martedì 20 aprile 2010

STRETTA E' LA STRADA CHE GIANFRANCO FINI HA INTRAPRESO


Gianfranco Fini si sta muovendo entro confini assai ristretti, in un'area di resistenza resa angusta dalla sete di potere di diversi suoi ex gregari, che lui stesso aveva collocato in poltrone dalle quali non intendono più staccarsi, e di altri divenuti suoi ex amici per il distacco personale da lui stesso creato.
Adesso, resosi conto della strategia berlusconiana che l'aveva isolato nello scanno del presidente della Camera, sta tentando di uscire da quella gabbia dorata, ma si ritrova con una schiera di fedeli ridotta, anche se pienamente solidale verso una manovra , da lui avviata per incidere in maniera innovativa nel PdL. Un'operazione difficile, che Gianfranco Fini non può non gestire con estrema cautela, tenendo conto oltre che della qualità delle idee e degli uomini che gli sono vicini, dei numeri, che purtroppo in un caso come questo che sta affrontando, sono determinanti, come lo sono stati finora in parlamento: dove abbiamo potuto constatare che i valori personali dei pidiellini soccombono ai piedi del sovrano, sotto i colpi della "fiducia".

FRA' GALDINO

1 commento:

Vanni ha detto...

Fino a quando ci sarà questa legge
elettorale i deputati saranno sempre ricattabili da chi ha il potere di decidere chi "nominare".
La madre di tutte le battaglie per reintrodurre la democrazia in parlamento e nel paese è il cambio di questa legge elettorale.
Il "porcellum" potrebbe anche andare bene se fosse introdotto il voto di preferenza.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.