mercoledì 3 marzo 2010

SI PARLA DI AEROPORTO MESSINESE, SI PARLA DI COLLEGAMENTO STRADALE TIRRENO-IONIO


MA DICEVA IL SENATORE CARMELO SANTALCO:"IL PARLARE E' ARTE LEGGERA" == "SOPRATTUTTO -- AGGIUNGO IO -- SE A PARLARE SONO GLI UOMINI POLITICI"
Nei giorni scorsi, in un nostro post, abbiamo riferito di un incontro del governatore don Raffaele con un gruppo di deputati siciliani desiderosi e speranzosi di potere concordare col presidente della Regione la realizzazione di un aeroporto nella fascia tirrenica dela Provincia di Messina.
La notizia di questo incontro, durante il quale la delegazione di parlamentari è stata ascoltata con interesse dall'interlocutore, è stata riportata, dopo qualche giorno, da un altro sito, ed è stata così commentata, dal solito ormai caratteristico personaggio anonimo:
"Sono anni che si parla di aeroporto nella fascia tirrenica del messinese. Sono stati anche spesi soldi per società che non hanno partorito niente. Si continua a parlare di aeroporti quando non si può circolare nemmeno più a piedi! Ma siate seri e non tentate di prendere la gente per i fondelli! Basterebbe ed avanzerebbe fare (non completare perchè non è stato fatto ancora nulla) il collegamento viario Patti-San Piero Patti-Francavilla di Sicilia ed in meno di un ora e trenta abbiamo l'aeroporto già pronto, internazionale, e non per voli charter come quelli che si ipotizza di fare a costi enormi in termini di sacrificio di territorio, di inquinamento, ecc. Sono solo spot elettoral politici di basso profilo fatti da una classe politica di dilettanti...".
Ho riportato integralmente il commento, anche perchè ne condivido il concetto. Solo che desidero aggiungere un particolare: che cioè s'è tanto parlato - a vuoto - della opportunità di costruire un aeroporto nel nostro territorio, ma non meno a lungo e ugualmente invano s'è discusso sulla necessità di attivare un collegamento viario tra la sponda tirrenica e quella ionica.
E c'è stato chi ha "sponsorizzato" il collegamento viario Patti-San Piero Patti-Francavilla di Sicilia , ma anche chi - e da molto tempo prima - s'è battuto per la realizzazione della strada provinciale Castroreale-Mandanici: un sogno antico, in parte abbozzato con l'ormai sorpassata strada agricola congiungente i due comuni delle opposte sponde.
Questo del collegamento viario Castroreale- Mandanici è un argomento che, fra promesse e rinvii, è tenuto in piedi da almeno mezzo secolo ed è tuttora accantonato nelle previsioni triennali di spesa della Provincia di Messina. Ha appassionato e deluso generazioni e chissà per quanto tempo ancora resterà oggetto di speranze e delusioni.
Ma è talmente importante che l'ho voluto prendere in considerazione, non solo accennandone qui la sua validità, ma anche e soprattutto ripromettendomi di approfondirlo in seguito.
E spero di poterlo fare soprattutto grazie all'apporto di vostri commenti e notizie utili e certe, da aggiungere a quelle che sto raccogliendo personalmente.

Francesco Cilona

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ah... il senatore santalco... se non ci fosse stato lui (staremmo tutti un pò meglio).
pasqualino di acquaficara-moasi

fra' Girolamo da Saponara ha detto...

E' la ferrea legge della politica: al peggio non c'è fine. E i politici attuali ne sono la prova

Vanni ha detto...

L'argomento sollevato da Barcellonablog è stimolante e merita qualche approfondimento.
Intanto sarebbe opportuno,senza aspettare l'aeroporto del Mela o il collegamento Tirreno-Jonio ,istituire un servizio di collegamento efficiente a mezzo autobus tra l'aeroporto di Catania ed i più importanti comuni
della fascia tirrenica.
Quello che manca non è la strada di collegamento,perchè
per fortuna l'autostrada c'è, ma un servizio pullman efficiente.
L'aeroporto del Mela ed il collegamento Tirreno-Jonio sono due strutture di notevole importanza per il turismo
isolano perchè servirebbero i due poli di maggiore attrazione turistica dell'isola,Taormina e le isole eolie.
Credo che il collegamento tra le due sponde,tecnicamente più semplice da realizzare, sarebbe quello che passa per Fondachelli Fantina costeggiando il torrente Mela.
Ma su questo stiamo discutendo inutilmente visto che la provincia regionale di Messina ha gia bandito il primo lotto della strada Patti/S.Piero Patti dell'importo di € 2.719.000.
clicca qui.
Chissà perchè tanti conterranei sono contrari a realizzare le infrastrutture vitali per sviluppare l'economia isolana.
Il Ponte , l'aeroporto del mela ,il collegamento Tirreno-Jonio sono infrastrutture importanti, ed i fondi strutturali
2007/2013 possono fornire le necessarie risorse finanziarie per la loro realizzazione.

barcellonablog ha detto...

"PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA - PROGRAMMA TRIENNALE 00.PP. 2008- 2010
Tg 90 - Ultima edizione Progetto preliminare per la strada di collegamento, circuito Jonio-Tirreno, tra i Comuni di Castroreale e Mandanici. € 140.000.000,00"
E' quanto il Consiglio Comunale di Castroreale è riuscito ad ottenere, in inserimento al programma triennale della Provincia, dopo che in quello precedente s'era ignorato il problema della strada di collegamento Castroraele- Mandanici. Questo, uno dei dati raccolti per potere continuare sull'argomento. Sarebbe interessante sentire la voce di amministratori e competenti di Castrorale e di Mandanici.

Vanni ha detto...

Scusa la confusione ,ma i lavori appaltati dalla Provincia regionale di Messina:
"Lavori di completamento del 1° stralcio della strada a scorrimento veloce Patti – A20 – S. Piero Patti (trasversale Jonio – Tirreno 1° lotto)."
a cosa si riferiscono?

Unknown ha detto...

Sono d'accordo con Vanni sul potenziamento del collegamento dei pricpali paesi della fascia tirrenica con Catania aeroporto,attraverso un efficiente servizio di pulman, utilizzando le autostrade disponibili.Cosa idonea fattibile accettabile. L'aeroporto è un miraggio e i piani triennali un sogno.Se ne parla per memoria,anche se il collegamento fascia tirrenica-fascia ionica è quanto mai auspicabile.
Franz

barcellonablog ha detto...

Per VANNI="1° stralcio della strada a scorrimento veloce Patti – A20 – S. Piero Patti (trasversale Jonio – Tirreno 1° lotto)."
Sono lavori che non hanno niente a che vedere con la strada Castroreale- Mandanici.Questo tratto di strada fruirebbe del collegamento esistente tra Castroreale e Barcellona, e quindi si collegherebbe il versante tirrenico con quello ionico, partendo dall'A20, casello Barcellona,attraversando il territorio di Castroreale e raggiungendo Mandanici(versante ionico). E,ovviamente, viceversa. Ma di questo avremo modo di scrivere meglio in seguito. Intanto muoviamo le acque...

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.