lunedì 5 aprile 2010

UN GIORNO NON MOLTO LONTANO, CON L'AIUTO DELLA SCIENZA, POTREBBE ESSERE FACILE CONTROLLARE L'ALTRUI GIUDIZIO


ECCO PERCHE' IL PROGRESSO TECNICO SCIENTIFICO NON DOVREBBE MAI ESSERE AMORALE

Spegnendo temporaneamente un'area del cervello umano sarebbe possibile addormentare la moralità e il senso di giustizia di una persona.

Basterebbe un`click´sulla zona del cervello chiamata giunzione temporo-parietale destra (nella corteccia cerebrale in una zona all’altezza dell’orecchio destro) per indebolire la capacità di formulare un giudizio morale sulle azioni altrui.

Secondo quanto riferito dalla rivista dell’Accademia Americana delle Scienze Pnas, il click consiste nella stimolazione magnetica transcranica, effettuabile mediante un apparecchio già in uso clinico che serve appunto per spegnere temporaneamente determinate aree della corteccia cerebrale.

Lo studio non solo fa intendere che quell’area è intrinsecamente legata alla moralità, ma lascia immaginare anche il rischio di avventurosi tentativi di «controllo della mente» con una macchina in grado di condizionare la nostra capacità di giudizio.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.