mercoledì 25 novembre 2009

GIANFRANCO FINI TROVA DIFFICILE CHE SI POSSA PORRE LA FIDUCIA SU MAXIEMENDAMENTO ALLA FINANZIARIA


"Il presidente della Camera sarebbe in grossa difficoltà se la fiducia non fosse posta su un testo che esce dalla commissione ma su un maxiemendamento del governo", ha detto Fini parlando con i giornalisti a Montecitorio.

Una mossa del genere significherebbe "per il Parlamento non poter svolgere il suo compito. Non tutte le fiducie hanno lo stesso impatto politico, in questo caso si tratterebbe di una questione di rispetto del governo nei confronti del Parlamento".

E' la seconda volta in meno di un mese che l'ex leader di Alleanza nazionale e cofondatore del Pdl lamenta una scarsa attenzione del governo nei confronti delle prerogative del Parlamento.

Non sempre le ciambelle riescono col buco.

L'avere "sistemato" Gianfranco Fini sullo scanno della Presidenza, evidentemente, era parsa a Berlusconi e alla sua truppa una mossa strategica in grado di collocare in mobing il secondo "vertice" del PDL, ponendolo in condizione di non intrigarsi politicamente per non uscire dai ranghi del suo compito istituzionale.

Ma Gianfranco Fini - politico di professione, come catalogato dallo stesso Berlusconi - ha atteso, ha studiato la situazione, ha cercato la via d'uscita e adesso, forte delle sue approfondite cognizioni cotituzionali, è riuscito a svicolare, ponendosi a difesa della funzione del Parlamento e mettendo così il collega di partito in difficoltà.

E' il caso di dire: Chi la fa l'aspetti.



Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.