martedì 15 giugno 2010

ANCHE IN POLITICA POSSONO ESSERE UTILI GLI AVVERTIMENTI DI FEDRO




Il cane che porta la carne al fiume
Canis per fluvium carnem ferens
di Fedro




Racconta Fedro in una delle sue meravigliose favole, che

"Un cane, attraversando a nuoto un fiume con un pezzo di carne in bocca, vide riflessa nelle acque la sua immagine e credette che fosse un altro cane. Tentò allora di rubargli il boccone, ma rimase deluso: per la sua ingordigia non solo non raggiunse il suo scopo ma perse nelle acque anche la sua carne".

A chi mi chiedesse perché sto riferendo questa favoletta di Fedro, dirò che me ne sono ricordato apprendendo il risultato delle elezioni comunali di Milazzo, dove il sindaco uscente fortemente sostenuto dal barcellonese Mimmo Nania, con supporto speciale di telefonata berluschina, ha fatto cilecca ed ha dovuto cedere la poltrona di sindaco al suo diretto rivale, in ballottaggio.
Ma che c'entra il cane di Fedro, con questa defaillace?
A mio modesto parere ci ''ntrasi".
Ma non per il sindaco uscente, bensì per il senatore Mimmo che, supponendo di potere acchiappare Milazzo (pezzo di carne virtuale), ha lasciato cadere dalla bocca Barcellona ( tocco di carne sostanziosa): riproponendo così la morale incontestabile della favola di Fedro.

Fra' Galdino

2 commenti:

Giovanni ha detto...

E'stata punita la presunzione (Mimmo Nania) che pensa di gestire il PDL come una Ditta personale.

Unknown ha detto...

Fedro è sempre istruttivo per chi vuole intendere.Intanto è da sottolineare che in Sicilia questa mandata di elezioni amministrative ha visto vittorioso il centrosinistra.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.