sabato 2 maggio 2009

CORSO O NON CORSO, LA CORSA AL PARLAMENTO EUROPEO NON SI FA PIU' UNA VELINA BASTA E AVANZA....


NON DIMENTICHIAMO LE FREGATURE DEL MICCICHE' ALLA VIGILIA DELLE ULTIME ELEZIONI, QUANDO PROMISE MARI E MONTI A TANTI SUOI FANS


<=="Chiara Sgarbossa 25 anni, veneta, ancora sta lì a chiedersi come le abbiano potuto "revocare" la firma apposta davanti al notaio: "Questa è una grande presa per i fondelli - protesta dalle colonne del "Mattino" di Venezia - Almeno fosse partita da me l'idea di candidarmi, mi è arrivata da loro. A Roma avanti e indietro, alberghi, aerei, treni, sempre a spese mie. Per ricevere le pacche sulle spalle da La Russa: "Signorina l'abbiamo appena candidata, mi lasci anche il numero di telefono, se ha bisogno per la campagna elettorale mi faccia uno squillo che io sono sempre disposto a dare consigli..." E la Matera, poi (unica sopravvissuta della categoria, ndr), al corso è stata sempre zitta, mentre io facevo le domande a Frattini. Ora risulterà solo che ero nel corso delle ex veline candidate da Berlusconi. Figura pessima".

"Le più ambiziose, candidatura in tasca, avevano frequentato la quattro giorni di via dell'Umiltà, prof d'eccezione i ministri Frattini e Brunetta. Stile corso rapido di recupero, 4 mesi in quattro giorni. Di politica, s'intende. Le più scottate, nel day after del bianchetto cancella "veline", sono le sfortunate che dopo gli strali di Veronica Lario si sono ritrovate fuori dopo aver firmato davanti al notaio. Segno distintivo per tutte, neanche a dirlo, giovani, carine e alla prima (mancata) candidatura. "
Ma la colpa è proprio tutta di Veronica?

COSA VOGLIAMO FARE PER TRANQUILLIZZARE LA POPOLAZIONE DI FRONTE AL DILAGARE DELL'INFLUENZA "A" ?


ACCERTATO IL PRIMO CASO IN ITALIA: E'UN UOMO TORNATO DAL MESSICO

La febbre A - come si vuole che venga chiamata adesso la cosiddetta influenza suina, giustamente per non indurre la gente a temere che ci si possa ammalare mangiando la carne di maiale - è probabilmente una malattia che, pur minacciando di trasformarsi in pandemia, non si differenzia per gravità dalle altre comuni infezioni influenzali.
Ma siccome non si ha ancora un quadro della sua reale virulenza, è ovvio che può suscitare allarme.
Io, intanto, sono convinto che - in qualsiasi caso - bisogna comportarsi in maniera da evitare il contagio e perchè ciò sia possibile è necessario prevenire.
Per prima cosa premunirrsi perché siano i più giovani ad essere protetti, tenendoli lontani da possibili focolai d'infezione.
Come ho finora insistito: cercando di non spedirli - così temo che si stia facendo - in luoghi distanti, dove già la gente deve preoccuparsi per sè, pensando a difendersi da eventuali attacchi virali.
Dicevo, l'altra volta, che c'è in programma una gita scolastica in Spagna, con partenza da Barcellona il 10 maggio.
Ci sta pensando qualcuno ad informarsi se non costituisca un rischio una trasferta del genere, considerato che si tratta di un nudrito gruppo di ragazzi da gestire, lontani dal proprio ambiente familiare???
Su tale argomento, vi sarete accorti che ci è pervenuto il commento di Pedro, un amico spagnolo, che per chiarirci meglio la prospettiva, ha accluso un link, che guarda caso porta a dettagliate notizie sulla "comparsa" dell'influenza in Spagna.
Ecco il breve commento :
Pedro ha detto...La nueva gripe en España, comunidad por comunidad:

http://www.elpais.com/articulo/sociedad/nueva/gripe/Espana/comunidad/comunidad/elpepusoc/20090430elpepusoc_7/Tes

Ciao amici de Italia da espaňa.

1 maggio 2009 19.26

venerdì 1 maggio 2009

CON IL MESSINESE CACCIOLA LA PITTURA INCONTRA IL "PANTEISMO".

--------------------------FOTO: due delle opere del Cacciola=====0>

Organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica "Phisical Center"
, s'è aperta oggi, nella sala Vetri dell'Oasi - Palazzo ex Monte di Pietà - la Prima mostra d'Arte "Oltre l'immagine".
Sono esposte le opere del pittore messinese Carmelo Cacciola, che in base al tema "La pittura incontra il Panteismo", esprimono una vitalità eccezionale
mediante l'accostamento di una natura levitante a figure umane classiche .
Una specie di misticismo panteista della natura , dove la figura umana perde il suo primato e appare come oggetto tra gli altri della natura, fluttuanti nello spazio. Cacciola - come egli stesso si definisce - è un pittore che ama anche la musica e ha fatto della sua arte "un modo di esprimere tutto ciò che è dentro di noi in colori ed immagini, facendo in modo così di aprire una finestra interiore al mondo.
L'artista messinese, che mostra di possedere notevole padronanza nell'uso del pennello, ha partecipato a diverse mostre, con successo di pubblico.
E' auspicabile che gli appassionati dell'arte barcellonesi non perdano quest'occasione, data la qualità delle opere esposte. Apertura dall'1 all'8 maggio - ore 9,30-14,30 = 17 - 22,30

PRIMO MAGGIO 2009. I LAVORATORI SICILIANI SONO STANCHI DELL'IMMOBILISMO E DELLE STRUMENTALIZZAZIONI




Una Sicilia produttiva che assicuri occupazione
, é quanto chiede il Fronte Nazionale Siciliano, in occasione della ricorrenza del Primo Maggio.Per l'occasione, in un suo comunicato, il FNS afferma che"non si può fare a meno di tornare con la mente e con il cuore alla infame strage di PORTELLA DELLE GINESTRE , per le cui Vittime non si è ancora fatta piena giustizia . E forse neppure si è arrivati ad un'adeguata, approndita, oggettiva, disamina dell'ambiente umano e politico esistente in Sicilia in quel mese di maggio del 1947". "Nè si è fatto - a parere dell'FNS - un nuovo ulteriore " studio"- a trecentosessanta gradi- del drammatico e turbolento contesto internazionale di quel dopoguerra e delle ripercussioni che questo potrebbe avere avuto in Sicilia, in Italia, in Europa e nel Mondo. Certo è che mafia e banditismo la fecero da padroni". "Si sono fatte prevalere - si aggiunge - numerose - e più o meno rispettabili- pregiudiziali ideologiche e partitiche su quelli che potrebbero essere stati , o che potrebbero ancora esserlo, interessanti ed utili elementi nuovi di valutazione". "L'FNS rinnova la propria solidarietà alle Vittime e alle loro famiglie. E rinnova la richiesta di verità,di giustizia, di continuare le ricerche per accertare responsabilità,complicità ed i nomi dei mandanti e degli esecutori.Anche al lume delle recentissime notizie acquisite da ricercatori e da giornalisti negli archivi del Presidente TRUMAN".

KERMESSE MUSICALE ORGANIZZATA DA GENIUS LOCI

Domenica 3 maggio 2009 - Ore 18,30, presso l'Ex Monte di Pietà Giovanni Spagnolo, si svolgerà un concerto musicale organizzato dall'Associazione Genius Loci di Barcellona
Sarà un concerto per pianoforte e altri strumenti a percussione: protagnista la musicista Katia Pesti, che eseguirà musiche di sua produzione. Assicurata la partecipazione dell’attore Gianfranco Quero.

giovedì 30 aprile 2009


Abrogato l'emendamento che voleva imbavagliare Internet

L'articolo proposto dal senatore D'Alia è stato bocciato: il Web evita la censura, almeno per questa volta.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::FOTO: il senatore messinese Giampiero D'Alia==>

Internet non sarà imbavagliata: il famigerato emendamento che introduceva l'articolo 60 nel ddl 2180, proposto dall'onorevole Gianpiero D'Alia è stato abrogato durante la riunione delle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia.

La proposta del senatore prevedeva l'oscuramento, ordinato dal Ministero dell'Interno, dei siti in cui si commette il reato di apologia o si istiga a delinquere, senza necessità d'intervento da parte dell'autorità giudiziaria.

Con la scusa di "ripulire la rete, e in particolare il social network Facebook, dagli emuli di Riina ... e di tutti gli altri cattivi esempi cui finora s'è dato irresponsabilmente spazio" si sarebbero aperte le porte alla censura.

Invece, grazie in particolare al lavoro del già noto Roberto Cassinelli - insieme alla collega Barbara Mannucci - questo pericolo è stato scongiurato.

[Tratto da:ZEUS News]

FEBBRE SUINA: Il sottosegretario alla salute consiglia quarantena per chi rientra dal Messico.


Come comportarsi per le gite scolastiche ?

<==== Il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, "invita i cittadini che rientrano dal Messico a rimanere a casa per sette giorni a partire dalla data di rientro in Italia".
Tredici i casi in Spagna. Tre nuovi casi di febbre suina in Spagna: due a Madrid e uno nella Murcia. Il numero dei casi conclamati nel Paese iberico è dunque salito a 13, secondo l'ultimo bollettino del ministero della sanità. In Spagna rimangono 84 le persone che si teme abbiano contratto il virus A/H1N1 e che rimangono sotto osservazione in diversi punti del Paese.
Il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, "invita i cittadini che rientrano dal Messico a rimanere a casa per sette giorni a partire dalla data di rientro in Italia".
Intanto apprendiamo che, per alcune classi della scuola Media "Giovanni Verga" di Barcellona Pozzo di Gotto, è stata programmata una gita scolastica di cinque giorni in Spagna, a partire dal 10 maggio prossimo venturo. Considerate le notizie che giungono da Madrid, secondo cui si registra un incremento del rischio per la salute a causa del crescente numero d'infezioni, si sta provvedendo in quella scuola a una riconsiderazione di tale programma? La domanda è d'obbligo, è stata già fatta nei giorni scorsi, adesso la ripetiamo, ed attendiamo almeno un cenno di risposta.

PRIMO MAGGIO, FESTA DEL LAVORO, MA CHE LAVORO SI PUO' FESTEGGIARE IN UN TERRITORIO COME IL NOSTRO?

Abbiamo intervistato per l'occasione il dirigente della Cgil di Barcellona Salvatore Chiofalo

- Domani è il !° Maggio e si celebra in tutto il mondo la festa del lavoro.Che significato può avere tale ricorrenza in un momento di crisi come quello attuale?
- Sarà la festa del Lavoro e dei tantissimi uomini e donne che il lavoro l'hanno perso o che non riescono a trovarne uno. Per Barcellona e i comuni della zona che fanno capo allo stesso Ufficio del Lavoro la situazione è ancora più triste. I dati parlano chiaro
Al 31.12.2006 su una popolazione attiva ( di età compresa tra i 16 e i 64 anni) di 42.810 persone, i disoccupati ed i precari con un reddito annuo inferiore alle 8.000,00 € era di 21.244 unità, pari al 49% di cui 990 adolescenti, 4.493 giovani, 9085 Donne e 6.676 Uomini; Al 31.12.2007 su una popolazione attiva di 42.924 persone i disoccupati ed i precari con un reddito annuo inferiore agli 8:000,00 sono stati 22.662 unità, pari al 52,79%, di cui 1261 adolescenti, 4.926 Giovani, 9270 Donne e 7205 Uomini; Al 31.12.2008 su una popolazione attiva di 43240 unità le persone disoccupate ed i precari con un reddito annuo inferiore alle 8.000,00 € sono stati 23636 unità, pari al 54,66% di cui n. 1451 Adolescenti, 5283 Giovani, 9121 Donne e 7781 Uomini. Una crisi occupazionale in crescendo ed una conseguente condizione economica di un’alta percentuale di famiglie gravissima, costrette a vivere sulla soglia della povertà assoluta. Non si tratta, purtroppo, di una febbricola, ma di una polmonite che rischia di diventare cronica, quasi una sindrome
.
- Una crisi occupazionale in crescendo?

- Esatto. Con una conseguente condizione economica di un’alta percentuale di famiglie gravissima costrette a vivere sulla soglia della povertà assoluta. L’esercito, con poche speranze, di Giovani Laureati e diplomati aumenta di numero. Anche l’emigrazione verso il centro Nord del paese, per lavorare nelle scuole, di ogni ordine e grado, ha subito uno sconcertante ritorno a casa dei nostri docenti, a causa degli effetti devastanti, sull’occupazione e sul diritto all’istruzione, dei recenti provvedimenti governativi (conosciuti come riforma Gelmini) le cui ricadute dalla CGIL sono calcolati in 130.000 occupati in meno nei prossimi tre anni.
- Già da tempo il lavoro sicuro è diventato un mito, mentre il tessuto produttivo e tecnologico
soprattutto dalle nostre parti sembra essersi sfarinato.
- Tuttavia ciò che nella nostra zona ci fa sognare, ancora, resta la laboriosità imprenditoriale storica della nostra gente, dei Barcellonesi, a cui bisogna dare il merito della non rassegnazione, anche nelle travagliate difficoltà. La cittadinanza non è dormiente come i nostri governanti. Per ciò stesso ritengo che occorre ritornare ai valori assoluti del lavoro come dimensione di dignità umana, come emergenza, il lavoro come cuore pulsante di un nuovo modello di sviluppo in chiave moderna ed eco-compatibile con la vivibilità ambientale e la qualità della vita.

- E secondo te, questo potrebbe essere un primo maggio sentito?

- Un primo Maggio vissuto, dalla moltitudine delle espressioni del lavoro e dei lavori, con coscienza per il riscatto perché si possa lavorare meglio e lavorare tutti. Ed occorre, con altrettanta caparbietà respingere al mittente l’accanimento di cui si è reso responsabile il Ministro del Lavoro contro i diritti individuali e collettivi dei lavoratori e contro le bugie e le espressioni irriguardose poste in essere dal Ministro Brunetta contro la generalità dei lavoratori della pubblica amministrazione, additati come fannulloni.
-Credi, dunque, che Barcellona possa farcela ad invertire la rotta verso una rinnovata fase di crescita sociale?

- Ciò sarà possibile concretamente se la sua gente saprà assumere con maggiore vigore e stile di vita quotidiana la cultura dell’indignazione. La massiccia partecipazione alla recente manifestazione contro le illegalità, il racket e il pizzo promossa dalle associazioni e dalla Chiesa a cui hanno partecipato, tra gli altri le più alte cariche dello Stato lasciano molto sperare in positivo verso un nuovo risveglio per una società veramente libera dal malaffare e dalla criminalità. Certo, ora si è partiti bene, quando si arriverà dipenderà da tutti noi, cittadini ed istituzioni. Bisogna crederci ed assumere la consapevolezza che la città è dei Barcellonesi i quali da buon cittadini hanno il sacrosanto diritto di chiedere, ad alta voce, alle istituzioni e ai governi ai vari livelli l’arresto dell’inesorabile declino a cui si assiste nei diversi settori di interesse sociale.

==="SBULLONIAMOCI": UN CONVEGNO CHE VALEVA LA PENA SEGUIRE === INTERESSANTE PROGETTO ERGODINAMICO PER COMBATTERE IL DISAGIO ADOLESCENZIALE





Sarebbe stato un errore non seguire il Convegno organizzato dal Centro Studi e Ricerche di Psicologia e psicopatologia "Sentieri della Mente", che nel pomeriggio di ieri s'è svolto presso l'Auditorio della Vecchia Stazione.
Presentato, con un ironico esortativo "Sbulloniamoci", dall'infaticabile Carmen Fasolo, coordinatrice e tuttofare della bella organizzazione scientifica barcellonese, si è snocciolato per diverse ore, senza stancare l'attento pubblico, in massima parte composto di ragazze interessate - in senso duplice - al contenuto, chiaramente esposto da ben cinque relatrici.
"Duplice" dicevo, perchè se il primo scopo è stato l'apprendimento, l'altra finalità non poteva che essere la conseguente acquisizione del'attestato di frequenza, scolasticamente utile per il ricavo di qualche punticino di merito.
Ma torniamo all'argomento del Convegno, la cui importanza è stata sottolineata dalla presenza e dal consenso del direttore dell'OPG dott. Nunziante Rosania. Avviato egregiamente dalla Psicologa del Centro Studi organizzatore, Sibilla Spinnato Vega, che si è soffermata sulle caratteristiche della vita adolescenziale, in questo periodo attuale ed in questo nostro particolare ambiente, dove il malessere del mondo giovanile trova facili esche e attecchimento, il tema si è successivamente dispiegato, mediante il chiaro intervento della presidente Giulia Carmen Fasolo sul fenomeno del bullismo, la cui identità è marcata in questa città particolarmente difficile, dove - come spiegherà successivamente un'altra relatrice - si registra una carenza assistenziale impressionante a discapito della formazione giovanile. Da cui un diffuso disagio che spesso si trasforma in velleitaria tracotanza ed insensibilità verso la civile convivenza.
A questo punto non poteva che inserirsi la convincente e chiara relazione sulla prevenzione a scuola tra normalità e patologia, svolta da Nadia Coco, responsabile del Servizio Territoriale del nostro Comune.
Ancora un'ora di intrattenimento, per la trattazione della parte propositiva del convegno, affidata alla lucida trattazione della Progettista del Centro, Patrizia Mastroeni, che ha illustrato appunto la necessità di un progetto ergodinamico, in grado di rendere i giovani consapevoli delle loro potenzialità e porli nelle condizioni di sbullonarsi utilizzando le proprie inclinazioni e capacità dinamiche.
Ha concluso l'altra progettista di "Sentieri della Mente", Concetta Giunta, delineando la strutturazione del progetto che, una volta opportunamente finanziato, il Centro organizzatore attuerà con il duplice obiettivo di attenuare il disagio giovanile e possibilmente sdoganare questa città dal fenomeno del bullismo che vi alligna.

mercoledì 29 aprile 2009

NIENTE ALLARMI PER LA "SUINA", MA CAUTELA



Febbre suina, tre casi accertati in Germania
"Stamani in Messico sono salite a 159 le morti sospette per la febbre suina. Il virus è arrivato in Germania, dove sono stati accertati tre casi, il primo di questi in Baviera. Casi sospetti anche in Francia e Portogallo, attualmente all'esame delle autorità sanitarie. Le carni italiane "sono sicure - afferma oggi il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia -, la pandemia è solo mediatica". (Rassegna.it)


Riunione d'emergenza UE

L'Unione europea ha convocato per giovedi' una riunione d'emergenza dei ministri della Salute dei Ventisette per valutare l'evolversi della diffusione dell' influenza suina che sta tenendo in allarme praticamente tutti i paesi. La Commissione Europea è pronta "a prendere tutte le decisioni appropriate" per rispondere ad ogni eventuale emergenza e invita i cittadini ad evitare i viaggi nono essenziali nei paesi più a rischio. Intanto in Spagna è stato confermato il primo caso umano di febbre suina mentre in Italia sono negativi i primi test effettuati su una donna di 31 anni, rientrata da San Diego in California ricoverata all'ospedale di Venezia per sintomi sospetti. Un caso sospetto anche ad Hong Kong. Negli Stati Uniti, dove è stato decretato lo stato di emergenza sanitaria, resta alta l'attenzione (La 7.it)


Il Ministero degli Esteri raccomanda comunque cautela a chi intende o ha necessità di uscire dall'Italia; soprattutto a quanti devono raggiungere il Messico o altre zone in crisi per la diffusione dell'influenza suina.
Intanto, qui da noi, dove si dice che la minaccia d'una pandemia sembra lontana, ci si chiede tuttavia che cosa si stia facendo per una giusta prevenzione, al fine di proteggere da un eventuale rischio.
Insistiamo col ricordare che una delle maggiori esposizioni ad un ipotetico pericolo potrebbe essere facilitata dalle gite scolastiche, che, com'è noto, vengono organizzzate in questo periodo.
Finora però, almeno dalla scarsità dei commenti in questo blog ed in altri siti della nostra provincia, da parte delle famiglie degli studenti, si dovrebbe evincere che tale problema non esista o per lo meno non sia pressante, a meno che non si stia sottovalutando la probabilità di un rischio, maggiormente determinato dalle gite all'estero, dove - vedi Spagna, Germania - già qualche caso è stato registrato. Comunque bisogna chiedersi se sia giusto il silenzio o se possa essere opportuno qualche commento - positivo o negativo - per un sereno dibattito sull'argomento, che col trascorrere dei giorni, sembra diventare di crescente impatto mediatico.
Cosa dite, siete d'accordo su ciò, amici del blog?

"Soubrettes" o "Veline" purchè siano belle possono fare pure le stelle ...del Parlamento Europeo


..............................................FOTO: Veronica Lario, mogliedel Premier===>

Scrivono i giornali che alle prossime elezioni europee il Pdl candiderà pure veline, letteronze e troniste. Addirittura si ironizza sul fatto che il flop di "Bellissima", il cabaret di Mediaset imploso dopo tre puntate, possa offrire altre "soubrettes" da includere nelle liste del cavaliere. "Qualcuno - osserva Veronica Lario, moglie del premier - ha scritto che tutto questo è a sostegno del divertimento dell'imperatore. Condivido: quello che emerge dai giornali è un ciarpame senza pudore, tutto in nome del potere". La signora Berlusconi prende anche l'iniziativa di parlare della notizia, pubblicata oggi da la Repubblica, secondo cui il premier sarebbe stato, domenica notte, in una discoteca di Napoli a una festa di compleanno d'una ragazza di 18 anni.
"Che cosa ne penso? La cosa - dice la signora Berlusconi - mi ha sorpreso molto, anche perchè non è mai venuto a nessun diciottesimo dei suoi figli, pur essendo stato invitato".

Berlusconi si dice sorpreso, non per la storia del diciottesimo anno dei figli, ma perchè le candidature che ha letto sui giornali sarebbero quasi tutte inventate.
"E' veramente assurdo - dichiara - che se una persona ha una o due lauree e conosce due o tre lingue, per il solo motivo che sia stata in tv o abbia fatto cose nell'informazione o nello spettacolo sia da considerarsi preclusa per quanto riguarda la politica".
"Si dice sempre che si vuole il 50 per cento di donne - aggiunge - ma poi quando vai a prendere candidate, che non ho scelto io, e che vengono a fare un corso, per il semplice motivo che hanno un aspetto gradevole si polemizza. È una delusione totale".

martedì 28 aprile 2009

IL SOLITO CONSIGLIERE PD CHIEDE CHE SIA MIGLIORATO IL PARCO GIOCHI PER I BAMBINI


E' il solito Mario Presti, che - bene o male - si muove in Consiglio Comunale per proporre qualcosa di concreto all'Amministrazione.
Stavolta, si rivolge al Sindaco, al presidente del consiglio e all'assessore competente per invocare che si provveda alla manutenzione e al miglioramento del parco giochi esistente in città.

"Premesso che con l’approssimarsi della stagione estiva aumenta notevolmente il numero di famiglie che con i propri bambini frequenta le aree verdi e i parchi attrezzati del nostro Comune - scribe Presti - è obbligo segnalare come risultano a tutt’oggi tali parchi gioco in condizioni di pessima manutenzione (si segnala in particolare l’area attrezzata di Villa Primo Levi e il giardino di Piazza Trento) tanto da divenire pericolosa se non impossibile la fruizione da parte delle famiglie e dei bambini stessi".
Fin qui la segnalazione, che doveva essere superflua, e che invece risulta indispensabile, per il semplice fatto che nessuno degli amministratori bada a rendersi conto di ciò che necessita alla città.
Ma leggiamo adesso che cosa il consigliere del Pd chiede.

"Si chiede
che l’ Amministrazione voglia intervenire al fine di garantire l'immediata messa in sicurezza degli stessi e delle aree circostanti allo scopo di renderli fruibili senza alcun pericolo da parte dei bambini, nonché a verificare l’opportunità di inserire nuove aree attrezzate nel tessuto urbano, in considerazione della notevole richiesta di spazi verdi attrezzati da parte della cittadinanza".
"E' una richiesta sacrosanta, direbbe il nostro Generale, si vorrà dare ascolto al proponente?"
Staremo a vedere. Noi siamo qui per questo.

SI ALLARGA IL PERICOLO DELLA FEBBRE SUINA. QUALE PREVENZIONE SI STA PREPARANDO, IN PARTICOLARE NELLE SCUOLE?


MAGGIO E' IL MESE DELLE GITE SCOLASTICHE: SARANNO TUTTE PROTETTE?

"L'Organizzazione mondiale della Sanità, ha innalzato a livello 4 l'allerta per la febbre suina:stato nel 1968, quando l'influenza "Hong Kong" Secondo la stessa Oms un vaccino sarà pronto in 4-6 mesi. In Messico intanto è salito a 152 il bilancio delle morti sospette per la febbre".

"Probabile che il virus arrivi in Italia ?".
Che il virus della febbre suina arrivi anche in Italia "naturalmente è possibile, anzi probabile". Lo sostiene il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, il quale torna però a tranquillizzare i cittadini che siamo pronti all'eventualità di una pandemia. Ci sono sistemi ormai allertati e siamo in grado di gestire la situazione". (Notizie tratte dai Media)

Intanto c'è da esprimere qualche considerazione su ciò che si potrebbe fare per un'azione preventiva, opportuna per evitare occasioni di rischio.
S'è appreso che, negli Stati Uniti, una grande scuola media è stata posta in quarantena, a causa del pericolo di contagio registrato in quell'ambiente.
Ciò dovrebbe fare pensare all'opportunità di intervenire per proteggere i nostri studenti da probabili rischi.
Anche se da noi, fra poco più di un mese, le scuole tendono alla chiusura, bisogna però ricordare che quello attuale è il periodo in cui molte scuole organizzano viaggi collettivi di fine anno scolastico, diversi dei quali addirittura all'estero.
Si sta riflettendo sull'opportunità o meno di vagliare bene questa situazione, prima di fare uscire i nostri ragazzi e i loro insegnanti in trasferte che potrebbero, nell'attuale momento, adombrare qualche rischio?
Tutto questo sto dicendo, non per alimentare perplessità o preoccupazione, ma soltanto per invitare i responsabili a garantire la massima tranquillità alle famiglie degli studenti interessati. Le quali potrebbero anche essere invitate a discutere sull'argomento, nel caso in cui la situazione, attualmente in
evoluzione, dovesse - non fia mai - complicarsi.

PAPA BENEDETTO XVI TRA I TERREMOTATI D'ABRUZZO



"Sono finalmente con voi, in questa terra splendida e ferita, che sta vivendo giorni di grande dolore e precarietà. Vi sono stato accanto fin dal primo momento", "ho seguito con apprensione le notizie condividendo il vostro sgomento e le vostre lacrime...", "vorrei abbracciarvi con affetto ad uno ad uno". "La Chiesa tutta è qui con me, accanto alle vostre sofferenze, partecipe del vostro dolore per la perdita di familiari ed amici, desiderosa di aiutarvi nel ricostruire case, chiese, aziende crollate o gravemente danneggiate dal sisma".
"Ho ammirato il coraggio, la dignità e la fede con cui avete affrontato anche questa dura prova. Ora, come in passato, non vi siete arresi; non vi siete persi d'animo. C'è in voi una forza d'animo che suscita speranza".

Così ha parlato Benedetto XVI , agli sfollati della tendopoli di Onna (L'Aquila), prima tappa della sua visita alle zone colpite dal sisma. Il Papa ha stretto le mani di tanti cittadini, ha accarezzato i bambini e ha visitato la tendopoli, che accoglie centinaia di sfollati; dopo un breve saluto, è stato il momento della preghiera per tutti i defunti.
Ha proseguito quindi alla volta dell'Aquila.
Le strade intorno al capoluogo sono state tutte bloccate per la visita di Benedetto XVI, e nelle zone del suo passaggio è dispiegato un grande numero di militari e uomini della protezione civile. Alcune aree sono state transennate.

Il Pontefice, stamani, aveva lasciato intorno alle 9 il Vaticano. Il trasferimento doveva avvenire in elicottero, ma poi non è stato possibile per il maltempo e la nebbia: e così il viaggio è stato intrapreso in auto. .

lunedì 27 aprile 2009

IN AGITAZIONE IL PERSONALE PER LA PULIZIA DEI LOCALI MUNICIPALI , PER IL MANCATO PAGAMENTO DELLE SPETTANZE DEL MESE DI MARZO


Dopo le strade, adesso anche il Municipio rischia di rimanere sporco, a causa dell'agitazione degli addetti alla pulizia, che protestano per la mancata riscossione delle spettanze economiche relative al mese di marzo.
In una lettera indirizzata alla azienda appaltatrice del servizio di pulizia ed igiene nei locali adibiti ad uffici del Comune, gli interessati, patrocinati dalle segreterie della Camera del Lavoro e della Filcams-Cgil, fanno notare che la riscossione sarebbe dovuta avvenire il quindici di marzo, e che la mancata corresponsione del salario costituisce fatto grave in quanto crea forte disagio a danno alle maestranze interessate, in quanto impedisce loro di affrontare le scadenze varie e le spese quotidiane.
Per quanto sopra, quindi, si notifica lo stato di agitazione di tutto il personale e si avvisa, altresì, che, ove entro giorni dieci dalla ricezione della richiesta non sarà erogato il reclamato salario, si procederà con iniziative sindacali più incisive, compresa l’astensione dal lavoro.
Terremoto in Messico di magnitudo 5.8, epicentro nella zona di Acapulco
Due uomini guardano verso i palazzi dopo la scossa nella capitale
Due uomini guardano verso i palazzi dopo la scossa nella capitale, dove si sono registrate scene di panico

"Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 5.8 sulla scala Richter, ha colpito il Messico ed e' stata sentita con forza anche a Citta' del Messico.

La magnitudo e' stata rilevata dall'Istituto geologico Usa.

Il terremoto, informa l'Istituto Nazionale di Gofisica e Vulcanologia (Ingv), e' avvenuto alle 18,46 (ora italiana) alla profondita' di 81 chilometri. L'epicentro e' stato localizzato nello Stato di Guerrero, nella parte Sud-occidentale del Paese, nella zona di Acapulco.

La scossa e' stata avvertita tra l'altro nell'edificio di Citta' del Messico dove era in corso una conferenza stampa del ministro della sanita', Jose' Angel Cordova, sull'influenza da suini.

Subito dopo la forte scossa, avvenuto alle 11,50 ora locale (18.50 italiane) molta gente e' scappata dagli edifici in diversi quartieri della capitale. Finora non ci sono notizie di vittime.

La scossa di terremoto oggi in Messico e' stata avvertita nella capitale e nelle aree di Guerrero, dove e' stato localizzato l'epicentro, Puebla, Morelos, Oaxaca e Chiapas. Lo rendono noto fonti locali, precisando che non si registrano al momento vittime ne' danni materiali. Secondo le informazioni della radio e la tv, la scossa ha provocato scene di panico e crisi di nervi solo a Citta' del Messico. Nella localita' balneare di Acapulco, nello stato di Guerrero, molti turisti sono stati fatti evacuare dalle forze della sicurezza, per accertamenti negli alberghi dell'area.

" Ripreso da TG24

Come si può notare, la natura non guarda in faccia nessuno: il povero Messico. già in stato d'allarme per il pericolo dell'influenza suina, che si sta diffondendo, viene ulteriormente messo in allarme per il sopravvento di un sisma, la cui intensità è pari a quella risultata altamente distruttiva in Abruzzo. Anche se il Messico, come d'altronde l'Italia, è soggetto al fenomeno tellurico, c'è tuttavia sempre da meditare sulla portata di tali eventi naturali, che dovrebbero essere soprattutto di monito per chi crede che conla conquista del potere possa sfuggire alle ferree leggi della Natura.Meditino i signori avventurieri della politica e delle lobbies, quanto fragile possa diventare la loro innaturale natura.

REGIONE SICILIANA. L'FNS DICE "NO" ALL'ELEFANTIASI BUROCRATICA. "NO" AD UN ESERCITO DI DIRIGENTI. "NO" ALLO SPERPERO DI RISORSE FINANZIARIE

Con un proprio documento, l'FNS "Sicilia Indipendente" esprime protesta ed indignazione per la decisione del Governo Regionale Siciliano di procedere alla nomina dialtri 500 dirigenti nell'ambito della propria pletorica burocrazia, come ha denunziato, in questi giorni, Gian Antonio STELLA.
"Solo ai "beni culturali" - si afferma nel comunicato - i dirigenti arriveranno ad essere 770. Nell'"esercito" della burocrazia (che, stando ai dati della Corte dei Conti, nel 2008 contava 21.104 unità di dipendenti a carico della Regione), avremo, cioè, un "colonnello" ogni 7,8 "soldati. Ma, in realtà, nelle qualifiche diverse da quelle dei "dirigenti", di "soldati semplici" se ne contano ben pochi, in quanto si sprecano i "gradiI" e le "qualifiche superiori". Va anche detto che i soldati semplici per ogni "colonnello" sono 7,8 se si calcolano i precari. Tolti i precari, avremmo un "colonnello" ogni 5,9 "soldati". vergogna! Sprechi, parassitismo, lottizzazioni, compromessi (sindacali e non), compiacenze e complicità, ferreo corporativismo, coinvolgimento dei "moralisti", eccetera, eccetera, non riescono a fermare le logiche del grande stipendificio che si chiama Regione". "La proposta di legge sarà portata, infatti, in questi giorni (oggi stesso?), alla approvazione dell'A.R.S.. Si vocifera che su di essa vi sarebbe già una maggioranza trasversale, anche se ufficialmente non dichiarata. E' un ennesimo esempio di malcostume politico e, nello stesso tempo, è un esempio di quegli "abusi" operati dalla partitocrazia che si ritenevano specifici della "prima Repubblica" e della "prima Regione". Al danno, però, si aggiunge la beffa. Questo enorme scempio economico, politico e finanziario, secondo i mass media più importanti e, purtroppo, anche secondo i non pochi operatori dell'informazione, - che pure hanno avuto il merito di mettere il dito sulla piaga, - sarebbe principalmente, se non del tutto, da attribuire alla "specialità" dello Statuto Siciliano! Ci sia consentito, ancora una volta, di protestare e di smentire un'affermazione del genere che, di fatto, assolverebbe la classe politica ed i partiti politici che hanno governato e governano la Sicilia, condannando, invece, lo statuto speciale mai applicato integralmente. Sarebbe più corretto ammettere che, in materia di sprechi di denaro pubblico e di regalìe, di compensi e di gratificanti qualifiche, le Regioni a Statuto Ordinario non sono da meno, fatte, ovviamente, le dovute proporzioni.
La Lombardia e qualche altra Regione "virtuosa" costituiscono eccezioni alla regola generale del bengodi Bisogna, altresì, ammettere che esistono Regioni a Statuto Speciale molto più virtuosedi quelle a Statuto Ordinario. Regioni, queste ultime, nelle quali, peraltro, lo Statuto Speciale è applicato integralmente. E' opportuno e giusto, però, fare i paragoni che inchiodno alle proprie responsabilità la "classe politica siciliana" Tornando alla iniziativa del Governo Regionale Siciliano l'FNSi avanza una pregiudiziale, secondo cui l'elefantiasi burocratica e l'esercito regionale composto da tanti colonnelli, generali, e gente collocata sempre nella qualifica superiore costitiscono fatti scandalosi e controproducenti, oltre che illogici e anticostituzionali Per cui appare necessario bocciare e/o BLOCCARE subito questa leggina, come parte essenziale di un SISTEMA di promozioni e di assunzioni nella Regione (ed in genere nella Pubblica Amministrazione) che prescindono dagli interessi di carattere generale del Popolo Siciliano. "I partiti politici, i deputati, i Sindacati, che sono rappresentati o comunque PRESENTI nell'Assemblea Regionale, nel Governo Regionale, nelle Commissioni Parlamentari e negli Organi collegiali istituzionali -si legge ancora nel domento - dicano, con chiarezza e ad alta voce (all'interno e all'esterno del Palazzo), se sono favorevoli o contrari alla proposta di Legge del Governo Lombardo. Ciò a prescindere dal fatto che facciano parte della maggioranza o dell'opposizione Trasformiamo la polemica in corso, che sa tanto di gioco delle parti, in un banco di prova, su cui misurarsi per dare un segnale di buon governo alla Sicilia tutta". L'FNS conclude affermando che"pur non essendo presente in alcuna stanza dei bottoni, si batte da sempre contro l'elefantiasi burocratica e contro i privilegi di casta. E si dichiara nettamente contrario alla prassi delle promozioni a tappeto e a tutte quelle leggi che provocano sprechi di risorse economiche e che rispondono ad interessi corporativi e clientelari. E che - di contro - trascurano gli interessi generali del Popolo Siciliano. Insomma: è ora di finirla di destinare alla burocrazia elefantiaca le risorse finanziarie che dovrebbero essere meglio utilizzate in investimenti produttivi".

Palermo, 27 Aprile 2009

BELLISSIMA, IL CABARET ANTICRISI DEL BAGAGLINO E' DURATO QUANTO UNA BOLLA DI SAPONE - INCALZATO DA RAI UNO PINGITORE HA GETTATO PRESTO LA SPUGNA


Determinante la concorrenza del programma di Antonella Clerici

Non sempre l'ottimismo berlusconiano attecchisce. Il Bagaglino, che è sempre stato il complesso da cabaret emblematico del capo B., è imploso, nonostante si fosse presentato nell'ultima sua edizione con il programma"Bellissima- Cabaret anticrisi", addobbato con otto bellissime primedonne e gestito da un esperto regista, Pier Francesco Pingitore, al quale, ormai privo del compianto Oreste Lionello e dell'apporto del catanese Leo Gullotta, assente per impegni teatrali, della vecchia guardia maschile, era rimasto il pur bravo, ma anche stanco, Pippo Franco, col quale aveva comunque sperato di mantenere alto il decoro del Bagaglino. Ma così non è stato, anche perchè "Bellissima", nonostante la sua etichetta anticrisi, ha incontrato la spietata concorrenza di Rai Uno, che in contemporanea, ha mandato in onda "Ti lascio una canzone", lo spettacolo in prima serata condotto da Antonella Clerici, quello per intenderci dei ragazzini che con la loro bellissima voce stanno entusiasmando la platea televisiva, tanto da avere fatto raggiungere al programma il 30% di share. Lo stesso Pippo Franco ieri si è congedato dal pubblico rivolgendosi alla platea dello storico cabaret romano, ringraziando gli spettatori e annunciando che si trattava dell’ultima puntata.
Gli ascolti sin dall’esordio erano stati deludenti: 3 milioni 264 mila spettatori per il debutto con il 15,40%, precipitati la settimana scorsa a 2.575.000 e l’ 11,70%, crollati ancora ieri.
E già la settimana scorsa, c'era stato il primo sentore d'una fine anticipata, quando Valeria Marini subodorando il flop aveva annunciato di lasciare, per nuovi impegni di lavoro, il Bagaglino e Bellissima. Doveva essere lo spettacolo anticrisi, ed è durato appena tre settimane.
Non sempre l'ottimismo è buon pagatore.

ADESSO I RAGAZZINI LE STUDIANO TUTTE PER PROCURARSI UNA PIZZA

Dieci anni, la sigaretta in bocca, ed il guaglio' s'è fregata la quattrostagioni
Purtroppo c'è una vittima: la padrona della pizza, che cade e si fa male....

GELA
(CALTANISSETTA) - Singolare scippo, a Gela. Una donna, uscita da una pizzeria con in mano una quattro stagioni da portare a casa, si è vista strappare di mano la pizza da un giovanissimo ladro che l'aveva avvicinata con una scusa: "Signora, suo figlio ha picchiato mio fratello, merita perciò una severa punizione: o provvede lei o ci penso io".

La donna non credeva ai propri occhi; davanti a lei c'era un ragazzino di circa dieci anni, con accento gelese, molto determinato e con la sigaretta in bocca. A quella rimostranza non sapeva dare una risposta, non sapeva nemmeno se l'accusa era vera. Ma non ha avuto nemmeno il tempo di replicare che il ladruncolo le aveva già scippato la pizza, dandosi alla fuga.

La vittima, una donna di 50 anni, ha tentato di inseguirlo ma è scivolata, cadendo malamente e procurandosi la frattura di una costola. L'episodio è accaduto nel popoloso quartiere Caposoprano. La donna è stata medicata in ospedale e poi dimessa. Sono intervenuti i carabinieri. Ma del singolare scippatore e della pizza si erano già perse le tracce.

Tratto da: La Sicilia web



COFFERATI: IL SINDACALISTA PENTITO


Bologna/ Cofferati è stato condannato per comportamento antisindacale.
Il sindaco nella sua veste di presidente del teatro Comunale colpevole di aver decurtato la paga non solo ai dipendenti del teatro che aderirono agli scioperi del 22, 24, 26 e 27 marzo, ma anche ai lavoratori che quelle sere si presentarono in palcoscenico. Il giudice ha dato ragione ai sindacati che avevano fatto ricorso.
E' proprio vero, bisogna mettersi le lenti del potere per avere una visione opposta a quella che si aveva quando si era dalla parte del cittadino. E' ormai diventata la regola, in quest'Italietta al servizio di chi ha il coltello dalla parte del manico.

ANCORA NON SI E' SICURI SE PROPRIO IL 50% DELLE ABITAZIONI DELL'AQUILA SONO IN STATO DI SICUREZZA


(ASCA) - L'Aquila, 27 apr - Slitta la firma dell'ordinanza con la quale il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, avrebbe permesso il rientro in cinquemila case agibili. ''Non c'e' fretta, bisogna effettuare altre verifiche e incrociare i dati".
E' questa - in sintesi - la giustificazione alla decisione di attendere ancora, data agli Aquilani che sperano di rimpossessarsi della propria abitazione.

domenica 26 aprile 2009

L'INFLUENZA SUINA: CERCHIAMO DI TENERLA LONTANISSIMA......

ULTIM'ORA= Il governo statunitense ha dichiarato lo stato di emergenza sanitario per l'epidemia di febbre suina che dal Messico si sta espandendo in tutto il mondo. Il Cmc, Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Atlanta, ha lanciato l'allarme sulla possibilità che ci possano essere vittime in territorio statunitense.
Anche l'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che il virus potrebbe trasformarsi in una forma più pericolosa. Sale il numero dei casi registrati, si allarga l'area sotto osservazione: Europa, Nuova Zelanda, Canada. Nessun caso segnalato in Italia.<====(cliccca qui)

Dopo la mucca pazza e l'aviaria adesso un'altra spada di Damocle incombe sulla salute del mondo. Quanto c'è di vero e quanto di esagerato?
Per il momento non è facile dirlo.
Comunque la prudenza è d'obbligo, ma serve anche non lasciarsi impressionare dal solito allarmismo, che spesso viene accentuato anche per colpa di chi gestisce i Media. Qui abbiamo cercato di riferire le notizie che più ci sono sembrate equilibrate, senza tuttavia potere garantire fino a che punto non siano..."influenzate" da un natural timore o da esigenze di pubblico controllo.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
"L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato in serata che i focolai di influenza da suini in Messico e negli Stati Uniti costituiscono un'emergenza di sanità pubblica di rilievo internazionale (public health event of international concern): è quanto contenuto in una nota dell'Oms pubblicata a Ginevra.
«La situazione è seria e deve essere seguita con grande attenzione» aveva già affermato in giornata il direttore generale dell'Oms, Margaret Chan. Per quanto da più parti arrivino moniti di non creare allarmismo per i casi di influenza di origine suina, la gravità della situazione si rende sempre più palese. «Non sappiamo ancora la possibile diffusione dell'infezione rispetto ai casi registrati in Messico e negli Stati Uniti», ha aggiunto Chan, spiegando che gli esperti ritengono che sia un nuovo virus che ha potenziale pandemico, ma non si sa ancora se possa causare una pandemia. La prudenza è ovviamente d'obbligo, in attesa di conoscere in modo preciso le caratteristiche del virus e l'evolversi della situazione.Nella maggior parte dei casi, ha reso noto l'Oms, sono stati colpiti giovani adulti in buone condizioni di salute: un'anomalia rispetto alla tradizionale diffusione dei virus influenzali, che tendono a colpire innanzitutto bambini e anziani".
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
"Non siamo disarmati di fronte al nuovo ceppo di influenza suina H1N1 che ha finora causato almeno 61 morti in Messico e otto casi di contagio negli Usa. Lo ha reso noto l'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms) secondo cui il virus reagisce all'antivirale 'Tamiflu'. (AGI) -In risposta alla presunta insufficienza di scorte di farmaci antivirali in caso di pandemie arriva la precisazione del ministero secondo cui sono «attualmente stoccate presso il ministero della Salute quaranta milioni di dosi». Lo afferma in una nota, il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio. «Più precisamente - spiega la nota - sono disponibili circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l'assunzione. Sono inoltre disponibili circa 30 milioni di dosi di Tamiflu sotto forma di polvere, per l'incapsulamento della quale è già stato dato mandato all'Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Tale polvere, peraltro, può essere assunta, in estrema emergenza, in soluzione liquida»."
.............................................................................................................................
"Il nuovo virus si trasmette più facilmente e rapidamente rispetto a quello dell'aviaria, ma di sicuro, affermano gli esperti, non ci sono rischi legati al consumo di carne suina".
.............................................................................................................................
"Rassicurazioni arrivano, intanto, dalle associazioni del settore agricolo per quanto riguarda la sicurezza della carne suina. Da una analisi della Coldiretti, sulla base dei dati Istat relativi al 2008, emerge che l'Italia non ha importato suini o carne di suino dal Messico. "Occorre evitare inutili allarmismi e adottare subito - sottolinea la Coldiretti - le misure già sperimentate con successo nel caso dell'influenza aviaria a partire dall'obbligo di indicare la provenienza sulle etichette della carne di maiale". In Italia, assicura anche la Cia-Confederazione italiana agricoltori, "non c'è alcun pericolo". Né dal Messico e né dagli Usa importiamo maiali. Oltretutto i nostri allevamenti "sono supercontrollati e i produttori operano da anni nell'ottica della sanità e della qualità".





LIBERAZIONE & LIBERTA': CHE DIFFERENZA C'E'????


Si è conclusa la ricorrenza del 25 aprile, finisce quindi - almeno per quest'anno - la festa della Liberazione.
Da parte del Premier, cade ogni RESISTENZA su neutralità tra partigiani e repubblichini e sorge la proposta di cambiare la festa della
liberazione in festa della libertà.
E perchè non delle libertà?
Diventerebbe così tutta del popolo di Berlusconi e Fini. Che è il popolo
delle libertà
Peccato che tra
liberazione e libertà qualche differenza esiste.
La liberazione è un'azione che affranca, emancipa, redime, è operazione che implica impegno, lavoro, sacrificio, per il raggiungimento del suo fine, cioè per la conquista della libertà. Cosicchè libertà, pur essendo frutto della liberazione, non si può identificare con l'albero che questo frutto ha prodotto, cioè con l'atto della liberazione.
Eppure il signor Berlusconi avrebbe gradito più il
frutto che l'albero.
Bruciare l'
albero e mangiarsi il frutto?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.