sabato 17 aprile 2010

L'ECCESSO D'IGIENE FAVORISCE LE ALLERGIE



CIO' SPIEGHEREBBE PERCHE' A BARCELLONA E DINTORNI QUEST'ANNO LA PRIMAVERA HA FATTO CILECCA CON LE ALLERGIE: LE MONTAGNE DI SPORCIZIA HANNO FATTO DA BARRIERA......ih,ih..;-D

(PRIMAPRESS) MONTRÉAL – Esiste una relazione tra l’aumento delle persone affette da allergie ed un’eccessiva attenzione verso l’igiene.
Questo ciò che è emerso da uno studio condotto dal professor Guy Delespesse, presso l’Université de Montréal. Normalmente siamo portati a credere che vivere in un ambiente privo di batteri possa aiutare l’organismo a respirare meglio, in quanto verrebbero eliminati tutti quegli elementi, la polvere in primis, in grado di produrre reazioni allergiche capaci di provocare infiammazioni alle vie respiratorie. Le osservazioni fatte dal ricercatore canadese sembrerebbero abbattere tali convinzioni. Il professor Delespesse ha notato come la percentuale della popolazione affetta da questo tipo di problematiche nel 1980 fosse circa il 10%, mentre oggi il livello è addirittura triplicato.
In trent’anni si è assistito ad un aumento fuori controllo di reazioni allergiche tra cui: asma, febbre da fieno, eczema e orticaria.
Ad essere colpiti da tali patologie non sono soltanto gli adulti, ma anche i bambini, solitamente collocati in ambienti super sterilizzati per paura che possano contrarre qualche allergia. Così facendo invece si rischia un aumento delle possibilità di contrarre delle reazioni allergiche in relazione ad alcuni tipi di sostanze, a causa proprio della limitata esposizione del bambino ai batteri.
In questo caso il piccolo non sviluppa un adeguato sistema immunitario capace di proteggerlo dagli attacchi esterni fuori casa o a scuola.
Secondo Delespesse “c’è una relazione inversa tra il livello di igiene e l’incidenza delle allergie e delle malattie autoimmuni.
Quanto più è sterile l’ambiente in cui un bambino vive, maggiore è il rischio che sviluppi allergie o un problema immunitario nel corso della vita”.

7 commenti:

Giovanni ha detto...

Giovanni ha detto...
Finalmente una bocca d'aria fresca, pulita. Grazie Dott. Nania Sindaco di Barcellona, grazie Consiglio Comunale.

Giovanni ha detto...

Giovanni ha detto...
Finalmente una bocca d'aria fresca, pulita. Grazie Dott. Nania Sindaco di Barcellona, grazie Consiglio Comunale.

JOE' Wanny ha detto...

Giovanni, perché fai replay?

Giovanni ha detto...

Ho sbagliato.

Giovanni ha detto...

Ho sbagliato.

Giovanni ha detto...

Ho sbagliato di nuovo

Unknown ha detto...

Soffro di allergia,e quindi seguo tutte le novità in merito.Non credo a quanto dice il dottor Delespesse.Se fosse vero,e portando al limite l'assunto, dovremmo ringraziare l'amministrzione comunale di lasciarci vivere in questo ambiente malsano .Il sistema immunitario opera per vie complesse e su di esso influiscono molti fattori,fra cui importanti sono quello genetico lo stress e l'inquinamento diffuso.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.