lunedì 22 febbraio 2010

ASSICURATI AI SINDACI DEL COMPRENSORIO ATO ME 2 I FONDI PER FAR FRONTE ALL'EMERGENZA RIFIUTI

GLI AMMINISTRATORI STAMANI SI SONO PRESENTATI ALLA REGIONE PER UN INCONTRO COL PRESIDENTE, MA SONO STATI ACCOLTI DAI FUNZIONARI CHE HANNO GARANTITO ENTRO DOMANI L'EROGAZIONE DI UN FINANZIAMENTO DI 1.300.000 EURO FINALIZZATO A CONTENERE L'EMERGENZA RIFIUTI DI QUESTI GIORNI

.

Nella mattinata di oggi, 22 febbraio 2010, alcuni Sindaci dei Comuni ricadenti nel territorio
dell'Ambito Territoriale Ottimale ME2 si sono recati in delegazione a Palermo per tornare a sollecitare l'intervento del Presidente della Regione Siciliana, On.le Lombardo, a sostegno della Società d'ambito ATO ME2 S.p.A. e dei Comuni interessati dall'attuale “emergenza rifiuti”.
Alla trasferta a Palermo insieme al Sindaco di Barcellona P.G., Dr. Candeloro Nania, hanno
partecipato i Sindaci dei Comuni di Terme Vigliatore (Cipriano), Piraino (Campisi),
Sant'Angelo di Brolo (Caruso), Santa Lucia del Mela (Campo), Gioiosa Marea (Spanó), Rometta
(Abbadessa), Valdina (Di Stefano), Spadafora (Pappalardo), San Pier Niceto (Pitrone, insieme
all'assessore Delia), Oliveri (Pino) e Rodi Milici (Torre) e il Presidente della Società ATO ME2, Ing. Re, e l'amministratore delegato della stessa Società, Gangemi.
Pur non potendo incontrare il Presidente della Regione, il quale era impegnato in altre
concomitanti attività istituzionali, i Sindaci hanno trattato la delicata questione emergenziale con gli alti dirigenti regionali appositamente delegati dal Presidente, ed esattamente il Dr. Scimemi ed il Ragionere Generale della Regione, Dr. Vincenzo Emanuele, i quali nel corso dell'incontro hanno fornito ampia assicurazione che i fondi promessi dall'Assessore Regionale dei Servizi di Pubblica Utilità, On.le Pier Carmelo Russo, a chiusura dell'incontro del 9 febbraio scorso, per un importo di € 1.300.000,00, verranno prontamente erogati, con l'adozione dei necessari atti formali al più tardi entro la giornata di domani.
I Sindaci, anzi, si sono recati a Palermo proprio per conoscere che fine avesse fatto l'impegno
assunto quel giorno dall'Ass. Russo, giacchè ad oggi quei fondi non erano stati ancora erogati.
Il finanziamento reperito consentirà di assicurare il superamento delle criticità attuali e la
piena funzionalità dei servizi di raccolta, smaltimento e conferimento per una decina di giorni, in
attesa, comunque, che vengano studiate ed attuate ulteriori iniziative strutturali di riforma del ciclo dei rifiuti, per le quali resterà alta l'attenzione delle Amministrazioni comunali.

1 commento:

Unknown ha detto...

D'accordo.L'attenzione resta alta.I fondi reperiti finiranno presto.E poi? Questo è un modo di affrontare e risolvere i problemi,che ricorda i famosi pannicelli caldi.Il sindaco ci deve dire quali sono le azioni strutturali che intende intraprendere,ASAP.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.