lunedì 14 dicembre 2009

Termini Imerese vuole costruire macchine fiat e non auto cinesi

MONTA LA PROTESTA NELLA CITTADINA DEL PALERMITANO

Il gruppo cinese Chery avrebbe avviato contatti con il Lingotto per rilevare l'impianto siciliano di Termini Imerese. All'indiscrezione pubblicata da «Repubblica» i vertici dell'azienda torinese rispondono con un «no comment». Apre invece il ministro per lo Sviluppo economico Claudio Scajola. «Noi vogliamo far crescere la produzione di auto in Italia. Ci auguriamo di farlo con Fiat ma siamo aperti a chiunque voglia venire». Il segretario della Fiom di Termini Imerese, Roberto Mastrosimone, è invece nettamente contrario: «Non esistono altre soluzioni. Qui c'è la Fiat - ha detto - e qui si producono auto italiane»

Oggi, secondo il sindacato, diecimila persone hanno partecipato alla manifestazione a Termini Imerese contro la decisione della Fiat di non produrre più auto nella fabbrica siciliana. Secondo i sindacati l'adesione allo sciopero da parte degli operai della Fiat e delle aziende dell'indotto è stata totale. Alla Fiat la produzione è ferma, così come alla Lear, alla Bm Sub e alla Ergom.

Le scuole e i negozi sono chiusi a Termini Imerese. In piazza, assieme agli operai della Fiat e delle aziende dell'indotto, ci sono migliaia di studenti. Al passaggio del corteo, i commercianti hanno abbassato le saracinesche come atto simbolico e in segno di solidarietà ai lavoratori. Molti operai indossano magliette bianche con la scritta «Fiat e indotto: non si tocca».

Da: Il Sole 24 ore

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.