giovedì 10 dicembre 2009

SCONCERTANTE INTERVENTO INTERNAZIONALE DEL CAVALIERE D'ARCORE


'Mamma mia dove troviamo uno forte e duro con le palle come Berlusconi'. ...

ROMA (Reuters) - L'argomento era l'economia sociale di mercato. Per l'Italia, potenzialmente in corsa per le cariche economiche ancora da distribuire in Europa, Eurogruppo a gennaio e Bce fra due anni, un appuntamento da non mancare.

Ma il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha approfittato del palco del congresso del Ppe a Bonn per un nuovo attacco, l'ennesimo, contro "il partito dei giudici" e la Corte costituzionale. Ha rilanciato quindi le polemiche sul fronte tutto interno e non a caso è già divampata la polemica con la dura replica del presidente della Camera Gianfranco Fini.

Il taglio dell'intervento del Cavaliere ha sorpreso anche l'uditorio internazionale che ha accolto il discorso con una certa freddezza, senza scaldarsi troppo neppure con la solita barzelletta finale o quando Berlusconi ha rassicurato i presenti di non preoccuparsi per gli attacchi che deve subire in patria perché lui è uno "con le palle".

Il nuovo affondo di Berlusconi non ha avuto contenuti particolarmente originali rispetto le volte precedenti. Che da lui "il partito dei giudici" venga considerato la falange avanzata della sinistra per sconfiggerlo politicamente non è una novità.

Così come non è una novità l'attacco alla Corte costituzionale considerata dal Cavaliere in mano a "undici giudici di sinistra" che bloccano le leggi che il Parlamento fa e che non piacciono alla magistratura, come la riforma della giustizia che limita ad uno i gradi del processo per gli imputati assolti in primo grado ed il lodo Alfano che metteva al riparo le quattro più alte cariche dello Stato dai processi durante il periodo del loro permanere in carica.

La novità semmai è stata rappresentata dall'uditorio internazionale non avvezzo a seguire nel dettaglio le vicende della nostra politica interna ed ora più attento, come ha detto Angela Merkel, a quanto avviene in Grecia. La cancelliera tedesca, che durante larghe fasi dell'intervento del Cavaliere, è stata vista chiaccherare con il vicino di platea, alla fine non ha voluto commentare i contenuti "fuori tema" dell'intervento di Berlusconi.

CLICCA

Déjà-vu: Berlusconi piscia, l’Italia applaude e l’Europa tace

Berlusconi: «Dico la verità






1 commento:

Unknown ha detto...

Non ci sono parole che possano commentare questo oltraggio premeditato e ormai ripetuto del presidente del consiglio Berlusconi alle nostre più alte istituzioni di garanzia e operative(la magistratura) del nostro ordinamento repubblicano.La reazione immediata del presidente Napolitano e quella del presidente Fini ha ristabilito un pò di equilibrio ma il danno d'immagine a livello internazionale dove si sono svolti i fatti( gli attacchi di B alle istituzioni)sono irrimediabili.Questi ultimi colpi di coda del caimano ferito stanno producendo disastri.Quando e come finirà la nostra pena?
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.