sabato 11 aprile 2009

Terremoto, dalle macerie altri corpi.
Il bilancio delle vittime sale a quota 293

Roma - (Adnkronos/Ign) - Dagli scavi di via XX Settembre, sono stati estratti nel pomeriggio i corpi senza vita di una donna e di un ragazzo. Da domenica la terra ha tremato ogni giorno: nuove scosse questa mattina di magnitudo compresa tra 2.9 e 3.3.

L'ATTESA A BOCCA APERTA


E' Pasqua e tutti attendono a bocca aperta il loro....
LUI intanto mastica e li prega, con il gesto della mano, di attendere ciascuno il proprio turno.

IL PONTE SULLO STRETTO UNA VERA E PROPRIA IATTURA: lo conferma - a giudizio del FNS - il recente disastro in Abruzzo


Alla luce del luttuoso evento sismico che, in questi giorni, ha colpito l’Abruzzo e la sua popolazione, gli Indipendentisti del Cumitatu Missinisi du Frunti Nazziunali Sicilianu – “Sicilia Indipinnenti ritengono che sia grave e da irresponsabili in un territorio come quello dell’Area in cui ricade lo Stretto ad alto, altissimo pericolo sismico(come scientificamente dimostrato e ampiamente ripreso dalla stampa) insistere per la Realizzazione del ponte iattura.

"La tragedia abruzzese - fa rilevare il Comitato - può oggi servire da monito e permettere di andare oltre l’idea di costruire il Ponte sullo Stretto di Messina superando definitivamente ed archiviando quella valutazione di taluni, limitati settori politico-burocratici, che in tempi recenti hanno rilanciato la vecchia mitologia infrastrutturalista".

Tale mitologia, "storicamente fallita - a giudizio degli Indipendentisti - in ogni modo è cosa diversa, antitetica dal volere infrastrutture socialmente, comunitariamente utili".

"Nel caso specifico del ponte motivi di ordine tecnico, sociale, culturale ed economico si uniscono a motivi di pubblica incolumità e testimoniano e dimostrano l’inutilità e l’assurdità della spesa richiesta".

"Malgrado tutto ciò taluni continuano a propugnare il rilancio del mito ponte, grande “feticcio” di tutte le infrastrutture.Occorre però Intendersi bene su quali abbisognino realmente ai Siciliani e quali siano funzionali invece a certe, limitate elitè politico-burocratiche"....

ANCHE GLI ANIMALI SONO VITTIME DEL TERREMOTO: COSA FARE PER AIUTARLI


ROMA - Cani e gatti ancora chiusi nelle case, animali che vagano da soli dopo la morte del proprietario, cani feriti, cani che sono al momento vicini ai loro padroni nelle tendopoli ma che- talvolta- sono poco tollerati da altre persone anch´esse costrette a questi ricoveri di fortuna.

"Non tutti questi animali potranno essere trasferiti al nostro rifugio 'Cuccefelici'", spiega Walter Caporale, presidente degli Animalisti italiani. Per questo motivo, "su espressa richiesta delle autorità sanitarie locali e dei nostri volontari", gli Animalisti italiani hanno deciso di aiutare la sede abruzzese della Lega nazionale per la difesa del cane. Che si sta infatti attivando affinché vengano concessi degli spazi appositi all'interno delle strutture d´accoglienza (tendopoli, alberghi...) in cui si possano portare cucce e/o montare box removibili a pannelli componibili in grado di ospitare cani e gatti. Chiunque volesse contribuire economicamente all'acquisto di medicine, box, recinzioni, cibo ("soprattutto considerando le difficoltà che si possono incontrare inviando cibo e farmaci direttamente sul posto"), potrà effettuare la propria donazione tramite: conto corrente postale 14046676 intestato a Lega nazionale per la difesa del cane Sezione L'Aquila; conto corrente bancario "Un cuore grande batte per l´Aquila e per l´Abruzzo", intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Iban IT16 Y 082143404 00000000 25899 Paypal che troverete sul nostro sito www.cuccefelici.com.

La Lega nazionale per la difesa del cane lancia un appello agli albergatori e alle strutture d'accoglienza affinché permettano alle famiglie con animali di non separarsi da loro, sopratutto per i bambini e gli anziani che stanno attraversando un momento così difficile.

L'associazione si rivolge inoltre a tutti coloro che, presi dall'emotività e dal panico del tragico momento, stanno trasferendo cani e gatti in altre destinazioni: "il nostro timore è che, così facendo, queste persone si ricongiungeranno difficilmente con il proprio animale". Al contrario, "se assistititi sul posto, gli animali potrebbero ricongiungersi con i loro proprietari". Solo nel caso venisse accertata l'impossibilità di riconsegnarli alle loro famiglie, "sarà necessario trovare altre case e destinazioni".

La Lega nazionale per la difesa del cane lancia un appello a tutti coloro che "possono o vogliono offrire con un gesto concreto di solidarietà ospitalità temporanea a coloro che sono stati colpiti da questa disgrazia insieme ai loro animali".

Inoltre, chi volesse effettuare spedizioni di medicinali e/o materiale medico sanitario, puo' far riferimento all'elenco di medicinali di cui si ha più necessità. eccolo. Antimicotici (Griseofulvina, Imaverol, Itrafungol etc.); antiparassitari esterni (Frontline, Advantix, Exspot, Program, Stronghold etc. preferibilmentein pipette monouso); vermifughi (Drontal, Nemex, Vetkelfizina, Milbemax) antibiotici iniettabili di ogni tipo (in particolare Rubrocillina, Baytril, Ronaxan e Panacur sospensione); antibiotici in compresse (in particolare Stomorgyl, Synulox o Clavulin). E ancora vitamine e integratori, antinfiammatori (in particolare Metacam e Rimadyl); analgesici (Contramal); antispastici (Buscopan), fili di sutura, lame da bisturi, sirighe, cannule, collari elisabettiani.

Il materiale va inviato per posta a Lega nazionale per la Difesa del cane, sezione di L'Aquila S.S. 17 Bis n° 49; 67100 Paganica (AQ).

Settimana dall'11 al 17 aprile 2009

Previsioni Barcellona Pozzo di Gotto

Giorno previsioni
min - max °C Venti Prec.
sab 11 apr 11° - 17°
max 16 debole

10%
dom 12 apr 13° - 15°
max 30 moderato

40%
lun 13 apr 11° - 13°
max 5 debole

80%
mar 14 apr 11° - 16°
max 24 moderato

70%
mer 15 apr 10° - 17°
max 4 debole

10%
gio 16 apr 11° - 19°
max 10 debole

10%
ven 17 apr 11° - 19°
max 10 debole

***PASQUA di RESURREZIONE


Che possano risorgere

più belli di prima

la vita e l'umano ambiente

nel territorio sconvolto

dal recente sisma.


L'Augurio vada esteso

a tutti gli Esseri Umani

di Buona Volontà.

venerdì 10 aprile 2009

SENTITE QUESTA/ miskappa.blogspot.com/2009/04/eccomi.html


Carissimi amici che frequentate barcellonablog, per caso m'è capitato di "incontrare" Miss Kappa, giovane blogger profuga del sisma del 6 aprile scorso. Vi faccio leggere un assaggio del suo post di ieri, per farvi riflettere un po' su ciò che sta succedendo da quelle parti così disastrate:

"giovedì 9 aprile 2009

Eccomi

Non ce la faccio a leggere tutti i commenti. Non ho tempo.Dietro Miss Kappa c'è Anna Pacifica Colasacco, nata a L'Aquila il 22 luglio 1956 e residente, fino al 6 aprile 2009, in via Costa Masciarelli,8. Cellulare 348 30 55 965.Non sono anonima e non lo sono mai stata. Sono disperata, ma lucida.All'anonimo che pontifica rispondo che alla scossa delle ore 23,30 , almeno allora, avrebbero potuto allertare, piuttosto che dire che l'evento si era verificato a Forlì. Tutti noi, obnubilati dal silenzio "tombale" dei media siamo rimasti in casa. E siamo morti. Anche quelli che son rimasti vivi. Vi dico solo una cosa: Onna conta all'incirca 600 abitanti e danno 48 morti (più o meno) L'Aquila ha 42.000 abitanti e vi dicono che i morti sono, compresi quelli di Onna, poco più di 200. A voi le conclusioni. I morti sono quasi mille. Così è. Cercano di coprire, fin quando è possibile, l'atrocità di quanto commesso. Tornerò . Se solo qualcuno mi desse la possibilità di poter usare un pc con regolarità, vi aggiornerei su tutto."
Per collegarsi con il suo blog: http://miskappa.blogspot.com/2009/04/eccomi.html

E' OPPORTUNAMENTE PROTETTA LA SICILIA ORIENTALE DA EVENTUALI RISCHI TELLURICI? Dubbi e preoccupazioni dell'ex Ministro Zamberletti a tale proposito


In un'intervista rilasciata a Sicilia/Informazioni, l'ex Ministro della Protezione Civile, Giuseppe Zamberletti, cogliendo spunto dal disastroso sisma in Abruzzo, parla del rischio che si corre nella Sicilia Orientale, per l'incombente minaccia di un terremoto distruttivo capace di sconvolgere gran parte del territorio. Già nel 1964, in occasione di una sua sua visita a Catania, per un'esercitazione antisisma, ebbe a lanciare un allarme del genere, asserendo che il temuto terremoto sarebbe capace di provocare almeno la morte di 50.000 persone. Adesso, in questa sua recente intervista, ha confermato quella sua pesante previsione, ritenendo che nei 25 anni trascorsi da quella data nulla è stato fatto per migliorare la
portata della prevenzione. Ed il rischio che un devastante terremoto colpisca la Sicilia Orientale non solo permane, ma è aumentato da allora, in quanto nei decorsi 25 anni il temuto sisma non s'è verificato.
Quindi conferma quel dato. Perché purtroppo in questi 25 anni passati non glii risulta che sia stato fatto qualcosa per attenuare questo rischio.
A questo punto, sarebbe stato opportuno sapere quale idea s'è fatta l'ex Ministro della Protezione Civile della fattibilità di un ponte sullo Stretto di Messina, che guarda caso fa parte della Sicilia Orientale.
Di quel ponte tanto caro al Premier da fargli dichiarare che i fondi per la ricostruzione in Abruzzo, caso mai, li prenderà da altri progetti, ma non dal ponte sullo Stretto, che non si tocca, perchè è un'opera prioritaria e non può essere procrastinata.
Mentre, per coprire gli investimenti, sarebbe possibile "ritardare la realizzazione di qualche altra grande opera gia' pianificata''.

giovedì 9 aprile 2009

RESPONSABILITA' NELLA COSTRUZIONE? SI, MA...


Napolitano: «Responsabilità diffuse»
Di fronte allo spettacolo di edifici di recente costruzione distrutti dal terremoto e che hanno provocato tante vittime, Giorgio Napolitano in visita nei luoghi del disastro ha detto: «Deve esserci un esame di coscienza senza discriminanti nè coloriture politiche, riguardo a chi ha avuto responsabilità. Nessuno in questi casi dovrebbe chiudere gli occhi».

Berlusconi: «Non credo al dolo, ma i pm indaghino»
Se ci sono «le responsabilità saranno certamente accertate e ci sono già dei pm che indagano al riguardo: io personalmente ho potuto verificare che molti edifici rappresentano le tecnologie dell'epoca», e quindi «io non credo che ci siano state delle situazioni» tali da far presumere responsabilità nella costruzione degli edifici, «però i pm indagheranno ed è giusto» che facciano emergere le eventuali responsabilità«: così il premier, Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa di oggi a Palazzo Chigi.

$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
Per un approfondimento sulla questione di cui sopra
c'è chi consiglia di cliccare su
questo indirizzo
di Indymedia.

L'INVOCAZIONE DI " SICILIA INDIPENDENTE":// NO AL PONTE, SI' AGLI AIUTI IN ABRUZZO E ALLE OPERE INDISPENSABILI IN CALABRIA E IN SICILIA//

Gli Indipendentisti di lu Frunti Nazziunali Sicilianu “ Sicilia Indipinnenti”, hanno emesso un comunicato in cui esprimono la loro partecipazione "al pianto, alla rabbia, al dolore, - ed anche alle riflessioni e alla speranza, - delle popolazioni abruzzesi che sono state colpite dai recenti fenomeni sismici. Peraltro ancora drammaticamente in corso".
"Nel territorio dello Stato italiano - affermano - non si deve sottovalutare o, peggio, ignorare la realtà di un susseguirsi di terremoti di vaste dimensioni, che hanno finito sempre più con il sorprenderci e con il fare venire a galla lacune ed irregolarità di fondo.
Ciò vale ovviamente soprattutto per la Sicilia, che ha certamente conosciuto (pagandone il prezzo) i più grandi eventi sismici dell’ Europa e del bacino del Mediterraneo.
Nel solo secolo XX abbiamo avuto, nel 1908, il terremoto di Messina e, nel 1968, quello del Belice. Ed una serie di eventi sismici minori, ma comunque gravi, a scadenze talvolta molto ravvicinate."
"Ci appare quindi tragicamente beffardo che si continui a parlare del ponte sullo Stretto di Messina, che dovrebbe sorgere su una delle aree a più alta intensità sismica, come abbiamo appena detto".
"Peraltro - continua il documento - si tratta di un’ opera faraonica, che non trova adeguate giustificazioni morali, né di altro respiro politico, né di natura economica o di funzionalità. Un’opera inutile e dannosa".
"A questo punto - concludono gl Indipendentisti - riteniamo che sia i Siciliani che i Calabresi, che tutti gli altri cittadini europei di buon senso, sarebbero molto contenti se i fondi esistenti (e quelli in arrivo) per il ponte venissero utilizzati in modo migliore. Ci permettiamo, quindi, di proporre che i fondi destinati alla minacciata costruzione del ponte vengano utilizzati e spesi nel modo seguente:
il cinquanta per cento in favore delle popolazioni e delle zone terremotate dell’Abruzzo;
l’altra metà dovrebbe essere invece destinata ad opere strutturali ed infrastrutturali realmente necessarie ed utili allo sviluppo della Sicilia e della Calabria. Oltre che alla creazione (e/o potenziamento) di ammortizzatori Sociali finalizzati alla istituzione dell’assegno minimo vitale per i disoccupati, per i non occupati e gli indigenti e per le famiglie comunque bisognose di sostegno economico."


GIOVEDI' SANTO: IL TRADIZIONALE GIRO PER LA VISITA AI "SAPURCHI"


Terza predizione della Passione. (Marco 32,34)
Mentr'erano in cammino per salire a Gerusalemme, Gesù li precedeva ed essi erano stupìti, mentre quelli che venivano dietro avevano paura.
Presi di nuovo in disparte i Dodici, incominciò a dire loro ciò che stava per accadergli: "Ecco: noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà dato in mano ai principi dei sacerdoti e agli scribi; lo condanneranno a morte e lo consegneranno in mano ai gentili; lo scherniranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e lo uccideranno, ma egli dopo tre giorni risorgerà".



DIMINUISCE IL NUMERO DEI DISPERSI/AUMENTA QUELLO DEI MORTI

» 2009-04-09 09:33
Terremoto: bilancio morti sale a 278/ il fronte del terremoto si sta spostando
Oggi la visita del capo dello Stato, domani i funerali
(ANSA) - L'AQUILA, 9 APR - Sono 278 le vittime accertate del terremoto in Abruzzo, 8 delle quali ancora da identificare. Lo riferiscono i carabinieri. E intanto il fronte del terremoto si sta spostando, e questo impensierisce i geologi: dalla scorsa notte l'epicentro si e' spostato sulla direttrice piu' a nord L'Aquila-Pizzoli-Barete. Oggi c'e' attesa per l'annunciata visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Domani, l'ultimo saluto collettivo alle vittime.

mercoledì 8 aprile 2009

SE LA BORSELLINO SI CANDIDASSE NEL PD, ALLE PROSSIME EUROPEE, COSA NE PENSERESTE?



Il leader dei Democratici, Dario Franceschini, punterebbe alla candidatura di Rita Borsellino in Sicilia, in occasione delle Europee. Secondo indiscrezioni egli stesso sarebbe intervenuto, contattando personalmente la farmacista palermitana, sorella del magistrato, trucidato dalla Mafia. A suggerire tale scelta è stata la base del Pd, e la proposta avrebbe suscitato vivo interesse tra i capoccioni del partito, che vedrebbero nel personaggio un'ottima figura per il rilancio dei Democratici in Sicilia. Addiritura si vocifera che l'offerta sia stata già avanzata e che la Borsellino abbia risposto che intende rifletterci sù. L'interessata però smentisce: “Nessuna telefona da parte loro e nessuna decisione da parte mia”. Per la Borsellino, comunwque, ci sarebbe l'imbarazzo della scelta, visto che a farle la corte non sarebbero soltanto i democratici. Tra i "pretendenti" ci sono anche l’Idv e la Sinistra di Claudio Fava. In una sua recente intervista Rita Borsellino ha avuto modo di esprimersi nei confronti del Pd e della situazione che tale partito sta attraversando. La sua analisi è stata abbastanza severa, ma anche possibilista per quanto riguarda una netta ripresa nei tre anni restanti dell'attuale legislatura.

MARONI FURIOSO: QUELLI DEL PDL GLI HANNO ROTTO I "MARONI"


Il Dl sicurezza perde alcuni pezzi qualificanti e la Lega mostra tutta la sua ira per quello che definisce un tradimento da parte della maggioranza. Il decreto viene approvato, ma senza ronde e prolungamento della permanenza dei clandestini nei Cie. I voti a favore sono stati 397 a fronte di soli 6 no. I deputati presenti erano 405 e i votanti sono stati 403 (due quindi gli astenuti). ...
tags: ronde decreto governo
Oggi, a Montecitorio, il Governo insomma è stato battuto perchè, nella votazione a scrutinio segreto, una parte della maggiorannza ha votato con l'opposizione facendo bocciare un emendamento del Ministro dell'Interno che allungava la permanenza degli extracomunitari ritenuti clandestini nei centri d'espulsione. Furiosa è stata la reazione della Lega e soprattutto di Maroni che ha definito il "colpo" odierno un vero e proprio indulto per centinaia di clandestini, che adesso devono essere liberati dalla costrizione in cui sono stati finora tenuti, in attesa d'essere rispediti indietro.
La Camera ha votato a scrutinio segreto (su richiesta dei gruppi di opposizione) diversi emendamenti, tra cui uno presentato da Franceschini e Soro e uno dagli Udc Vietti e Rao, interamente soppressivi dell'articolo 5 sui Cie. L'aula si è espressa con 232 sì e 226 no. Il Governo battuto anche sulla mozione del Pd sulle banche
Le reazioni/ La Russa:Non posso escludere che ci siano 15 scemi. Cota (Lega): Nessun scemo, ci sono traditori e irresponsabili
Le opposizioni: Il popolo della libertà vota bene quando, come in quest'occasione, riesce a votare in libertà.

UNA POESIA DI CARMELO FAMA' SULLA MORSA DELLE CARTELLE SPAZZATURA



Riceviamo una lettera accompagnata da una poesia dal nostro poeta Carmelo Famà. Entrambi sono interessanti perchè riguardano le tanto vituperate cartelle spazzatura che, a volte, ossessionano il povero cittadino buon pagatore: Leggiamole, ne vale la pena, per farci apprendere come comportarsi con talune amministrazioni.

GENTILE DIREZIONE BARCELLONABLOG,

NEL 2004 HO RICEVUTO UN AVVISO DALL'UFFICIO TRIBUTI DEL COMUNE CON TANTE
SOPRATASSE, PER NON EVER PAGATO L'ICI PER L'ANNO 1999: HO CERCATO LE RICEVUTE DEL
PAGAMMENTO ICI PER IL 1999, MI SONO RECATO ALL'UFFICIO TRIBUTI CON L'AVVISO E LE RICEVUTE
DI AVER PAGATO;
L'IMPIEGATA SI HA FATTO LE FOTOCOPIE DELLE RICEVUTE DI PAGAMENTO E SUL
TERZO FOGLIO DELL'AVVISO HA SOTTOSCRITTO: CHE QUANTO PAGATO COPRE IL
DOVUTO E SI ANNULLA L'AVVISO, FIRMA E TIMBRA LA DICHIARAZIONE ED IO ME NE

VADO CONTENTO CHE IL PROBLEMA SI E' RISOLTO.
L 20 MARZO 2009 MI VIENE CONSEGNATA UNA CARTELLA ESATTORIALE PER NON AVER
PAGATO L'ICI
PER IL 1999 CON L'AVVERTIMENTO CHE SE NON PAGO IL DOVUTO ENTRO IL TERMINE

INDICATO SI PROCEDERA',ECC.ECC.MI RICORDO DI AVER PAGATO QUESTA ICI CERCO
E TROVO LE RICEVUTE DI PAGAMENTO E LA DICHIARAZIONE DELL'UFFICIO TRIBUTI
DEL 2004 MI SONO RECATO DA UN AVVOCATO ED HO PRESENTATO RICORSO
ALLLA COMMISSIONE TRIBUTARIA PER L'ANNULLAMENTO DELLA SUDDETTA CARTELLA ICI:
TRA MARCHE DA BOLLO ED INVIO DI RACCOMANDATE HO SPESO 100 EURO.
HO PAGATO SEMPRE LE TASSE ED ORA STO LOTTANDO E AFFRONTANDO DELLE SPESE
PER NON PAGARLE DUE VOLTE! MA COME PUO' SUCCEDERE TUTTO QUESTO IN UN PAESE

DEMOCRATICO COME IL NOSTRO?
ALLEGO LA POESIA:"LA MORSA" CHE ESPRIME LO SFOGO DELL'ANIMA.



============Clicca sul riguadro per potere leggere la poesia "La Morsa===>


A VOLTE CERTI POLITICI HANNO LA BOCCA COSI' LARGA CHE CI PASSEREBBE UN TRENO


Per la ricostruzione del post-terremoto, nel caso dell'edificazione di una "new town" all'Aquila, potrebbero bastare due anni. Lo ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa, intervistato a "Panorama del giorno" su Canale 5.

"La new town si può costruire anche in soli due anni", ha detto il ministro, aggiungendo che queste realizzazioni hanno "una struttura fissa, con una zona commerciale al centro e villette a schiera tutte intorno".

Il nostro ministro della difesa, pur di dire qualche cosa di...originale, ha parlato di ricostruzione rapida e di città nuova (New Town), facendo riferimento alla "rinascita" di L'Aquila, e dimenticando - lui da Siciliano doc - quanto danno s'è fatto e quanto tempo s'è sciupato nel Belice,con la gestione della ricostruzione, la cui strategia ha avuto effetti deleteri, come la perdita delle radici storiche in quel territorio e un enorme dispendio di denaro pubblico, molto del quale finito in mani criminali. D'altronde, anche Messina docet, in questo caso: basta vedere che cosa è venuto fuori con la costruzione di una nuova città completamente estranea alle bellezze di quella "polis" distrutta dal terremoto del 1908. Una città fredda, senza più alcun radicamento nel suo grande passato, ricco di memorie storico-artistico-sociali.


Estratta viva dalle macerie dopo 42 ore.


Da L'Aquila, devastata dal terremoto che ha fatto centinaia di morti, arriva a Mondaino una buona notizia. Eleonora Calesini, la ragazza di 20 anni rimasta imprigionata tra le rovine di una palazzina di cinque piani, è stata recuperata attorno alle 21.30 di ieri sera dai vigili del fuoco.
Eleonora è in buone condizioni, ed è stata trasportata in elicottero insieme a un’amica in un ospedale,in provincia di Teramo. Un'altra giovane purtroppo è stata estratta morta.
E' stato annunciato che il numero delle vittime è salito a 279 e che i funerali si terranno venerdì mattina, 10 aprile, allo stadio dell’Aquila.

martedì 7 aprile 2009

ANCORA UNA SCOSSA VIOLENTA DI TERREMOTO IN ABRUZZO. Altri crolli all'Aquila e nei paesi del circondario e forse anche qualche altra vittima.




FOTO:
CHIESA ANIME SANTE (L'AQUILA)===>

Una nuova forte scossa di terremoto ha nuovamente colpito stasera, alle 19,47, l'Aquila ed altri centri viciniori. Altri edifici sono crollati e pare che ci siano stati altre vittime. Nella via XX Settembre, dove c'erano diversi soccorritori al lavoro, diversi edifici già lesionati hanno subito nuovi crolli che hanno fatto sollevare una densa nuvola di polvere. Per questa nuova scossa, d'insensità quasi pari a quella dell'altra notte, (magnitudo 5.3) sono crollate parti delle mura che cingono l'Aquila. La Chiesa delle Anime Sante, che sorge nella centrale piazza Duomo e che la scossa notturna aveva in parte disastrato, ha subito un ulteriore crolloL'epicentro di questa nuova violenza scossa è stato sempre nell'Aquilano, tra i Comuni di San Panfilo d'Ocre, Fossa e Sant'Eusanio Forconese. Vengono segnalati crolli di edifici anche in diversi paesi del circondario dell'Aquila, in particolare nelle frazioni di Picenze, Petogna e Villa di Barisciano. Anche questa scossa, e' stata avvertita distintamente a Roma, in diverse parti del Lazio e delle altre regioni limitrofe all'Abruzzo.

UNA PROVA PROVATA: INTERNET ESSENZIALE NELLA LOTTA CONTRO IL TEMPO PER L'INFORMAZIONE


Il terremoto in Abruzzo di domenica notte è stata una tragica ma straordinaria occasione per mettere alla prova l'utilità delle tecnologie web 2.0, e in particolare dei social network. Questi strumenti, a volte accusati di essere soltanto futili passatempi per adolescenti sfaccendati, si sono dimostrati stavolta in alcuni casi molto preziosi per aiutare e accelerare la diffusione di notizie, informazioni e richieste di soccorso.

Non solo: i social network, primi tra tutti YouTube e Facebook, hanno fatto da 'megafono' a notizie e versioni alternative a quelle 'ufficiali' dei media più tradizionali, che qualche anno fa non avrebbero avuto occasione di emergere. L'apporto forse più prezioso e imponente però è stato ed è quello dei blog, microblog e aggregatori.

MA QUANDO SI AGGIUSTERANNO QUESTI ATO CHE CI STANNO RIDUCENDO NEL PATTUME?


A momenti, i debiti degli ATO siciliani ammonteranno ad un miliardo di Euro.
Già hanno oltrepassato gli ottocento milioni, tra somme da pagare alle discariche e alle imprese appaltatrici per la nettezza urbana.
La situazione intanto rimane oltre che debitoria ingarbugliata, in quanto persistono inadempienze di contributo da parte di numerosi Comuni ed evasioni nel pagamento di bollette da parte di utenti che protestano per l'esosità delle tariffe imposte da alcuni Ambiti territoriali.
Tutto ciò porta all'attuale stato d'emergenza, per cui i rifiuti inondano paesi e città, con grande disgusto e rischio per chi vi risiede.
Per risolvere la gravissima situazione s'è avanzata proposta di utilizzo dei fondi di rotazione che la Regione è in grado di concedere.
In una citrcostanza così difficile s'inserisce l'intervento del deputato all'Ars Giovanni Barbagallo, del Pd, il quale sostiene la necessità di azzerare i debiti degli ATO, prima di avviare l'iter per una radicale riorganizzazione degli Ambiti territoriali.
"La Sicilia è al primo posto in Italia - afferma Barbagallo - per la percentuale di rifiuti urbani smaltiti in discarica. Dei 183 centri comunali di raccolta previsti solo 31 sono operativi, mentre soltanto uno degli impianti di compostaggio è stato completato. Nessuno dei 26 impianti di selezione della frazione secca è attivo e delle 270 isole ecologiche previste soltanto 198 sono operative".
Sempre secondo il rappresentante del Pd, il nuovo piano rifiuti, incrementando la raccolta differenziata, "dovrebbe prevedere la costruzione di qualche termovalorizzatore (4 sarebbero troppi) e solo dopo avere effettuato una corretta valutazione dell’impatto ambientale".
Intanto che si fanno i calcoli sulle carenze e le inefficienze degli ATO, che si valuta il pro e il contro sulll'opportunità di impiantare gli inceneritori, che si disquisisce su come rimettere in sesto tutto il piano per la pulizia dei centri abitati, il Governo Regionale continua con le sue titubanze, dimostrando ancora una volta l'incapacità dei nostri politici di operare nell'interesse della Comunità.

MANGIA BROCCOLI E TI...PASSA IL MAL DI PANCIA : E non è soltanto l'ortolano a consigliarlo


Mangiare broccoli fa bene alla salute. Questo tipo di verdura va considerato amico dello stomaco, in quanto contiene una sostanza , chiamata sulforafane, probabilmente la stessa che lascia quell'odore forte caratteristico dei broccoli, che - secondo ricerche sperimentali effettuate alla John Hopkins Univerdsity - a contatto con la mucosa gastrica sarebbe in grado di intercettare e "mazziare" l'Helicobacter pylori, responsabile di gastriti, ulcere e persino del cancro allo stomaco. In particolare, i ricercatori hanno analizzato l'efficacia dei germogli di broccoli su 48 pazienti affetti da infezione da Helicobacter pylori. Dopo due mesi di dieta a base di germogli di broccoli, i soggetti hanno evidenziato una diminuzione degli indici del batterio pari al 40%, evidenza non riscontrata invece nel gruppo di controllo, la cui dieta era stata composta da un tipo di verdura-placebo: germogli d'erba medica . Gli scienziati sottolineano però che quella dei germogli di broccoli è solo un'azione preventiva, in quanto non risulta in grado di ''estinguere'' in maniera definitiva l'infezione da Helicobacter pylori.Comunque mangiare spesso broccoli, soprattutto accompagnati dalle ormai note patate al selenio, sarà sempre una "dieta" protettiva. E non è cosa da nulla, in questo genere di vita moderna così insidioso alla salute.

lunedì 6 aprile 2009

19 Aprile 2009 – INCONTRO D’ARTE


L’associazione Ars Vivendi, in collaborazione con la Parrocchia di S. Francesco di Paola — Barcellona P. G. (ME), consegnerà, come da programma, le opere sorteggiate nel corso della Prima Rassegna Estemporanea di Pittura “Giornata del Sole”, svoltasi il 13 e 14 settembre 2008. Le opere verranno consegnate alle ore 17:30.

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.Sempre in occasione della festa del Patrono, sarà allestita una libera collettiva di pittura dal titolo “Sacro e Umano”, che si terrà sul sagrato della chiesa; oltre ai pittori presenti nella prima edizione dell’Estemporanea, la partecipazione è aperta a tutti, con un massimo di 5 opere. La mostra si svolgerà dalle ore 09:00 alle ore 20:00. I pittori interessati sono invitati a presentarsi all’organizzazione dalle ore 09:00 alle ore 10:00.


TERREMOTO IN ABRUZZO. E' IL PIU' DISASTROSO DI QUESTO NUOVO MILLENNIO


L'Aquila: effetti del terremoto, nel centro storico










Notizie tremende
giungono dall'Abruzzo.
Un sisma violento ha colpito il cuore della regione.
All'Aquila e in diversi piccoli centri montani della provincia ha avuto conseguenze disastrose. Mentre nel capoluogo della Regione sono andate in rovina numerosissime costruzioni del centro storico, nei piccoli paesi abbarbicati sulle alture quasi tutto è finito in macerie.
Il sisma, che è stato avvertito alle ore 3 e 32. con potenza distruttiva 6,3 gradi della scala Richter, va catalogato come il più forte in Italia in questo nuovo millennio
Per quanto riguarda la scala Mercalli, che misura i terremoti in base agli effetti, il sisma di stanotte sarebbe attorno al 9° grado
L’epicentro è stato registrato proprio nella zona del capoluogo abruzzese (precisamente a 7 km da L’Aquila in località Tornimparte), ma la scossa è stata avvertita distintamente (in piedi bisognava sorreggersi) anche a Pescara, a Roma e finanche a Napoli.
S'è appreso che, nei giorni scorsi, un geofisico del Laboratorio Gran Sasso, Giampaolo Giuliani, aveva avvertito di un possibile terremoto distruttivo in arrivo nel territorio di L’Aquila, ma alla sua ipotesi non era stato dato molto credito, e l'autore dell'avvertimento era stato addirittura denunciato per procurato allarme
Le notizie durante la mattinata si sono susseguite con un continuo aggiornamento di dati indicativi della continua crescita nella costatazione dei danni, soprattutto alle persone.
Alle 11:51, il numero delle vittime accertate ammonta a 40. Nel frattempo a L’Aquila amici e genitori continuano a scavare alla ricerca di Elvio Romano molisano di 25 anni, disperso sotto le macerie della casa dello studente.
Alle 11:57 i comuni colpiti sono 26. I centri storici non esistono più.
Intanto sembra confermato il dato sugli sfollati: 50 mila persone.
Alle 12:24, secondo il Ministro dell’Interno Roberto Maroni, i morti accertati sono oltre 50.
Ore 13:02, i ragazzi dispersi sotto le macerie della casa dello studente sono 15. I Vigili del fuoco sono a lavoro ininterrottamente con ogni mezzo, stanno utilizzando le unità cinofile e si scava a mani nude, ma senza alcun risultato. Il numero dei feriti cresce in maniera esponenziale.
Ore 13:32 Gli ultimi aggiornamenti parlano di 66 vittime. Solo a Onna le vittime sono 7, tra i morti una bambina di otto mesi.
Ore 13:52 Secondo un comunicato del Ministero dell’Interno le vittime accertate adesso ammonterebbero almeno a 70. Per i soccorritori le vittime addirittura avrebbero raggiunto la cifra di 92. Di cui 50 morti soltanto ad Onna, la cui popolazione complessiva era di 400 anime. Qui la tragedia pare che abbia toccato il culmine.
Aggiorniamo
Intanto ancora si scava. E quasi ovunque non è possibile intervenire con mezzi meccanici.
Ore 18:46 Sono stati finalmente estratti vivi i sei ragazzi rimasti intrappolati per 15 ore consecutive nella palazzina accanto alla casa dello studente.
Ore 19:21 Secondo fonti ospedaliere le vittime accertate sarebbero 150, i feriti 1.500. In nottata si conteranno 179 morti.
Tra i deceduti, ci sono anche due immigrati macedoni e una bambina di origine russa. I due macedoni vivevano a Castelnuovo, una frazione di San Pio delle Camere. La bimba, 3 anni, sarebbe invece rimasta uccisa nel crollo dell’abitazione dove la sua famiglia era andata a vivere da circa un mese nel paese di Fossa. La sua sorellina gemella si è salvata con la madre.
La pioggia incessante rende difficoltose le operazioni delle squadre di soccorso che continuano senza sosta a scavare.Ore 20.21 Un lancianese di 22 anni è stato estratto vivo dalle macerie in piazza Rossi.Ore 22:40 I Vigili del Fuoco hanno estratto una ragazza di 21 anni in via Sant’Andrea. La ragazza è viva dopo aver trascorso 19 ore sotto le macerie.
Ciò porta a 61 il numero degli estratti vivi dalle macerie.
Per Approfondimenti : Clicca sui titoli sottostanti preferiti
Giuliani, il ricercatore che aveva lanciato l'allarme: Bertolaso chieda scusa
Berlusconi: «Ora niente polemiche»
Il leader Pd lo chiama: lavoriamo insieme. Casini: è l'ora della solidarietà nazionale
Polemiche a Onna: dove sono gli aiuti?
Maroni: operativi dopo 15 minuti
Dopo il terremoto, nella bozza del piano casa può "saltare" la nuova formula dell'autorizzazione anti-sismica
Un minuto di silenzio all'Onu. Le condoglianze dei leader mondiali, Obama: vicini all'Italia. Napolitano: lo Stato farà il massimo

UNA RISPOSTA NEL BLOG, SULL'INADEMPIENZA AL MERCATO DEL SABATO



Abbiamo ricevuto un garbatissimo commento da parte di Giacomo F., riguardante la grave situazione che si verifica in Piazza Mercato e dintorni, ogni volta che uno sciopero dei Netturbini e altro impedimento ATO coincidono con l'attività del mercato del sabato.
Rispondiamo su post, perchè ci sembra opportuno che l'argomento sia ulteriormente dibattuto, finchè - dopo tanto bussare - finalmente l'Amministrazione non si sarà svegliata. Ricordiamo che il signor Sebastiano Bruno (altro nostro affezionato commentatore) ha ripetutamente denunciato alla Magistratura questo grave inconveniente e che s'è ripromesso di ripetere tale azione legale ogni volta che si verificherà l'omissione d'un adeguato intervento riparatorio.

Giacomo F.
ha detto...

Spett.le barcellonablog, ieri Domenica come altre domeniche, ho portato i miei figlioletti nella piazza dovre si svolge il mecato. Quello che ho visto è semplicemente disonorevole anche per le famiglie che abitano nella zona. Sembrava un vero campo di battaglia, non mancava proprio niente, plastica cartoni, cassette, scasrti di alimenti ecc.Sig. Sindaco non è un bella vista anche per i bambini che vedono.

6 aprile 2009 13.31


Caro Giacomo, ha pienamente ragione. Più di una volta è stato suggerito all'amministrazione Comunale d'intervenire, quando sa che in coincidenza del mercato c'è sciopero dei netturbini o qualche altro impedimento che non consenta la pulizia della piazza.
Il sindaco ha due possibilità di scelta:1) fare provvedere alla pulizia a spese del Comune e subito; 2) in extremis, vietare per quel sabato l'attività di mercato, onde evitare lo sfacelo che ogni volta si presenta a chiusura.

Purtroppo i nostri amministratori da queste due orecchie non sentono.
Poichè le orecchie sono due, possiamo dire che i nostri Amministratori sono completamente sordi.

SPAZZATURA, ATO, TERMOVALORIZZATORE: LA REGIONE CONTINUA A CINCISCHIARE


Siamo in mezzo ai rifiuti, e non soltanto i centri serviti da ATO ME2, ma moltissimi altri, a causa degli enormi indebitamenti dei vari Ambiti territoriali che, pertanto, in effetti si sono rivelati anziché Ottimali semplicemente "Pessimali".
Ma aggiungiamo che pessima è stata e cntinua ad essere la strategia della Regione - dal Governo Cuffaro a quello Lombardo - per quanto concerne la gestione dei rifiuti urbani.
S'era giunti da un pezzo alla determinazione di ridurre il numero degli ATO, e addirittura era stato approntato dal presidente Raffaele Lombardo il decreto per tale riforma; ebbene, ancora di concreto non s'è fatto niente. E ciò perchè lo stesso governatore ha fermato la palla, essendogli venuto il pallino di preferire al decreto un adeguato disegno di legge. Disegno che o non è stato ancora "disegnato" oppure rimane nel cassetto a fare la muffa.
Ma non è soltanto questo cincischiamento sulla mondezza a rendere difficile la situazione, visto che ad esso si aggiunge la perdita di tempo che si sta accummulando per un altro importante adempimento: la gara d'appalto per la costruzione dei previsti quattro termovalorizzatori, decisa dopo che fu superata una tormentata serie di contestazioni degli ecologisti, succesivamente annullata quando era stata vinta da un gruppo d'imprese: con conseguenti lite e condanna a risarcimento, e più recentemente destinata ad essere nuovamente bandita, con una clausola che esimesse la Regione dal pagamento della penalità, accollandone l'onere alle imprese che, partecipando alla nuova gara, la vincessero. Solo che questo previsto nuovo bando, già pianificato dall'ARRA (Agenzia regionale per i rifiuti ambientali), è stato pur esso bloccato, per paura che la gara d'appalto andasse deserta, appunto a causa del balzello imposto all'eventuale aggiudicatario. E allora c'è il rischio di ulteriori ritardi? "Solo una decina di giorni - cerca di rassicurare l'Assessore Regionale all'Ambiente, Pippo Sorbello - il tempo per trovare un altra soluzione che non intimidisca i partecipanti".
Questi, come si può vedere, sono i binari su cui procede la titubante farraginosa "locomotiva" guidata da don Raffaele.

Fra' Galdino

domenica 5 aprile 2009

DOMENICA DELLE PALME 5 APRILE 2009



L'INGRESSO DI GESU' A GERUSALEMME (Giotto_ Cappella degli Scrovegni_Padova)

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.