venerdì 12 marzo 2010

“ NO ” ALLE CENTRALI NUCLEARI IN SICILIA. “ SI’ ” AL SOLE; “ SI’ ” ALLA VITA.


Gli Indipendentisti di lu Frunti Nazziunali Sicilianu ribadiscono il loro “NO” alla ipotesi (anzi, alla minaccia) di realizzare, in Sicilia, una o più CENTRALI ATOMICHE, con relative “DISCARICHE” per le scorie radioattive. Questa, se vera, sarebbe una sopraffazione degna del peggiore imperialismo interno dello Stato italiano nei confronti della COLONIA “SICILIA”.In proposito, va denunziata la illegalità manifesta di una iniziativa che non ha neppure una parvenza di consenso locale, che non ha neppure la “copertura” (comunque inadeguata) di un REFERENDUM specifico. Che va contro la volontà, le scelte, le speranze e le prospettive, anche in campo energetico, del Popolo Siciliano.Ma, a prescindere da ogni altra considerazione, restano DUE motivi per i quali la CENTRALI NUCLEARI non possono e non debbono essere realizzate proprio in SICILIA.In primis, va considerato il fatto che il territorio siciliano è tutto soggetto ad altissimo RISCHIO SISMICO. Ed è, quindi, il meno indicato per ospitare centrali e “discariche” nucleari.L’altro motivo, che vale, ovviamente, anche per altre realtà geografiche, è quello della CERTEZZA SCIENTIFICA che le centrali atomiche sono, comunque, altamente PERICOLOSE e NOCIVE per l’Umanità, per la salute, per la vita.L’FNS ribadisce, pertanto, il proprio “NO” alle Centrali e condivide la presa di posizione, sull’argomento, adottata dal Presidente della Regione Siciliana, LOMBARDO, laddove questi si oppone alla installazione delle suddette centrali …. anche a costo di fare le barricate.Sarebbe bene che ogni Istituzione rappresentativa (ARS compresa) ed il Popolo Siciliano tutto prendessero analogo impegno.L’appello dell’FNS è: NO alle Centrali Atomiche! SI’ al SOLE! SI’ alla VITA! SI’ alla SICILIA!

2 commenti:

Vanni ha detto...

Condivido l'appello.
un NO grande al nucleare che è stato già bocciato dagli italiani con un referendum popolare.Dove e come vengono smaltite le scorie radioattive prodotte alle centrali
attualmente in funzione nessuno lo sa.Le navi dei veleni che porto di approdo hanno?...
Del resto è da idioti non investire in energie alternative che la natura ci mette a disposizione e che sono assolutamente ecocompatibili.(Eolico,solare,geotermico,idroelettrico etc..).
Per fare cifre se ogni famiglia siciliana avesse un impianto fotovoltaico sul tetto si produrrebbe la stessa quantità di energia prodotta dalla centrale termoelettrica Edison di
S.Filippo del Mela circa 1000 GigaWatt/anno) e non è poco.
Tra l'altro le centrali elettriche in Sicilia producono il doppio della energia elettrica che consumiamo con notevoli costi in termini ambientali.
Con il rigassificatore previsto a Porto Empedocle della capacità di 8 miliardi di metri cubi l'anno la Sicilia è di gran lunga la regione che produrrà più energia in forma diretta od indiretta che serve a fare funzionare le grandi fabbriche del nord.(Anche le piattaforme petrolifere di Gela producono idrocarburi(circa il 15% del fabbisogno nazionale) e quindi energia).

Vanni ha detto...

Correggo sono 1000 Giga-wattora/anno

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.