domenica 14 marzo 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: QUALE FUTURO PER LA POLIZIA PENITENZIARIA?

:

LE PREOCCUPAZIONI PER L'IMPOSIZIONE DI UN PIANO SANITARIO

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::Clicca qui=^>


C'è viva preoccupazione, a Barcellona, soprattutto tra le famiglie degli appartenenti all'organico di polizia penitenziaria dell'OPG "Vittorio Madia", per gli effetti del progetto riguardante il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari in attuazione del DPCM 1 aprile 2008, in base al quale in particolare la sanità interna dovrebbe passare al servizio sanitario regionale.
A fronte di tale situazione, i sindacati di categoria, in collaborazione col dipartimento amministrativo dell'OPG di Barcellona e col Comune, organizzano una tavola rotonda, che si svolgerà giovedì 18 marzo, ore 17, nella Sala Conferenze vecchia Stazione.
In quell'ocasione, si illustrerà il contenuto del progetto di cui sopra, che prevede il passaggio del personakle sanitario dall'Amministrazione Penitenziaria al Ministero della Sanità, mentre sembra incerto il destino del personale civile finora appartenente al Ministero della Giustizia e soprattutto rimane problematica la destinazione del personale penitenziario in soprannumero, visto che si procederebbe ad una riduzione dell'organico.
Non s'intravvede inoltre, nel progetto fin troppo generico, a cosa saranno destinati i reparti che rimarranno vuoti, visto che solo una parte della struttura verrà adibita alla sanità.
In un documento, emesso dai sindacati penitenziari, si fa rilevare che "l'attuazione del progetto sopra menzionato avrà parte rilevante sull'organizzaxzione del personale che in OPG lavora, e coinvolgerà sicuramente anche la città di Barcellona Pozzo di Gotto, in quanto l'istituto rientra nella vita economica della città".
Le OO. SS., in occasione della Tavola rotonda, intendono illustrare la precarietà che si prospetta a danno del personale non sanitario dell'OPG: operatori della Giustizia e polizia penitenziaria.
Su tale rischio si cercherà di discutere durante gli interventi, che per l'occasione avranno come moderatore il dott. Nino Levita, segretario nazionale AMAPI.
Cliccando sulla locandina si leggeranno i nomi di quanti parteciperanno ufficialmente alla discussione.







1 commento:

Vanni Zagara ha detto...

Strano,nessun commento per un così importante problema.
L'OPG per l'economia cittadina è di estrema importanza,ed un ridimensionamento della forza lavoro
causerebbe notevoli e negative ricadute economiche sulla città.
Credo che della questione vada investita la deputazione locale che spero si attivi per un fatto di tale portata.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.