lunedì 8 marzo 2010

BARCELLONA: CITTA' GRIGIA E POCO ILLUMINATA



Trascorso un certo orario- mettiamo le 21 - la città di Barcellona Pozzo di Gotto, di sera, da un bel po' di tempo a questa parte, sembra essersi trasformata in un paese, senza vita: negletto e desolato.
Le strade diventano deserte e, poco illuminate come sono, procurano , a chi li percorre, un senso di sconforto che sinceramente duole dovere confessare, perchè in fondo - questa - è la città dove siamo nati, cresciuti e - bene o male - ci siamo formati.
L'altra sera - per esempio - ci ha fatto senso dovere constatare come una strada importante e di giorno trafficatissima, qual è la via Amendola, debba rimanere così scarsamente illuminata da dare fastidio anche ai più...illuminati: a parte l'anacronismo della persistenza di lampioni a fusto altissimo, c'è da dire che parecchi di essi sono addirittura spenti, per cui la luce di per sè fiacca, si diffonde fievole a macchie di leopardo, come si suol dire.
E qui non si parla del tratto nuovo della strada, ma di quello compreso tra la copertura del Longano( via S.Giovanni Bosco) e la via San Vito.
A volere fare un excursus., in tutta la città, ci sarebbe tanto da rilevare in fatto di luci ed ombre lungo le nostre vie urbane, centrali e periferiche, ma gradiremmo che fossero i nostri affezionati visitatori a segnalarci quel che a stento - alla fioca luce del nostro impianto elettrico urbano- sono in grado di registrare.

5 commenti:

Mario ha detto...

Non ho mai capito il motivo per cui i vari ponti sotto la ferrovia, p. es. quello che porta in zona Coccomelli, dispongono di innumerevoli fari (almeno 30 sicuri) quando ad essere accesi sono sì e no 2 o 3. Che senso ha??? Son rotti? Da sostituire? Rimangono spenti per risparmiare? Bohhh....

agapito ha detto...

Ma è così che funzionano le cose, in questa nostra città: un po' alla rinfusa.

Vanni ha detto...

Il nostro impianto di pubblica illuminazione è obsoleto e dispendioso.
Ho già avuto modo di commentare su questo blog che un impianto di illuminazione concepito con moderni criteri di efficienza ci farebbe risparmiare parecchi soldini(credo qualche milione di euro l'anno) oltre
a rendere più piacevole passeggiare per le vie illuminate della città.
Segnalo che la centralissima via
Papa Giovanni tra Piazza Ungheria
e torrente idria è praticamente al buio,tra l'altro ci sono dei vecchi sostegni in cemento rotocompresso consunti e
consumati che li rendono pericolosi per la pubblica incolumità.
C'è da riconoscere che la nostra amm.ne sta parzialmente ed a pioggia rinnovando parte del vecchio impianto(vedi via Don Bosco).Nella parte rinnovata si dovrebbe prevedere oltre la mezzanotte la riduzione dei PUNTI LUCE attivi al fine di risparmiare energia elettrica.

fra' Galdino ha detto...

Grazie, Vanni. Attendiamo altre segnalazioni. Solo così si potrà avere un quadro completo delle esigenze della città.
Ovviamente speriamo che a rendere più chiaro questo quadro contribuiscano anche i nostri amministratori.
Buon lavoro!

Unknown ha detto...

Il risparmio energetico assieme a una soddisfacente illuminazione oculatamente programmata,e controllata, della città potrebbe essere raggiunto con lampade ad alta efficienza ,per esempio quelle 'led',che sono anche anti inquinamento.Entro il 2011 come previsto dalla legge tutte le lampade pubbliche e private dovrebbero essere ad alta efficienza energetica.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.