martedì 17 novembre 2009

IL FNS SICILIA INDIPENDENTE ESPRIME SOLIDARIETA' AGLI AGRICOLTORI DELL'ISOLA E DEL MERIDIONE IN LOTTA PER LA LORO SOPRAVVIVENZA



Agli agricoltori siciliani in lotta per la loro sopravvivenza e la rinascita dell'economia tutta della Sicilia giunge la solidarietà del Fronte Nazinale Siciliano. La nostra economia - sottolinea FNS -- è fondata, per tradizione ultramillenaria , proprio sull'agricoltura, settore, ricco di risorse e di potenzialità, che però oggi è in crisi a causa della mancanza di una strategia per l'economia siciliana, dovuta alla disattenzione e alla disaffezione degli organi istituzionali competenti..
Ne consegue che, su oltre duecentotrentamila imprese siciliane attive, trentacinquemila sono a rischio di chiusura, mentre 30.000 posti di lavoro rischiano di scomparire.
Soprattutto nel settore agricolo, gli addetti ai lavori ad ogni livello pagano oggi lo scotto di una politica economica agro-alimentare che ne ha tradito gli interessi , le prospettive ed i diritti .
A parere dell'FNS, anche in materia di politica agricola, è necessaria una "rivoluzione culturale" che riproponga come centrale il ruolo di una agricoltura e di una filiera agroalimentare fortemente caratterizzate e tipicizzate , in grado di proiettarsi sul mercato internazionale e di consolidarne la posizione in patria (cioè in Sicilia). Mirando ad una scelta "biologica" di fondo. Occorre inoltre opporre una politica di Import-Export alternativa, in forma moderna e dinamica, alla invadenza massacrante di alcuni monopolisti internazionali ( tipo quello cinese) per i quali in Sicilia si prevedono ulteriori allineamenti e posizioni di subordinazione ancora più "servili" di quelli in atto.
Per parlare di riscossa e di rinascita dell'agricoltura siciliana - secondo il FNS - è però necessario che tutte le aziende agricole siciliane sopravvivano e non siano travolte dall'attuale crisi.: a ciò contribuisca l'accoglimento da parte del Governo e delle altre Istituzioni delle richieste di interventi sollecitate a gran voce dagli agricoltori siciliani e meridionali in lotta.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.