martedì 1 dicembre 2009

RAFFAELE E SILVIO SONO STATI SCELTI DALLA MAGGIORANZA DEGLI ELETTORI: NON POSSONO MOLLARE



E se domani, all'improvviso, don Raffaele dicesse che la porta è aperta a tutti gli uomini di buona volontà, e Udc e Lealisti del Pdl rispondessero "A tutti no, perchè si rischierebbe un inciucio con l'opposizione", cosa potrebbe avvenire?
Potrebbe accadere che il rischio diventerebbe realtà: Lombardo combinerebbe una nuova Giunta con i ribelli di Miccichè e col Pd, e Cuffariani e Lealisti finirebbero nella sponda opposta.
Di fronte ad un ribaltamento di tal portata, i nuovi oppositori, gridando allo scandalo, pretenderebbero la caduta di Raffaele con tutti i suoi "Filistei" e il ritorno alle urne.
Sennonchè il Governatore Lombardo direbbe che, essendo stato scelto direttamente dal popolo, non tradirebbe mai l'elettorato rinunciando all'attuazione del programma promesso.
Ma quegli altri ribatterebbero che tale programma era stato concertato e presentato in solido dall'intera alleanza (Pdl, MpA, Udc), adesso ormai disciolta. Ragion per cui un po' tutto dovrebbe finire in scioglimento.
"Ah, sì - direbbe don Raffaele - siete sicuri che farebbe così Berlusconi, nel caso in cui diversi del Pdl - diciamo finiani ed altri ribelli - stanchi del suo modo d'agire e da lui stesso sollecitati, si facessero da parte?
"Cu sa passa sa passa, cu non sa passa sinni và". Non è stata, questa, l'ultima minaccia del cavaliere?"
"Quindi un caso analogo potrebbe verificarsi a livello nazionale, e siccome il Premier, sostenendo d'essere l'eletto dal popolo, non intenderebbe mollare, e farebbe puttusi ca testa pur di rimanere a Palazzo Chigi, io, 'Raffaele Governatore di Sicilia', mi comporterei alla stessa maniera".
Già non ci pensavo: cosa farebbe Berlusconi se si disgregasse l'attuale maggioranza?
Se gli venisse a mancare la maggioranza - evento inimmaginabile - cercherebbe rimedio in qualche altro alleato, mettiamo nell'Udc di Casini, che poi è lo stesso Udc di Cuffaro.
"Io - l'ha sempre detto il cavaliere - non posso e non devo mollare, sono stato eletto dalla maggioranza degli Italiani".
Per cui un cambio d'alleanza, nel suo caso, non sarebbe inciucio.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.