sabato 10 aprile 2010

LETTERA APERTA DEL CONSIGLIERE CALAMUNERI AL SIG. SINDACO E AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO

C'e' una grande penuria abitativa, soprattutto a danno delle giovani famiglie. e da decenni la città non riesce a costruire case popolari




"Il sottoscritto Consigliere Comunale alla luce della grave situazione economica e occupazionale di Barcellona Pozzo di Gotto dove la gente ha serie difficoltà di sopravvivenza, e malgrado tutto ciò i prezzi degli affitti delle case restano elevati anzi aumentano ancora prendendo per il “collo” la povera gente costretta ad affittarsi un alloggio. E di questo ne soffrono di più le giovani coppie costretti per potersi pagare l’affitto troppo oneroso a fare rinunce che si ripercuotono sulla qualità della vita.

Ora a fronte di tutto questo, e considerato che all’orizzonte non si intravvedono né costruzione di case popolari né iniziative in tal senso, tanto che da anni ormai non si fanno più nemmeno domande di case popolari, domando al Sig. Sindaco e al Presidente del Consiglio se non sia il caso di prendere in seria considerazione e discutere con estrema attenzione (anche con l’ausilio di esperti) la lettera della STEBEM inoltrata all’Amministrazione Comunale, all’Uff. Tecnico del VII Settore e a tutti i Consiglieri Comunali in data 05/02/2010, dove ci può essere la possibilità di utilizzare concretamente quel complesso di case sito in Contrada S. Venera.

Obiettivamente sarebbe una boccata di ossigeno alla carenza di alloggi soprattutto in questa nostra città dove da oltre 15 anni non si edificano più case popolari (l’ultimo Sindaco a farli costruire è stato Carmelo Santalco).

La necessità e l’urgenza di tale argomento ci deve responsabilmente convincere a prendere in esame tutte le opportunità STEBEM compresa che possono concorrere a venire incontro alla soluzione di tale problema.

Barcellona P.G., lì 10/04/2010 Orazio Calamuneri

4 commenti:

gcf ha detto...

Ciao Ciccio,
questa lettera mi ha fatto riflettere molto sulla situazione delle case popolari GIA' COSTRUITE.

Ho fatto una riflessione sul mio blog, se ti va, leggila pure:
http://bit.ly/cKP9Ou

Ti abbraccio.
GC Fasolo

Ciccio ha detto...

Intanto, grazie perché finalmente ti sei fatta viva. Avevo già visto barcellonapg riavviato e mi sono rallegrato. Adesso ti fai sentire personalmente ed il piacere cresce.
Il link che m'hai indicato mi porta qui:chirpcity | minneapolis. Spiegami perché.
Nel tuo sito, hai fatto bene a toccare la piaga della manutenzione delle case popolari, perché hai potuto farlo per esperienza diretta. Comunque sai meglio di me come funziona l'IACP, il peggiore tra i peggiori carrozzoni politici esistenti in Italia. Dovremmo essere solidali nell'intraprendere una campagna anche su questa forma di parassitismo. Ti abbraccio e spero che ti faccia sentire più spesso, anche X e-mail. La collaborazione m'è sempre stata gradita. Ciao e ***

gcf ha detto...

Ciao Ciccio! In realtà, ti seguo costantemente (ti leggo almeno ogni due giorni). Il mio modo di fare/scrivere/parlare - ahimè - non mi ha permesso di farmi tanti amici negli anni, quindi ho imparato a starmene "buona" nel 90% dei casi.

Ad ogni modo... Mi dispiace che il link non ti porti a Barcellonapg.it, poiché è una piattaforma (bit.ly) che accorcia i collegamenti ipertestuali. Boh!

Bisognerebbe parlare di CASE POPOLARI più spesso, affinché nessuno possa dimenticare la reale situazione. Per carità, non viviamo nel bronx, è chiaro... Ma tante cose non sono neppure facili, anzi.

Ti prometto che mi farò sentire più spesso e con moderazione :-))

Ti abbraccio anch'io. Triplo bacio. :-***

GC Fasolo

P.S. collaboriamo quando vuoi, sei tu il maestro!

Unknown ha detto...

Giulia Carmen,sai come si dice:molti nemici molto onore.Chi ti conosce anche pochino ti vuol bene.
Ciao Tistavopensando.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.