martedì 13 aprile 2010

NUMERI E TOMBE A BARCELLONA POZZO DI GOTTO


In questa città, bisogna convenirne, non c'è più nè re, nè regno, come si suol dire.
Non che si volesse la monarchia, per carità, ma che almeno chi è stato per due consultazioni mandato a reggere le sorti di Barcellona si comportasse con una certa autorevolezza, in maniera da potere amministrare la cosa pubblica consapevolmente collaborato, non solo dalla sua squadra politica, ma anche da quanti nel Palazzo, stipendiati, hanno il compito di operare per il mantenimento d'una regolare vita comunitaria.


Due particolari m'hanno colpito negli ultimi tempi - qui non faccio riferimento all'indecoroso e pericoloso accumularsi dei rifiuti, purtoppo divenuto difetto comune in tutta l'Isola - e si tratta delle inopinate iniziative prese da 2 uffici comunali, che - a mio modesto parere - hanno dimostrato di non tener conto del rispetto dovuto agli amministrati.

Della prima iniziativa ho ampiamente parlato, tanto d'avere indotto il reponsabile dell'ufficio a telefonarmi per sostenere che si trattava d'un'operazione indispensabile - la sosttituzione dei numeri civici in tutta la città - senza alcun fastidio per i cittadini.
Lo vedremo presto se sarà così,
come vedremo se ci arriverà la lettera di notifica dell'eventuale cambiamento avvenuto al nostro indirizzo.

Notifica che ancora attendiamo e che non credo riusciremo tutti a ricevere.

E questo lo dico per esperienza che, proprio in questi giorni, ho dovuto io stesso vivere a causa del comportamento d'altro ufficio dello stesso Comune, che prendendosi la briga di esumare una dozzina di salme, per l'abbattimento dei relativi loculi adiacenti alla parte crollata del cimitero,
ha fatto tutto a "taci maci", senza cioè avvertire almeno uno dei parenti di ciascun defunto esumato. Lo dico per esperienza diretta, essendo stata scalzata la tomba di mia madre, senza che nessuno dei suoi figli ne fosse stato avvertito.
Eppure, per dare all'appaltatore l'autorizzazione di demolire, per prima cosa avrebbero dovuto garantirgli che almeno i parenti reperibili fossero consapevoli.
Ed io - come d'altronde i miei fratelli - ero reperibilissimo, ma non ho ricevuta nessuna notifica...
Questo è il modo di trattare i cittadini da chi ci amministra!!!!

8 commenti:

Unknown ha detto...

Cicciu mi associo alla tua forte e giusta indignazione.La nostra amministrazione attiva e passiva non sempre si mostra all'atezza della situazione.So che in questa nostra amministrazione ci sono persone gentili e sensibili,l'ho detto altre volte.Ma quanti sono quelli che operando pensano al bene dei cittadini li rispettano gli restituiscono i loro diritti civili e umani?
Franz

Anonimo ha detto...

Caro Cilona, capisco il dolore che avrà provato per l'inavvertito e (sconsiderato) spostamento della tomba di sua madre. In effetti si poteva, e si doveva, essere più sensati...
ma ciò non mi esime dall'affermare una mia convinzione: lei è un terrorista, pagato dalle sinistre e dai membri del consiglio supremo e segreto dell'ordine dei cavalieri di Giuda e Salomone. Terrorista, ebreo e comunista!!! Terùn!

(un membro dell'amministrazione comunale da lei quotidianamente denigrato)

barcellonablog ha detto...

Poveracci, mica me la prendo con tutti, perché se facessi così tradirei l'amicizia di tanti che lavorano al Comune e che stimo tanto. Comunque caro amico ANONIMO, capisco la sua ironia e me ne compiaccio. Spero soltanto però che i membri di quel consiglio supremo da lei scoperti non siano virili.Non accetterei le loro losche sovvenzioni.

Vanni ha detto...

Ad onor del vero devo testimoniare,anche se a volte non condivido le sue opinioni,la grande onestà intellettuale del prof.Cilona nonchè la sua sensibilità ai problemi cittadini che, caro amico anonimo,non hanno colori politici.
Dovremmo ringraziare chi,gratis,lavora con grande passione ed amore per garantirci questo angolo di informazione libera.

Unknown ha detto...

Non vorrei farla tanto lunga .Dico soltanto che quell'anonimo è una persona spreggevole che non sa assumersi le responsabilità implicite al suo inqualificabile commento.
Cicciu sappiamo quelli che ti stimano che sei un grande responsabile giusto veritiero imparziale giornalista di centrosinistra.Sappiamo pure che non ti fai scoraggiare da quel cialtrone anonimo.
Con stima e affetto franz

Anonimo ha detto...

quell'anonimo scherzava... palesemente scherzava... semplicemente scherzava...
esplicitamente scherzava...

cmq... meglio anonimo che generale!!!!!

ciccio cilona ha detto...

PER TUTTI:Era davvero uno scherzo.
Solo che l'interessato l'aveva capito, tanto che se ne era compiaciuto. Quando mai è esistito un ordine dei cavalieri di giuda e salomone?
Guarda un po', in un fatto così serio e doloroso, capita che a volte s'inseriscano battute scherzose: come si dice? "Non c'è matrimonio senza pianto, nè morte senza riso". Comunque grazie a quanti, avendo interpretato il commento come un insulto mi hanno difeso, vuol dire che mi vogliono bene. Ragazzi, vogliamo evitare l'anonimato? Così, per non creare confusione.

Unknown ha detto...

Cicciu nè Vanni nè io avevamo capito che si trattava di uno scherzo.Solo tu l'avevi capito e risposto con parole più oscure( membri virili ...losche sovvenzioni...) dell'ubbriaco anonimo scherzoso.Mi dispiace perchè non ho potuto farmi quattro risate.Un'altra volta avvertimi ,visto che non sono capace di capire l'umorismo hard.Così mi salvi dall'apparire come peggiore agli occhi appannati dell'ubbriaco anonimo.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.