mercoledì 21 aprile 2010

SULLA SPINTA DI BOSSI E IL TRAINO DI FORMIGONI MARIASTELLA GELMINI STUDIA COME DISCRIMINARE I DOCENTI




"Il governo sta pensando a un disegno di legge che sarà varato nel 2011 per il miglioramento della qualità dell'insegnamento in cui saranno inserite le graduatorie regionali degli insegnanti". A dirlo è il ministro della Pubblica istruzione, Maristella Gelmini, parlando a margine della riunione del "Tavolo della Lombardia" che si è svolto al Pirellone di Milano.

"Stiamo ragionando su come garantire la continuità didattica e il miglioramento della qualità dell'insegnamento - ha detto la Gelmini alla sua prima uscita ufficiale a pochi giorni dal parto - e questi temi saranno inseriti in ddl che riguarderà il reclutamento e la valutazione degli insegnanti"

La Gelmini ha quindi spiegato che la vicinanza fra la residenza degli insegnanti e il luogo di lavoro va verso la direzione di garantire la continuità didattica e quindi la qualità dell'insegnamento e che l'introduzione di graduatorie regionali degli insegnanti saranno inserite nel 2011.

LA REAZIONE DEI SINDACATI

Dopo le dichiarazioni del ministro Gelmini per un nuovo progetto di reclutamento dei docenti su base regionale, i sindacati degli insegnanti esprimono una sostanziale posizione contraria, difendendo, come era prevedibile, lo strumento delle graduatorie attualmente in vigore.

La Cisl-scuola, per voce del segretario Scrima, afferma che "la continuità didattica (uno degli obiettivi della proposta del ministro) si garantisce soprattutto con la stabilizzazione degli insegnanti. Senza questa garanzia "non serve a nulla rincorrere assurde e antistoriche vicinanze tra luogo di residenza e di lavoro".

Per parte sua il riconfermato segretario generale della Cgil-scuola, Pantaleo, dichiara che "se l'intento è quello di dare stabilità agli organici, obiettivo più che legittimo, gli strumenti per farlo possono essere altri, primo fra tutti quello di procedere al reclutamento pluriennale degli insegnanti".

Di Menna della Uil-scuola sottolinea l'importanza di garantire continuità per studenti e docenti, prevedendo, per esempio, la permanenza pluriennale di docenti nella stessa scuola, ma "bandendo subito i concorsi e varando incarichi pluriennali".


CLICCANDO QUI, LEGGI IL COMMENTO SU:
SiciliaInformazioni | Dopo le banche, la scuola. Lo tsunami leghista si abbatte sul Sud. Prof residenti, pulizia etnica nelle scuole. Con false motivazioni

8 commenti:

Giovane laureata ha detto...

Questa str..ana ministra sta rovinando la scuola e tanti poveri giovani---

Giovanni ha detto...

Pulizia etnica nelle scuole. Con false motivazioni. Vergognatevi

Unknown ha detto...

Quelli che hanno votato FI/PDL hanno votato Bossi e Gelmini.E di siciliani ce n'è molti che l'hanno fatto.Continuate così...continuate ad ''amarvi'' così.
Franz

Anonimo ha detto...

cmq è vero... che lo spirito dei prof. che dal sud vanno a fare "apprendistato" al nord è più da "rapace" che da "docente"... e cmq è vero... che gran parte dei nostri giovani che migrano al nord in cerca di "fortuna" altro non sono che mercenari...capre mercenarie... La lega sbaglia sempre quando parla... ma il concetto è giusto!

"siciliano laureato che non è voluto andare ad insegnare a Brescia"

Unknown ha detto...

Non sono d'accordo con l'anonimo,per tanti motivi.Primo, non si firma .Secondo, l'italia è una e il lavoro non ha territorialità .Terzo ,quello che dice la lega è irrilevante e quindi da non prendere in considerazione.Mercenario è una parola che egli usa a sproposito...eccetera. Se l'anonimo ha fatto quella rinuncia l'ha fatta per una libera valutazione.Non è giusto insultare gli altri che nel loro pieno diritto fanno altre valutazioni.
Franz

Anonimo ha detto...

E' vero il ministro ha ragione.
Vanno premiate le persone che raggiungono gli obbiettivi portando l'intera classe a livelli alti.
I professori sono dei veri fannulloni.

Anonimo ha detto...

Il ministro ha ragione.
Molti professori sono dei veri fannulloni.....

Vanno premiati solo coloro che attraverso un progetto di qualità portano l'intera classe a livelli eccezzionali.

Anonimo ha detto...

chi critica il ministro è sicuramente di sinistra vale a dire colui il quale non ha fatto mai niente nella vita.
Fannulloni della sinistra dovete saper stare all'apposizione e rispettare la voce del popolo.
Caro ministro, manda gli Ispettori che sappiano giudicare in tutte le classi, per verificare il grado di preparazione dato agli alunni, ti accorgerai che la maggior parte degli insegnanti è davvero al di sotto dello scarso.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.