venerdì 25 dicembre 2009

AGGREDITO IERI SERA IL PAPA DA UNA SQUILIBRATA

FOTO. Susanna Maiolo mentre butta a terra Benedetto XVI

(Apcom) - Momenti di paura in Vaticano, questa notte, quando prima della messa di Natale, una donna italo-svizzera ha scavalcato le transenne lanciandosi contro il Papa. Il Pontefice è caduto, per poi rialzarsi immediatamente, aiutato dai cerimonieri pontifici. Nessuna conseguenza per Benedett
o XVI che ha svolto l'intera celebrazione nella basilica di San Pietro.


(Velino) - Una donna italo-svizzera, Susanna Maiolo, la stessa con problemi psichici che aveva cercato di aggredirlo lo scorso anno, ha oltrepassato le transenne che separano la zona riservata al pubblico dalla navata centrale della Basilica proprio durante la processione di cardinali e concelebranti alla quale si era appena unito il Papa e lo fa fatto crollare a terra. Benedetto XVI si è subito rialzato aiutato dagli uomini del cerimoniale vaticano e ha potuto celebrare la messa dopo aver raggiunto l'altare della Confessione. Questa mattina impartirà regolarmente la benedizione urbi et orbi. E' finito invece all'ospedale con il femore fratturato il cardinale francese Roger Etchegaray, rimasto coinvolto nell'incidente. La donna e' ricoverata in una struttura psichiatrica dopo essere stata fermata dalla gendarmeria vaticana.

(La Stampa) -L'aggressione di cui è stato vittima Papa Benedetto XVI ha almeno due precedenti. Anche l'anno scorso, durante la messa di Natale, la stessa donna tentò di scavalcare le transenne per raggiungerlo. Un anno fa però il gesto, compiuto alla fine della messa celebrata da Benedetto XVI nella notte di Natale, non ebbe alcuna conseguenza.
Un uomo supera le transenne mentre Papa Benedetto XVI passa attraverso la folla sulla "Papa-mobile". Gli uomini della sicurezza lo bloccano a terra. Era il 27 giugno 2007.

NELLE FOTO: Due sequenze dell'atto in cui due anni fa venne bloccata la persona che voleva avvicinarsi al Pontefice



(Blitz Quotidiano)«Non volevo fare del male al Santo Padre». Lo avrebbe detto Susanna Maiolo ai soccorritori e ai medici che le hanno prestato assistenza, una volta ricoverata in ospedale.
Chi ha avuto modo di parlarle la definisce «una persona disturbata» con un «pensiero distorto» che probabilmente l’ha portata a tentare per due volte di avvicinarsi al papa.

1 commento:

Unknown ha detto...

Sono tempi difficili esasperati malati.Il Santo Padre non ne ha riportato alcun danno fisico,grazie al cielo.Anche se non condivido l'operato di questo Papa pieno di rettifiche,una sua aggressione non è minimamente giustificata.Mi dispiace.Auguri al Papa.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.