mercoledì 17 marzo 2010

MASSICCIO RICAMBIO DI NUMERI CIVICI: IL DANNO E LA BEFFA

....................................................................................foto:assessore Paolo Genovese


A chi ha il coraggio di affermare che le innovazioni fanno bene alla vita e alla convivenza, sarebbe opportuno far sapere quanto disagio si sta creando nella nostra città, appunto, per il vezzo di innovare.
Anzi rinnovare di sana pianta

Bisogna sapere che, in ambito comunale, è stato deciso di scalzare in tutte le strade i numeri civici dalle case, per sostituirli con altri ovviamente nuovi e sicuramente diversi: un vero e proprio rivoluzionamento numerico che incide in maniera decisa nella variazione toponomastica.
Già abbiamo visto questi nuovi numeri in diverse vie del centro urbano , tutte strade su cui si affacciano centinaia di negozi ed uffici.
Nell'edificio delle poste - ufficio centrale di via Roma, dove il numero civico ora scaduto era il 175 - sono stati attaccati una decina circa di numeri consecutivi, di cui almeno la metà segnano le "vetrine".

Ma questo è niente.
Perchè la vera e propria rivoluzione avverrà in tutte le vie, dove solo poche porte avranno il numero del vecchio indirizzo.
Il che significa che ci sarà tanto da "scombattere" per quasi tutti i residenti, dopo che le variazioni di toponomastica stradale, essendo state effettuate d’ufficio, saranno notificate ai cittadini interessati.
Intanto per prima cosa, ogni nucleo familiare, possessore d'auto e di patenti di guida, "dovrà comunicare all’Ufficio Anagrafe il numero di tutte le patenti dei membri della famiglia e di tutti i libretti di circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli della famiglia per la conseguente comunicazione d’ufficio alla Motorizzazione".
"L’Ufficio Toponomastica - secondo quanto è riportato nel sito del Comune - dovrebbe dare comunicazione della variazione del toponimo a tutti gli Enti Pubblici: ENEL, Telecom, Siciliana Gas, Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, Croce Rossa, A.S.L., Ufficio delle Imposte, etc."

..Sulla base di ciò s'era creduto che chi aveva effettuato la "rivoluzione" si sarebbe messo a disposizione dei cittadini per provvedere alla soluzione degli impicci conseguenti.
Sennonchè - almeno secondo quanto "chiarito" dall'assessore Paolo Genovese - ciò non incomberebbe al Comune, che poi in effetti è stato l'autore di tanto sconvolgimento.

Da qui sorge il sospetto che al danno si intenda aggiungere la beffa.
Se non è così, preghiamo i responsabili della civica amministrazione di parlare chiaro e di non limitarsi alle poche "correzioni" fatte trapelare tramite stampa, dopo l'espressa preoccupazione di numerosi cittadini, tra cui tutti gli esercenti.
Possiamo avere questa piccola soddisfazione?
Sempre in qualità di cittadini che pagano le tasse...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi invece come non ha nè il numero civico nè la via (abito nella zona industriale ) come fare per richiederlo e anche per saperlo visto che non l'ho mai avuto.. se qualcuno può rispondermi..
Santi.b.

barcellonablog ha detto...

NUMERI CIVICI


I cittadini possessori di abitazioni di nuova costruzione devono richiedere l'attribuzione del numero civico all'Ufficio Toponomastica. È anche possibile richiedere certificazioni riguardanti la numerazione civica.

COME
Per l'attribuzione occorre compilare il modello prestampato che è disponibile presso gli sportelli Anagrafici e consegnarlo unitamente alla fotocopia della domanda di abitabilità (se trattasi di nuova costruzione) presso l'Ufficio Toponomastica e Statistica.
Le certificazioni si richiedono direttamente all'Ufficio Toponomastica e Statistica.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.