe decomposto.Uomini animali e piante ne subiscono danni.
Franz

Unknown ha detto...

Sarebbe interessante sapere che fine fanno queste interrogazioni dei consiglieri.E sarebbe quanto mai opportuno che le sedute del consiglio comunale venisse teletrasmesso,com'è stato tante volte proposto,in passato.Che ne dice il presidente del consiglio comunale?
Franz

Anonimo ha detto...

Le interrogazioni dei Consiglieri...
Fanno la stessa fine dell'intervento del Cav. RINO Piccione!
Ma questi elettroni vaganti ci sono sono nel depuratore di contrada Cantoni?
Perchè nei pressi di altri depuratori non si sente lo stesso fetore?

fra'Galdino ha detto...

Si sente, e come!!! Non credere che quello di Milazzo faccia meno puzza. Ieri in Tv ho visto protestare per il carico di fetore gli abitanti di San Saba, una frazione di Messina, dove esiste un depuratore che dovrebbe servire diveri villaggi collinari, come Castanea, Salici, ed altri, ma è vecchio e inadeguato e supepuzzolente. Come vedi tutto il mondo è paese, e Barcellona, Milazzo, Messina non fanno eccezione.

Anonimo ha detto...

Non puoi paragonare un depuratore vecchi di trent'anni con un opera appena realizzata(leggasi dep. Cantoni)...
Io da ignorante, in materia, considerato che dopo l'ammodernamento ed ampliamento del depuratore Cantoni per un paio d'anni di fetore non se ne è sentito... RITENGO che oggi qualcosa lì dentro non funziona...
Sarebbero da verificare gli impianti...
Forse il fetore deriva dalla non depurazione dei reflui, così come è negli impianti da te citati tipo Santo Saba o quello di tremestieri di Messina...

Anonimo ha detto...

Ieri un grande servizio andato in onda su TreMedia a cura del nostro concittadino giornalista Carmelo Amato. Vedere certe scene e sentire i nomi dei responsabili di tali scempi...è veramente troppo... Un servizio che direi di postare anche nel suo blog dott.re Cilona... Continuate sempre a denunciare eventi simili... Buona giornata Antonio Bucca

fra' galdino ha detto...

E il puzzo che si sente uscire dalle fogne ogni sera sempre allo stesso orario, molto prima che s'arrivi al depuratore, non lo consideriamo? Qua non solo il depuratore ha bisogno di maggiore attenzione, ma anche bisognerebbe badare alle eventuali fonti anomale che - senza diritto - scaricano nelle fogne.

un fascio quello vero!!! ha detto...

A parte che il depuratore funziona constantemente,se ogni tanto in alcune ore della giornata si sente quel fedore, non dipende dal depuratore(e voi lo sapete)ma soltanto da qualche ignobile titolare di una industria agrumicola che continua ha scaricare materiale di scarto agrumario nella fogna.Dite voi ma come mai il COMUNE non interviene?Semplice, inanzitutto c'è un indagine in corso da parte della magistratura che grazie all'intervento dei Vigili Urbani ( OGNI TANTO UNA L'INDOVINANO)sono stati presi in fragranza di reato proprio alcuni uomini della ditta stessa, tutto questo l'informazione l'ho ha annunciato (ma voi fate orecchio da mercante)perchè sapete solo dire ed infangare la persona in questo caso il SINDACO di un fatto dove l'AMMINISTRAZIONE si costituirà parte civile all'eventuale rinvio a giudizio.Dimenticavo dato che siete ottimi falsi farisei andate in PROCURA per accettarvi se quello che scrivo sia VERITA'

barcellonablog ha detto...

Finalmente Salvo s'è fatto vivo, la sua difesa sarà valida, ma non basta perché non è possibile che una città sia soffocata ogni sera da un fetore che nessuna inchiesta, neppure quella d'un valido giornalista su TREMEDIA riesce a "sventare".
Caro Salvo, il difetto sta a monte: tu parli di un caso, dimenticando di dire chi ha concesso l'autorizzazione per la costruzione d'un impianto del genere.
Per quanto riguarda il depuratore, dici chepuzza ogni tanto. Per cui i cittadini che protestano sarebbero degli esagerati?

Anonimo ha detto...

Sarà pur vera la notizia di reato...
Però è pur vero che l'azienda oggetto di reato è dotata di adeguato depuratore( potrebbe aver avuto un temporaneo guasto), le altre industre e industriette scaricano in fogna senza depurare (non hanno depuratore)...
Ma resta il fatto evidente, che c'è puzza nella zona depuratore e che a mare si vede chiazza scura in prossimità dello scarico subaqueo del depuratore.
Prova fotografica è stata ritratta anche da Google Earth!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.