venerdì 2 aprile 2010

"L'egemonia leghista al Nord è una prospettiva reale"


Massimo Cacciari

Massimo Cacciari analizza al Caffé di Rainews24 le ragioni e le prospettive del successo leghista alle ultime Regionali. E sulla sintonia dei governatori leghisti con le posizioni del Vaticano su aborto e Ru486 avverte: Bossi può costruire una vera egemonia leghista al Nord.

Venezia, 02-04-2010

"La Lega ha formato una classe dirigente che ha dato prova di saper amministrare a livello locale. Quindi non dovremo aspettarci grandi sorprese o novità: certo allo zoccolo duro leghista, legato alle strategie autonomiste, ha aggiunto al Nord una forte componente ideologica che fa lega su sentimenti diffusi di paura e insicurezza e questo è senza dubbio un'incognita".
"In Veneto e Piemonte, ma in prospettiva anche in Lombardia, la Lega Nord ha iniziato una strategia di avvicinamento al mondo cattolico che finora era rimasto lontano. Se la Lega conquista anche questo elettorato, allora può davvero puntare all'egemonia di consensi al Nord. L'avvicinamento alla Chiesa è strumentale, ma se si combina all'ideologia che dicevo e al radicamento sul territorio la prospettiva di un'egemonia leghista al Nord è reale".

Sarà forse soltanto una coincidenza che, in una stagione in cui si sollevano tanti scandali pedofili, strumentalmente si mettano in mostra dei leghisti pretofili.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Chiesa e Lega sono un'accoppiata che fa paura.Insieme potrebbero vincere tutte le elezioni,vista la capacità di controllo del territorio e la ferma volontà di affermare i loro obiettivi comuni,che si sintetizzano nel potere di forze reazionarie.Non riuscirebbero a formare i nuovi italiani perchè facciamo parte dell'UE ma riuscirebbero ad imporre molte loro idee retrograde.Non è una bella prospettiva.
franz

Vanni ha detto...

Caro Francesco la Lega,può piacere o non piacere ,ma è l'unico partito che ha l'organizzazione dei vecchi partiti di massa ,e riesce ad interpretare i bisogni del territorio perchè sta vicino alla gente.
Se oggi la Lega è vincente è perchè gli altri pseudo partiti hanno abbandonato i vecchi modelli culturali che hanno costruito l'Italia postrisorgimentale e l'Italia postfascista,ma soprattutto hanno abbandonato la cultura del confronto democratico
e della rappresantatività politica.
Trasmissioni Leghiste come quelle a cui sto assistendo in questo momento su raidue "l'ultima parola",con il neogovernatore del Veneto Zaia che con arroganza semina odio e divisione tra Nord e Sud,dimostrano che stiamo precipitando sempre più verso una divisione culturale ,economica e politica tra Nord e Sud.
Berlusconi ed il PDL sono ormai completamente succubi della lega Nord che continuerà a seminare odio e razzismo.La posizione dei leghisti sulla pillola antabortiva è soltanto strumentale e tenta con furbizia di intercettare anche il voto cattolico.Ma le distanze tra i cattolici ed i leghisti sono tantissime in temi come quelli della immigrazione,della solidarietà etc.
Credo che la migliore risposta politica al predominio culturale della Lega ,considerato il fallimento dei partiti storici a contrastarlo,sia quello della nascita di una Partito del sud fortemente radicato ai bisogni del nostro territorio.
Non è possibile ancora vedere giornalisti "Nordisti" come Belpietro impazzare su tutti i canali Rai e Mediaset per spararci le sue cazzate razziste interessate.
Caro Belpietro se le auto fiat di Termini Imerese costano mille euro in più la responsabilità è solo della Fiat che non ha voluto riorganizzare i sistemi di produzione dello stabilimento di Termini Imerese.

lino giusti ha detto...

A Dunque. Ma, toglimi una curiosità: che ci centro io con la Lega e la Chiesa?
;-)

ChaoLin LinGiù

ciccio cilona ha detto...

Con la lega non c'entri, ma con la battuta finale sì, perchè per battute del genere sei maestro.

lino giusti ha detto...

Agio capito! Buona Pasqua.

Alloro.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.