giovedì 20 maggio 2010

IMPORTANTE INCONTRO-SEMINARIO A OLIVARELLA PER UNA NUOVA STRATEGIA ANTIRIFIUTI

Si terrà Sabato 22 Maggio p.v. alle ore 10,00 presso l’oratorio Giovanni Paolo II, via A. De Gasperi, 27 Olivarella - San Filippo del Mela, un incontro-seminario sull’attualissimo tema dei rifiuti fra amministratori dei comuni soci dell’ATO Messina 2 spa e l’associazione Rete Rifiuti Zero Messina. Lo scopo dell’incontro è quello di illustrare la Strategia Rifiuti Zero (il cui massimo propugnatore è il prof. Paul Connett) agli amministratori, e dimostrare che essa è possibile all'estero (S. Francisco), è possibile in Italia (Capànnori), è possibile anche in Sicilia (Kalatambiente), e può creare risparmi, addirittura entrate, per gli asfittici bilanci comunali, ma soprattutto può creare grandi occasioni di lavoro per i giovani ed una imprenditoria creativa. In particolare si illustreranno proposte e suggerimenti sostenibili per affrontare l’emergenza rifiuti che attanaglia questa fascia della provincia messinese, nonché per affrontare gli adempimenti previsti dal nuovo DDL regionale su “Gestione integrata dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati”.

N:B:
Abbiate un po' di pazienza e visitate tutti i video che oltre a questo saranno presentati a corredo sul riciclaggio dei rifiuti: ne vedrete di veramente sbalorditivi......


3 commenti:

SALVATORE ha detto...

Ho cliccato su alcuni dei video collegati a questo del blog e ho visto con quanta facilità e ordine si riesce ad evitare lo sfascio che noi stiamo subendo con la raccolta di massa e lo smaltimento in discarica. Ma che siamo diversi noi per capacità ed intelligenza della gente del nord? Secondo me se gli amministratori fossero meno pigri e più respnsabili e avviassero un nuovo modo di gestire la mondezza, la popolazione riuscirebbe ad abituarsi alla raccolta differenziata.

Unknown ha detto...

Concordo in pieno con Salvatore.Noi certo non siamo inferiori ma siamo inseriti in sistema politico mafioso che ci rende molto difficile la virtù dell'efficienza diretta all'interesse generale.Se non è così ,qualcuno ci illumini.

PS
Ieri il litorale era sgombro d'incanto dei cumuli d'immondizia.Miracolo o cosa? Ma in città la situazione era la stessa che nei giorni precedenti.Funzionamento a singhiozzo.Mancano certo i soldi per pagare la discarica.O cosa?Qualcuno ci illumini,per favore.E' un nostro diritto.La mareggiata di questi giorni ha pulito la spiaggia,accumulando la sporcizia in alto.Mi sembra il momento di un intervento di rifinitura.
Franz

Vanni ha detto...

La strategia dei rifiuti zero si condensa in due semplici parole ,riciclare e ridurre i rifiuti.
Bisogna da subito avviare la raccolta differenziata porta a porta,ed avviare concrete azioni per ridurre i rifiuti,ricercando accordi seri con la grande distribuzione per ridurre gli imballaggi.
Il cittadino deve essere educato ad avere la giusta sensibiltà ambientale,perchè anche la semplice abitudine di non usare piatti di plastica e bicchieri di plastica aiuta a risolvere il problema dei rifiuti.
Comunque la politica in questo deve fare la sua parte accogliendo le direttive europee in materia di raccolta e e smaltimento dei rifiuti solidi urbani,e introducendo severe sanzioni per i comuni che non adeguano i loro sistemi di raccolta alle direttive
europee.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.