martedì 20 aprile 2010

NANIA: "ALLA DESTRA MINISTERI PESANTI"



Politica

"L'errore politico è stato dare alla Lega ministeri come gli Interni e le Riforme, posti chiave dove invece avrebbe dovuto misurarsi la destra". Così il vicepresidente del Senato Domenico Nania a CNR.


“Come mai la destra, che avrebbe dovuto misurarsi sulla sicurezza e sulle riforme, che sono i grandi progetti su cui nasce la destra stessa, ha lasciato ministeri chiave come gli Interni e le Riforme alla Lega? La lega non vince sul razzismo, ma sulla credibilità politica. Sulle riforme e sulla sicurezza doveva costruirsi il grande progetto della destra riformatrice. Questo è stato il grande errore politico”. Lo dice a CNRmedia il vicepresidente del Senato Domenico Nania.

“La destra – ha continuato - ha solo ministeri di gestione corrente. La destra, invece, deve darsi fascino. Chi guida la destra e chi la interpreta deve essere capace di dare fascino al suo compito. Se non agiamo su questo versante, che ci stiamo fare? Ci vuole una destra che si occupi di quei temi che siano propri della destra. Per esempio non mi sembra normale che una destra europea e moderna non si spenda sulla scuola, sulle università, cioè su come costruire le classi dirigenti del futuro”. Sulle ipotesi di elezioni anticipate Nania aggiunge: “Se c’è una rottura bisogna andare al voto, su questo non c’è dubbio. Io mi auguro di no e non lo credo . Ma certo ci vuole un sano dibattito interno dove ognuno porta avanti i valori in cui crede. Io penso che sia necessaria più destra dentro il PDL”.


Caro Mimmo, mi piacerebbe sapere a chi fai tutte queste domande.

Sono rivolte a Berlusconi oppure a Fini? a Forza Italia o ad Alleanza Nazionale? Oppure a tutte le minutaglie che da sinistra, dal centro e dall'estrema destra sono confluite nel Pdl?

Probabilmente - se lo farai - mi risponderai: al Pdl.

Ma lì dentro la tua voce conta: si o no?

Forse le avresti dovuto rivolgere personalmente a Berlusconi, perché è stato lui, ancor prima della fase del predellino, a destinare, d'accordo con Bossi, i ministeri più importanti. E già è stato molto se a La Russa ha affidato quello della difesa. Probabilmente gli avrà letto negli occhi la sua grande disponibilità a tenerselo fitto, anche a costo di dare un calcio a Gianfranco Fini.

Ciao.

Ciccio Cilona

2 commenti:

Vanni ha detto...

Caro Mimmo Nania le tue tesi sono in contrasto con il tanto da te e da altri decantato sistema bipolare che tende a diventare bipartitico (con il partito unico leghista a "destra").
In un grande partito popolare come il PDL in cui sono confluite culture diversissime tra di loro,dalla socialista alla cattolica ,dalla liberale alla "repubblichina", che significato ha parlare ancora di valori di "destra".
Lo stesso discorso specularmente può essere fatto sulla sponda PD dove la litigiosità è ancora maggiore perchè non c'è il Berlusconi di "sinistra" che mette tutti d'accordo.
Se si vuole conservare questo schema bipolare bisognerà imparare ad usare termini meno ideologizzati di quelli classici di "destra" e "sinistra",altrimenti bisognerà ritornare ai vecchi partiti custodi delle ideologie.

Giovanni ha detto...

Sen. Mimmo Nania Barcellona P.G Città abbandonata, in balia di se stessa” Vergognatevi........

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.