giovedì 14 gennaio 2010

DIVENTA SEMPRE PIU' SCONFORTANTE IL DISASTRO DI HAITI





Appare sempre più disastroso il terremoto che ha scovolto Haiti Semidistrutta la capitale Port au Prince, numerose vittime e migliaia di dispersi.

Potrebbero essere centinaia di migliaia le vittime del devastante terremoto che ha colpito Haiti. La devastante scossa di magnitudo 7, che ha fatto crollare gli edifici come se fossero di carta pesta, ha colpito martedì alle 16.53 (le 22.53 in Italia) con epicentro a una quindicina di chilometri dalla capitale Port-au-Prince. Secondo l'Onu e la Croce Rossa dai 3 ai 3,5 milioni di persone sono state colpite dal sisma, oltre un terzo della popolazione totale del Paese. Migliaia di persone sono rimaste sepolte sotto le macerie e i soccorritori stanno cercando di estrarne vive quante più possibile, anche a mani nude. Tra gli immobili crollati ci sono numerosi ospedali e anche il palazzo presidenziale di Port-au-Prince. Tra le vittime c'è l'arcivescovo, monsignor Serge Miot, mentre non si hanno ancora notizie del vicario generale, mons. Benoit. Si contano anche molti morti tra i Caschi blu della missione Minustah dell'Onu ad Haiti. L'edifico di cinque piani, sede della missione, è collassato e, secondo il ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner, tutte le persone che si trovavano al momento
Sono un centinaio gli italiani che mancano alll'appello dopo il devastante sisma che ha colpito il Paese: lo comunica il capo dell'Unità di crisi della Farnesina. "Confidiamo nel fatto che molte persone non ci abbiano contattato perché si trovano nell'impossibilità di farlo", ha detto. Dei 191 italiani che secondo l'anagrafe si troverebbero a Haiti molti potrebbero non essere nel Paese, ma un numero indefinito di persone potrebbe trovarsi sull'isola senza averlo segnalato alle autorità. Sono un'ottantina i nostri connazionali che il ministero è riuscito a contattare: stanno bene. Un funzionario della Farnesina è in arrivo a Haiti per le ricerche.

1 commento:

Unknown ha detto...

Potremmo esprimere la nostra solidarietà telefonando al n.48541 della rete fissa,donando 2€. Se ogni famiglia italiana (24mln di famiglie)lo facesse si raggiungerebbe un bel gruzzolo di aiuto concreto.Questa donazione è pratica veloce efficace.Chi ha inventato questo sistema elettronico di donazione ci conferma che le nuove tecnologie sono un toccasana per l'umanità.Ci fanno sentire abitanti dell'unica Terra senza frontiere senza razze senza distinzione di religione o di sesso o di età.Il corpo dell'umanita si nutre di sensi e arti più potenti, di una vista più acuta di un udito più fine di un braccio più forte di gambe più veloci di un gusto più variegato di un olfatto più penetrante di informazioni più rapide di solidarietà più estese eccetera.Partecipando ci si inserisce in questo vasto potente corpo dell'umanità .
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.