martedì 23 marzo 2010

Ma perchè tanto livore per l'ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto?


Il generale Franz, sentendo parlare delle annunciate iniziative protestatarie contro il danno che si vuol fare all'ospedale Cutroni-Zodda, si arrabbia, perchè pensa che l'alzata di scudi sarebbe ormai tardiva, e già da tempo si doveva capire che nei confronti di questo nosocomio mancavano simpatia e condiscendenza.
Cosa che in effetti avveniva ai tempi di La Galla assessore - quindi governo Cuffaro - e successivamente durante le tre giunte Lombardo: le prime due non ancora distaccate dagli alleati udc e pdl.
Comunque sempre la stessa pasta di centro-destra, e sempre poco incline a guardare di buon occhio l'ospedale Cutroni Zodda, all'atto della formulazione del tanto discusso piano di riassetto e risanamento.
Un piano fatto, disfatto e rifatto, con fughe di notizie a volte preoccupanti, e altre volte rinfrancanti: insomma, contraddittorie e quindi ingannevoli.
Ricordo che ci fu un momento in cui venne pubblicizzata una soluzione che poneva addirittura l'ospedale Cutroni-Zodda in posizione di rispetto accanto ai due nosocomi di Milazzo e Patti. Un progetto che raggruppava in simbiosi tre ospedali, per una razionalizzazione delle competenze, di cui non s'è saputo più nulla.
Adesso emergerebbe invece una condizione di subalternità che i sindaci del comprensorio servito dal Cutroni Zodda non si sentono di accettare, e pertanto promettono di reagire nei confronti del governo di don Raffaele, sospettando che ad incomprensioni meno recenti se ne siano aggiunte altre più attuali, a causa della conformazione dell'ultimo governo Lombardo. Sarà questo il motivo reale, oppure entra in gioco qualche altro fattore discriminatorio meno chiaro? Leggere in certi libri non è certo facile.

2 commenti:

Pippo Biondo ha detto...

E' chiaro che la destrutturazione dell'ospedale proviene da lontano! Da 10 anni si perdono posti letto e si prefiguravano scenari come quelli odierni ed il centrodestra con i Nania in testa sono sempre stati li a guardare...ricordiamo anche i vari direttori nominati dal centrodestra o i reparti ad hoc per i medici che si spendevano nelle varie campagne elettorali!! Oggi si protesta ma bisogna dare una proposta di Ospedale efficiente, con servizi qualitativi e complementare non subalterno all'Ospedale di Milazzo.

barcellonablog ha detto...

Pippo hai ragioni da vendere, in questo caso, talmente sconcio che ormai si trascina da anni. Adesso, caso mai, ci sarà stata qualche goccia - di politica - che avrà fatto traboccare il vaso. Ma è sempre stato una specie di vaso di Pandora,pieno d'insidie e di false promesse a danno di Barcellona e dintorni.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.