lunedì 28 dicembre 2009

I CENTO "POTENTI" DI SICILIA


.....................................................La copertina della rivista==>

Politici, burocrati, imprenditori, intellettuali e showman. Sono 100 e nelle loro mani c’è il destino di milioni di persone. I love Sicilia, il mensile di stili, tendenze e consumi, in edicola da mercoledì 30 dicembre, è entrato per il secondo anno nell’esclusivo club dei più potenti dell’Isola.

Ottantacinque uomini e 15 donne, tra conferme e new entry, che nel 2009 hanno messo piede nelle stanze del potere, che lo hanno visto crescere o diminuire. Il risultato è una mappa dettagliata di chi sale e chi scende nella speciale classifica, anche questa volta votata in centesimi da una giuria di giornalisti. A spodestare l’editore Mario Ciancio Sanfilippo (che passa dalla prima posizione del 2008 alla quarta di quest’anno) è il presidente della Regione, Raffaele Lombardo che, nel 2009, a poco più di anno dalle elezioni che lo hanno incoronato governatore, ha mostrato tutta la sua abilità nel corpo a corpo: ha messo all’angolo l’Udc, tenendo a bada Pdl e Pd.

Balza al secondo posto, dal decimo dello scorso anno, il presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, l’uomo più corteggiato dalla politica siciliana, ma che in politica non ha mai voluto mettere piede. Al terzo posto, il Gianfranco Micciché, padre dei “ribelli” siciliani del Pdl con Dore Misuraca (tredicesimo nel 2009 e cinquantottesimo l’anno precedente). Restano nella top ten, ma perdono alcune posizioni rispetto allo scorso anno, il Guardasigilli Angelino Alfano (passato dal quarto al sesto posto) e il presidente del Senato, Renato Schifani (dal terzo al nono posto), che pagano lo scontro con Lombardo che ha visto soccombere la loro corrente “lealista”.

In questo numero, tra le altre cose, anche un servizio dedicato al decennio che si chiude il 31 dicembre: gli anni dal 2000 al 2009 raccontati ciascuno con una foto simbolo. E ancora, una intervista a Bruno Caruso, una guida con gli scatti di Letterio Pomara per trascorrere un indimenticabile weekend a Erice e un viaggio nella musica emergente palermitana.

Fonte: Live

1 commento:

Unknown ha detto...

Che il presidente Lombardo sia schizzato al primo posto potrebbe essere di buon auspicio al nascente nuovo governo della nostra Sicilia.Tuttavia non sapendo valutare come abbia fatto, quali mezzi leciti o illeciti abbia usato per arrivarci,rimaniamo sospesi nel giudizio e nella speranza di un miglior governo siciliano e di un più proficuo nuovo anno.Auguri alla nostra Sicilia bedda,pur non essendo io un sicilianista ma un semplice cittadino italiano teso al cosmopolitismo,immerso nei pericoli globali che ci uniscono e ci fanno sentire nella stessa barca nella stessa speranza di superare insieme politicamente le emergenze e le crisi che viviamo(ambiete energia terrorismo disoccupazione razzismo),considerandoci tutti ,dentro' e nessuno 'fuori' in un crogiuolo di molteplicità
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.