sabato 24 aprile 2010

Sinistra Ecologia e Libertà e Federazione della sinistra insieme a Messina per il 25 aprile, in nome dell'acqua pubblica.




E' di nuovo 25 Aprile e , come ogni anno, si scende nelle piazze di tutta Italia per ricordare il giorno dell'insurrezione nazionale che ha posto fine al nazifascismo ed anche per impedire che la memoria della Resistenza venga imbalsamata nella retorica o piegata, come accade da qualche anno a questa parte, alla riscrittura della storia ad uso dei moderni vincitori nella politica e nel senso comune.

La Resistenza è viva e attuale perché vivi e attuali sono gli ideali di libertà, uguaglianza, giustizia sociale posti alla base della nostra Costituzione e quindi della nostra convivenza civile.

Per questo il 25 Aprile non si "celebra" nulla , ma si continua a lottare contro la messa in discussione e la delegittimazione di questi ideali.

Quest'anno-infatti- l'ANPI ha chiesto di dedicare l'anniversario della Liberazione alla campagna per la difesa della gestione pubblica di un bene comune primario come l'acqua.

A Messina, Sinistra Ecologia e Libertà e la Federazione della Sinistra saranno presenti a Piazza Duomo dalle 11 alle 13 con una mostra fotografica sui partigiani siciliani e con la raccolta di firme per i referendum contro la privatizzazione dell'acqua.

2 commenti:

Unknown ha detto...

I valori della resistenza sono continuamente messi in pericolo,perchè la memoria è corta la conoscenza della storia scarsa e la volonta di sopraffazione dell'uomo sull'uomo sempre incombente.Ho letto che nolti giovani italiani si sono iscritti quest'anno all'ANPI,come segno di partecipazione sostanziale.Dovremmo imitare il loro esempio.C'è un pullman organizzato da barcegotto per messina?
Franz

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.