martedì 6 aprile 2010

AEROPORTO DEL MELA: E SE FOSSE ARIA FRITTA CONTINUARE A PARLARNE?



Ci risiamo, si torna a parlare dell'aeroporto del Mela.

A riesumare l'argomento è stato stavolta il Consiglio Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, per iniziativa del rappresentante del PD, Mario Presti, che -supportato dall'adesione di altri colleghi, tra cui il capogruppo AN Filippo Marte, i consiglieri Cosimo Flaccomio, dell'MpA, e Franco Calabrò dell'Udc per Barcellona - ha presentato una mozione, con la quale, appunto, esalta la necessità di ripigliare un discorso che, dopo avere fatto parecchio rumore durante la presidenza alla provincia del dott. Leonardi, era stato decisamente trascurato, con la nuova gestione provinciale affidata a Ricevuto, notoriamente propenso a privilegiare l'utilizzo del cosiddetto aeroporto della stretto, cioè quello di Reggio Calabria opportunamente adeguato.

I consiglieri di Palazzo Longano, nella loro mozione, hanno fatto riferimento alla necessità dell'attuazione di un progetto, ricollegandosi a dati tratti da studi secondo cui la costruzione di un aeroporto nella Provincia di Messina costituirebbe un passo decisivo per la qualificazione e l'arricchimento del flusso turistico in tutto il comprensorio del triangolo Barcellona-Milazzo- Eolie.

Secondo quanto enunciato nella mozione, si tratterebbe d'una scelta da non trascurare, anche perché per Barcellona potrebbe costituire - se attuata - un'occasione d'oro. E se invece, tutto quanto è stato finora sperato fosse illusione e le parole spese si riducessero alla solita aria fritta?

Forse per rendersene conto basterebbe cliccare su alcuni links: ce ne sono tanti che portano direttamente alla miriade di parole spese su quest'argomento.

E finora senza alcun costrutto.

Ma l'amico Presti non ne trova argomenti più spiccioli - tra i tanti che affliggono la città - per muovere il nostro Consiglio Comunale?


Ecco alcuni links da cliccare, tra i tanti diffusi in Web sull'aeroporto del Mela


DECOLLA L'AEROPORTO DEL MELA




sugli aeroporti: “Puntiamo strategicamente su ...


AeroportoDelleEolie.co



L'aeroporto del Mela…non decolla
  1. L'AEROPORTO DEL MELA COME DUILIA? SPERIAMO DI NO!

Aeroporto: Comune e Provincia investono, ma in un'altra ...


UN REFERENDUM PER L'AEROPORTO DEL MELA?

5 commenti:

Massimiliano ha detto...

Un aeroporto inutile, per avere poi alla fine cosa,un volo su Milano ed uno su Roma ad orari impensabili?! Questa non è supposizione ma è la semplice storia di tutti i piccoli aeroporti italiani. Catania resta sempre la soluzione migliore per volare, destinazioni varie, più voli al giorno per gli hub principali d'italia, servizi (parcheggi, autonoleggio etc.)
Perchè non investire invece in opere strutturali stradali, ferroviarie....alla fine un collegamento veloce stradale ionio tirreno ridurrebbe a 30-40 minuti il tragitto anche in auto.E pensare che i milanesi od i romani per andare a Malpensa o Fiumicino si fanno di certo 1 ora e passa di auto o mezzi per arrivarci. Ma si sa, il Barcellonese pretende di più, magari un bel check-in a casa, un volo diretto low-cost per le principali capitali europee non appena finisce il proprio turno di "lavoro" al Comune, nuovi aerei poco rumorosi per dormire tranquilli.. (scusate la criticità verso i miei concittadini.....)

fra' Galdino ha detto...

Hai ragione da vendere: invece di battersi per la Barcellona-Castroreale-Mandanici che è prevista da almeno cinquanta'anni e costerebbe certamente meno d'un impossibile aeroporto, senza togliere al nostro territorio il tratto di piana superstite e valorizzando i nostri colli, invece di pensare ad una strada veloce Milazzo-Barcellona, si straparla di struttura aeroportuale. E ciò per prendere con un sacco di fave un sol piccione: quello di ingelosire i nebroidei che reclamano il loro aeroporto....Ma sai, al Consiglio Comunale di Barcellona si ragiona in grande,,,,,Fra Galdino

Anonimo ha detto...

Ma per favore, lasciate perdere quei ricottari e vaccari dei nostri politici.
Che nessuno gli dica che anche il comune di messina si sta interessando all'aeroporto di reggio calabria per il potenziamento dei trasporti nella nostra zona.

L'aeroporto nella valle del mela è una scemenza che serve solo a far mangiare un po' di soldi.

Piuttosto, visto che sono molto interessato a queste cose (per motivi accademici) è possibile sapere quali sono questi fantomatici "studi" sulla potenzialità di questo aeroporto?

"A casa mia" i punti nodali di trasporto si creano se c'è la domanda e se c'è qualcosa che attira turisti e non saranno mica 2 spiaggette ad attirare i turisti, figuriamoci poi a Barcellona...

Comunque tranquilli, non può che andare sempre peggio, siamo in mano a dei dilettanti.

fra' Galdino ha detto...

Dilettanti, direi, allo sbaraglio, che purtroppo hanno trascinato e tentano di trascinarci ancora verso un mondo di cartone. che rischia di bruciare. Quel che più mi preoccupa è che esistono giovani che si considerano o vorrebbero farsi considerare impegnati, senza tuttavia sapere cercare il filo conduttore di una politica realistica: tanto da affidarsi, quando capita, all'attrazione di spot fasulli, come quello della costruziomne di un ponte mostruoso o di un aeroporto senza speranza.

Vanni ha detto...

Concordo pienamente con quanto commenta Massimiliano più infrastrutture e collegamenti.
Bene La Mandanici-Castroreale(ci sono le risorse comunitarie 2007/2013 Bossi permettendo).
Ma in attesa dell'araba fenicia si potrebbe gia attuare un servizio pubblico efficiente via autostrada
tra Patti e Catania con cadenza oraria.Potrebbero organizzarlo i comuni della fascia tirrenica interessata con la provincia regionale di Messina assieme alla società che gestisce lo scalo etneo ed alla associazione provinciale albergatori.
Messina è la provincia turisticamente più importante dell'isola e bisogna rafforzarne i servizi essenziali.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.