mercoledì 14 aprile 2010

PROMETTENTE INIZIATIVA CULTURALE DELLA BIBLIOTECA PER RAGAZZI DI BARCELLONA IN CONCOMITANZA DELLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

LA MANIFESTAZIONE SI ARTICOLERA' CON INCONTRI IN DIVERSI PUNTI DELLA CITTA'


La Biblioteca Comunale sezione ragazzi ”Oasi” , con il contributo degli Assessorati comunali alla Pubblica Istruzione e alla Cultura-Spazi Liberi , in occasione della- Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore promossa dall'UNESCO, col patrocinio dell'Associazione Italiana Biblioteche e dell'Associazione Culturale Pediatri, organizza la manifestazione "SPAZI LIB(E)RI, che si articolerà come segue:
Giovedì, 22 aprile,ore 10, presso i Giardini dell'Oasi, presentazione di "STORIE PICCINE", a cura della Biblioteca "Oasi"; ore 16,30, presso l' Auditorium "Vecchia Stazione, "NATI PER LEGGERE,UN MODELLO DI CRESCITA PER LA SOCIETA' DI DOMANI", con la parteipazione della psicologa Katia Marabello e della pediatra Maria Grazia Saccà;
Venerdì: al PalAlberti, Incontro con l'autrice, Adriana Merenda;
Sabato: ore 19, nel Teatro dell'Oratorio Salesiano,TRA LE RIGHE SUGLI SPAZI, VERA STORIA DI UN LIBRO E DELL'ORCHESTRA CHE LO SVEGLIO'
a cura dell'Associazione Oikoumene onlus di Messina;
Domenica: ore 19, Biblioteca Oasi, "HAPPY HOUR:TUTTO BEATLES, a cura di Eugenia Bavastrelli e Peppe Alesci.

Giornata mondiale del libro 2010

La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, proclamata come ogni anno per il 23 aprile, è divenuta ormai un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane. Quest’anno la Conferenza Generale Unesco (tenutasi dal 6 al 23 ottobre 2009) ha recepito le risoluzioni della Generale Assemblea delle Nazioni Unite di celebrare il 2010 come Anno Internazionale del ravvicinamento delle culture e quindi di avviare un conseguente piano di azione. L’obiettivo da perseguire consiste nel consolidare ed intensificare il dialogo tra culture per incrementare il rispetto etico alla diversità ed alla mutua comprensione, elementi chiave interni alla Carta delle Nazioni Unite e alla Costituzione dell’UNESCO. Quindi il tema dominante suggerito dall’Unesco sarà incentrato sul libro come avvicinamento e dialogo tra culture.

In questa sezione sono raccolte le manifestazioni organizzate nel quadro della giornata mondiale del libro promosse dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

1 commento:

Unknown ha detto...

Le parole i libri cambiano il mondo,più e meglio della forza bruta,perchè agiscono dal di dentro come sentimenti ed emozioni.La cultura rende liberi.La giornata mondiale del libro ,promossa dall'unesco,e la manifestazione ''SPAZZI LIB(E)RI,organizzata qui all'oasi dalla nostra biblioteca comunale sezione ragazzi,è un'occasione da non perdere.Chi può ci porti i bambini.E' un'esperieza da ripetere frequetando la bella ed efficiente sezione ragazzi dell'oasi,specialmente se questa venisse aggiornata in modo multimediale,come ho già detto in precedenza, offrendo ai ragazzi musica pittura drammatizzazione eccetera.E' difficile e impegnativo ma solo così si possono mettere le premesse per una generazione e una società migliore.

Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.