mercoledì 28 aprile 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: IL DIFENSORE CIVICO FINALMENTE HA PARLATO, RELAZIONANDO SULLA SECONDA META' DEL 2008




Adesso ci siamo resi conto che anche a Barcellona Pozzo di Gotto abbiamo un difensore civico.
E ciò avviene quando si sa che si tratta d'un istituto ormai bocciato dallo stesso legislatore.
A renderci edotti è stato l'eccezionale evento registrato a Palazzo Longano, durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale, in coda alla quale è apparsa la figura istituzionale che, due anni fa, venne scelta per assicurare, con imparzialità, il rispetto dei diritti del cittadino barcellonese nei confronti della pubblica amministrazione.
Ad incuriosirci, per la presenza del nostro difensore, è stata la sua relazione che anzitutto ci ha schiarito le idee spiegando la natura e i limiti del servizio affidato ad un istituto, appunto quello del difensore civico, che d'altra parte, in Italia, è stato soppresso dall'art 2 comma 186 lettera a) della Legge 191/2009, dal Decreto Legge 2 del 2010, convertito in Legge 42 del 2010.
Dopo di che
ci ha fatto stropicciare occhi e orecchie col prosieguo. Cioè il nocciolo dell'intervento.
Dedicato al resoconto dell'attività svolta dal guardiano dei diritti civici nell'ambito del Comune, era tutto riferito ad un periodo ormai da considerarsi "obsoleto": scusate il temine, ma mi sembra più opportuno di "scaduto".

Si riferiva, infatti, ai rilievi operati durante il secondo semestre di due anni fa, nei confronti di fatti e diritti che sono , come possiamo dire?, ormai "passati in cavalleria".
Forse il legislatore deve avere azzeccato giusto quando ha deciso di abolire in Italia il Difensore Civico.



2 commenti:

Unknown ha detto...

E' incredibile!Si rimane basiti.Eppure Mimmo Floramo,il D.C., non è l'ultimo arrivato. Boh!E l'amministrzione attiva come ha accolto questa illuminante relazione? Nessun rilievo? Mah!Eppure il difensore civico ha un costo a bilancio. Noi cittadini ci sentiamo presi in giro.Ci ribbelliamo ci indigniamo per come vanno le cose.Forse hai ragione tu Cicciu era una relazione obsoleta da non prendere in considerazione.Ma lo scorno a noi cittadini rimane.
Franz

Vanni Zagara ha detto...

Il cittadino non ha mai avuto un difensore civico , e per fortuna il legislatore ha soppresso questa figura inutile.
In compenso l'amministrazione del Sindaco Nania ha uno splendido difensore nell'assessore Scolaro,il quale ha dichiarato alla stampa che tutti i guai di Barcellona (Ospedale,Stazione FS, Agenzia delle entrate,Serit , OPG )sono del neo assessore del PD Centorrino.
Ci vuole un grande coraggio a fare certe dichiarazioni,anche se su una cosa il solerte assessore ha ragione,su Barcellona nessuno nè da destra nè da sinistra spende una parola.
Il paradosso è che ci stanno facendo rimpiangere il senatore Santalco ,che a modo suo difese sempre i destini di questa martoriata città.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.