lunedì 5 aprile 2010

SI AVVIA A SOLUZIONE LO SPINOSO PROBLEMA DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI


Dopo che Barcellona e dintorni , in questi giorni di mestizia e di gioia , hanno dovuto convivere con i cumuli della spazzatura - che ancora purtroppo si "sciaminano" lungo i marciapiedi soprattutto in periferia - la situazione finalmente dovrebbe tendere a normalizzarsi, essendosi risolta una delle questioni che hanno inciso sul problema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Parliamo del contenzioso nato dalla caduta del contratto tra l'ATOME2 e la ditta appaltatrice, da cui è scaturito il licenziamento degli addetti all'importante lavoro d'igiene urbana.
In seguito ad un accordo raggiunto tra i sindacati, l'ATOME2 e impresari del settore,
tutti gli operatori ecologici sono stati assunti dalle ditte Caruter, Siculcoop, Multiecoplast, Ederambiente e Pizzo Pippo a tempo indeterminato.

E' stato raggiunto l'accordo per affidare, in via provvisoria, per 4 mesi, il servizio di igiene pubblica alle ditte Caruter, Siculcoop, Multiecoplast, Ederambiente e Pizzo Pippo. Tutti gli operatori ecologici sono stati assunti da queste ditte a tempo indeterminato.

La società CEE, centro elaborazioni elettrocontabili di Catania, ha assunto allo stesso modo anche gli addetti all'attività di sportello e riscossione. E' uno dei passaggi importanti dell'accordo stipulato a Barcellona Pozzo di Gotto, tra l'AtoMe2, Cgil, Cisl e Uil e i rappresentati sindacali aziendali.

E' auspicabile che adesso, in conseguenza con l'approvazione, in sede regionale, della riforma del settore - riduzione degli ATO e loro nuova disciplina - si possa cominciare ad avere prospettive migliori in ordine alla pulizia del territorio e soprattutto allo smaltimento ecologico dei rifiuti.

4 commenti:

Giuseppe ha detto...

Speriamo bene, inoltre bisogna punire e controllare gli operatori ecologici FANNULLONI che girano per la città consumando solo benziana.

Unknown ha detto...

Benissimo,ma i debiti dell'ato chi li paga? Queste nuove ditte certamente non si assumeranno i debiti ato.Intanto noi utenti abbiamo il dovere di richiedere all'ato me2 il rinborso dell'iva pagata in questi ultimi 10 anni.Se lo faremo, sulle future bollette non ci caricheranno più l'iva(10%),e poi c'è il diritto al rinborso di quella in giustamente scippataci.Lo ha stabilito una sentenza della cassazione,perchè si tratta di tassa e non di tariffa. E allora facciamo tutti questa benedetta domanda di rimborso.
Franz

caporale di ramazza ha detto...

Veramente l'ATO non gestisce da tanto tempo, ma soltanto da circa un lustro: dal 2005, se non erro.

luigi ha detto...

Sindaco Nania, desidero conoscere una sola cosa perchè devo pagara la tassa sulla spazzatura, quando vivo nella spazzatura Lei conosce la sua Città? Ma..........

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.