lunedì 26 aprile 2010

LA CITTA' AVREBBE TANTE COSE BELLE DA CURARE, MA CHI SE NE CURA?



Abbiamo il "paradiso in terra" e non lo sappiamo apprezzare.
Me lo diceva mia moglie, guardando assieme a me, stamattina, dal nostro balcone, la distesa di verde che - come un mare odorante - s'allarga fino alle case della "sponda" opposta.
A rendere piacevole, distensiva questa visione, contribuivano lo splendore d'un cielo sereno e il canto armonioso di uccelli d'ogni genere e, fortunatamente, diverso dal petulante lamento delle tortorelle che, fin dal primo mattino , pareva volessero dominare il campo.
Attraeva soprattutto quel cinguettare armonioso, complesso, echeggiante di trilli vicini e distanti, come tante botte e risposte, da sembrare un continuo lancio di messaggi, grati all'udito e del Tutto incomprensibili.

E' già mezzogiorno e le campane della vicina Chiesa suonano a distesa: coprono quel concerto, mentre a quell'improvviso frastuono, prendono a guaire in maniera straziante alcuni cani , che sonnolenti stavano accucciati nel giardino: le loro orecchie dall'udito troppo fine non sopportano quell'improvvisa ondata dei bronzei suoni . Anche per loro esiste il guaio dell'inquinamento acustico....ma c'é qualcuno che ne tiene conto?

1 commento:

Frankie ha detto...

Se i vostri amministratori sapessero tenere conto del potenziale di questa città, che ha monti, colline, pianura e mare così accosti e belli, sarebbero encomiabili. Invece, quando passo da voi, m'accorgo che tutto appare sciatto e senza cure! Ma a chi state dando la vostra fiducia, ai ciechi? Chiedo scusa ai non vedenti, perchè parlo non di cecità fisica, ma dell'intelletto. Salute miei conterranei, meritereste di più.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.