giovedì 18 febbraio 2010

CLAUDIO AREZZO DI TRIFILETTI UN GENIALE ARTISTA DA AMARE




Dell'artista Claudio Arezzo di Trifiletti, ebbi modo di parlare in questo blog, nell'estate di due anni fa,
quando lui per la prima volta m'invitò ad una sua mostra, che in quell'occasione teneva a Taormina. Nei giorni scorsi l'originalissimo pittore catanese mi ha fatto pervenire un plico, contenente opuscoli e depliants riguardanti la sua più recente produzione ed un invito a visitare, in occasione della Festa di San Valentino, il "percorso espositivo" delle sue prime 400 opere, realizzato a Catania.
Per chi non lo conoscesse, accenno che si tratta di un geniale artista, che come egli stesso ha dichiarato, s'è fatto da sè, cioè seguendo il percorso spontaneo dell'autodidatta.
Viaggia parecchio e cerca ispirazione lungo le strade di metropoli quali New York, Londra, Parigi, dove ha praticamente sviluppato e perfezionato la sua strana tecnica: quella del telo steso su un marciapiede, sul quale la gente, passando, lascia le proprie impronte, sulla base delle quali Claudio Arezzo di Trifiletti fissa le sue creazioni cromatiche.
E risultano tele talmente enigmatiche e suggestive da suscitare stupore e meraviglia: per l'intrecccio delle figure e la vivacità dei colori scaturiti dal magico pennello
"Con l'imprints - confessa Claudio - soddisfo ampiamente il mio desiderio di sentire, come se attraverso le impronte di in telo steso e calpestato da moltissime persone, senza che le stesse persone lo sapessero, hanno dato ancor più vita a quel telo, con la semplice impronta."
Notevole la Casa Museo sotto l'Etna, in cui Claudio Arezzo di Trifiletti ha trasformato il suo appartamento di Via Leonardo Da Vinci, a Catania.

1 commento:

Unknown ha detto...

Usare l'arte come strumento di pace,dice il nostro sicilianuzzu.Non sono campanilista ma quest'artista mi piace è originale, autentico.Bravo.
Grazie cicciu,per avercelo fatto conoscere.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.