sabato 22 maggio 2010

BERSANI SCURRILE AVREBBE FATTO BENE A SPIEGARSI MEGLIO




L'ESPRESSIONE DEL SEGRETARIO NAZIONALE DEL PD E' STATA COMUNQUE BIASIMEVOLE

«Io sono per fare uscire da questa assemblea una figura eroica, i veri eroi moderni, gli insegnanti che inseguono il disagio sociale in periferia, lottano contro la dispersione mentre la Gelmini gli rompe i c...». l'ha detto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, dal palco dell'assemblea del partito, presentando l'impegno dei democratici per la scuola. E ha aggiunto: «Ci sono insegnanti che vanno nei quartieri periferici delle grandi città, nei piccoli comuni, nei luoghi in cui si annida il degrado ed è più forte la dispersione scolastica. Si tratta di insegnanti che seguono uno ad uno i ragazzi, facendo enormi sacrifici. Questi, per noi, sono degli eroi dei tempi moderni».

Il vice capogruppo del Pdl alla Camera, Italo Bocchino, non appena ha appreso ciò, ha ribattuto
: «Qualcuno spieghi a Bersani che lo scontro politico non esime dall'essere educati, soprattutto quando si critica un ministro donna come la Gelmini. Il nostro ministro dell'istruzione non 'rompe', ma cerca di riparare il disastro che dal '68 a oggi la sinistra ha procurato alla scuola italiana, facendone uno stipendificio e mortificando il merito e la qualità. Auspichiamo che Bersani chieda scusa alla Gelmini per il tono usato».

A parte il fatto che da Bersani non ci saremmo atteso un linguaggio scurrile, e male ha fatto il segretario del PD ad usarlo, anche se non mancano esempi di autorevoli personaggi politici sboccati.
Una considerazione tuttavia vale la pena di fare a margine, per far notare a Bocchino che il suo sdegno è un po' esagerato, se si pensa che ormai tutti chiamano solo pro forma "Gelmini" la legge paravento prodotta da Tremonti, che coi suoi colpi di scure sta facendo spezzatino della scuola pubblica.
A pensarci bene, il Ministro Maria Stella Gelmini avrà prestato a detta legge il proprio nome.

Sarebbe comunque difficile non ammettere che il provvedimento fortemente voluto dal Ministro dell'Economia abbia rotto davvero...e continui a rompere.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.