lunedì 9 novembre 2009

GIUSEPPE LUPO E' IL NUOVO SEGRETARIO REGIONALE DEL PD SICILIANO


LUPO A COLPI DI MATTARELLA SPEGNE LUMIA

Giuseppe Lupo è il nuovo segretario regionale del Pd in Sicilia. Ha ottenuto 122 voti su 123 votanti. L'altro candidato al ballottaggio, il senatore Giuseppe Lumia, che però aveva abbandonato per protesta i lavori assieme ai suoi sostenitori, ha avuto un solo voto.
Dei 180 delegati (71 della mozione Franceschini, 53 della Bersani e 53 di Lumia, candidato autonomo) erano inizialmente presenti in assemblea 175.
Lumia, pur essendosi presentato come autonomo alle primarie, s'era ugualmente espresso a favore di Bersani, che per l'occasione era però ufficiamente rappresentato da Bernardo Mattarella.
Sennonché i delegati della mozione Bersani, già all'indomani delle primarie, ebbero a dichiarare che, nel ballottaggio, avrebbero sostenutola Lupo. Per cui questi ha avuto assicurata la vittoria. La reazione del sen. Lumia di rinunciare al ballottaggio è stata ovviamente dettata dalla delusione provata di fronte al mancato sostegno di Mattarella, che aveva orientato i suoi sostenitori a favore di Giuseppe Lupo.
Questi, una volta eletto segretario, per prima cosa, attenendosi alle modalità espresse in sede nazionale, ha chiesto al capogruppo del Pd all'Assemblea regionale, Antonello Cracolici, di rimettere il mandato a disposizione del partito ," così come era stato fatto nel parlamento nazionale.
La resistenza a tale invito è stata immediata ed energica «Non facciamo gli ipocriti – ha detto Graclici - chiedermi di rimettere il mandato com’è avvenuto a Roma è un atto di furbizia che serve per nascondere la verità. Soro e Finocchiaro hanno rimesso il mandato perché questo è stato deciso un anno fa all’atto della loro riconferma nei rispettivi ruoli di Presidenti dei gruppi Pd di Camera e Senato, quando è stato deciso che la loro durata avrebbe avuto una verifica al congresso che si è appena celebrato. Io, invece, sono stato eletto senza nessun termine, anzi i deputati regionali sanno, a partire da Anna Finocchiaro che ha partecipato alla mia elezione nella qualità di componente del gruppo Pd all’Ars, che non volevo accettare la carica di capogruppo».

E'evidente che la sostituzione di Antonello Cracolici è stata concordata fra Giuseppe Lupo e Bernardo Mattarella, il quale avrebbe dato l'appoggio a patto di prendere il posto di Cracolici all’Assemblea regionale siciliana. Se così è stato veramente, l’abbandono da parte dei delegati della mozione Lumia sarebbe frutto di stizza e di sfiducia, tanto da fare apparire la rinuncia al ballottaggio di Lumia di "sapore" afgano. Mentre l'operazione tra Lupo e Mattarella sarebbe stata di pura marca....demo...cristiana. "Tu mi dai una cosa a me, io ti do una cosa a te".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.