venerdì 20 novembre 2009

COMMISSARIATI MOLTISSIMI COMUNI SICILIANI E DUE PROVINCE REGIONALI PER TARDATO AGGIUSTAMENTO DEL BILANCIO


A distanza di un paio di mesi, si ripete per l'aggiustamento al bilanciO comunale ciò che è accaduto a causa del mancato appuntamento di numerosi Comuni all'obbligo di approvazione del bilancio di previsione entro i termini stabiliti.
L'assessore regionale agli Enti Locali, Caterina Chinnici, ha deciso di commissariare 133 Comuni e 2 Province regionali (Agrigento e Ragusa) per non avere ancora adottato la delibera di riequilibrio di bilancio per il 2009, i cui termini, fissati per legge, sono scaduti il 30 settembre.
Tra i Comuni elencati per la provincia di Messina ci sono quelli di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo. Complessivamente nella nostra provincia sono 38:

Acquedolci, Alcara Li Fusi, Barcellona, Capizzi, Capo d'Orlando, Caronia, Casalvecchio, Condrò, Ficarra, Furnari, Galati Mamertino, Graniti, Gualtieri Sicaminò, Itala, Librizzi, Limina, Milazzo, Mirto, Mistretta, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Naso, Novara, Oliveri, Pace del Mela, Reitano, Roccalumera, Rometta, San Fratello, Santa Lucia del Mela, Santa Marina Salina, Scaletta, Taormina, Terme Vigliatore, Torrenova, Tortorici, Tusa e Ucria.

"È un provvedimento straordinario che, però, non vuole essere assolutamente sanzionatorio - spiega l'assessore Chinnici - anzi ha lo scopo di andare incontro a quegli Enti locali che, per motivi diversi, non sono stati in grado di poter approvare o predisporre la relativa delibera. La nomina dei commissari, così come previsto dalla legge, si rende necessaria perché un terzo delle amministrazioni locali non ha ancora provveduto".

I commissari avranno il compito di velocizzare l'iter, sollecitando le amministrazioni alla predisposizione della relativa delibera di ricognizione degli equilibri di bilancio ed assegnando ai Consigli, un termine per l'approvazione. In caso contrario, saranno i commissari ad adottare lo strumento finanziario, ma a quel punto scatterebbe, automaticamente, la sospensione ed il successivo scioglimento dell'organo consiliare.

Chi ci segue ricorderà che in occasione della precedente delibera di commissariamento, che pure allora includeva il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, si registrò un'alzata di scudi da parte dei nostri amministratori, i quali asserivano che il Consiglio Comunale aveva puntualmente approvato il bilancio e che quindi l'operazione dell'assessorato era frutto d'un disguido.
Sarà così anche adesso?

14 commenti:

Unknown ha detto...

Il provvedimento dell'assessore regionale Chinnici non è sanzionatorio,d'accordo,ma sollecita i comuni ritardatari a provvedere entro un certo termine,pena l'interverto sostitutivo del commissario e relativa sospensione nonchè automatico scioglimento del consiglio.Noi cittadini abbiamo il diritto a conoscere i motivi del ritardo e il presidente del consiglio il dovere di comunicarceli.Ma non lo farà,perchè forse ritiene non sindacabile dai cittadini l'attività consiliare.Allora il consigliere PD Mario Presti per cui ho votato è pregato di farlo per me.Così ogni cittadino degno di questo status dovrebbe fare nei confronti del consigliere che ha votato.La democrazia si cura in questo modo con questa dialettica elettore-eletto,giorno per giorno,verificando la responsabilità(cioè che risponde) dell'eletto.Con l'elezione diretta,il sindaco questa responsabilità ce l'ha al massimo grado.Ma il sindaco non si è mai fatto sentire.Non risponde non c'è non esiste.Il presidente Obama ha risposto alle domande degli studenti universitari cinesi in un contraddittorio caldo e democratico.Sindaco ci faccia sognare...Una delle tre suore Salvatoriane che vivono a Barcellonapg da sei anni ,alla mia domanda 'che ne pensa di barcellona' ha risposto ''c'è molta paura'',dimostrando così una capacità di sintesi da tuttologa.Sindaco si metta on line e ci parli,così solo potrà dare un senso al suo mandato,che non è fatto di cemento ma di umanità.
Franz

salvo ha detto...

Ma mi faccia il piacere,il Sindaco lo dovrà esibire al corpo elettorale il senso del suo mandato, loro sono quelli che devono giudicare il quinquennio amministrativo,non certo questo ridicolo blog.Avete fatto danno in passato con i vostri referenti politici,l'ultima è uscita oggi sul giornale dove una cooperativa ha vinto una transazione di 500 mila euro che i vostri referenti politici dal 1988 sino al 1998 hanno lasciato un mancato pagamento alla cooperativa stessa. Allora generale, glielo dico con sincerità, questa amministrazione con il SINDACO in testa finora non ha mai lasciato traccia di nessun debito, ma sopratutto ha sempre onorato i debiti stessi procurati dalle GIUNTE PASSATE di cui LEI e i suoi amici del blog eravate sostenenitori Infine si faccia un giretto per tutta BARCELLONA e conti i cantieri aperti con lavori in stato di completamento, più quelli che a giorni dovranno iniziare,e ancora vada negli uffici tecnici dove per altri 10 anni saranno programmati altri cantieri.Tutto questo i suoi referenti politici se lo sognavano.

giovanni ha detto...

X Salvo; scusami ma dove vivi "non sono di sx)

salvo ha detto...

Sono allibito!
Ma che cavolo ha capito questo Giovanni!?
Io ho risposto al commento di Franz e al post.

giovanni ha detto...

Salvo, perchè non ti fai un giretto tu, per la città, sempre se riesci a camminare: Spazzatura, disordine, baracche sulle strade, marciapiedi inesistenti, segnaletica inesistente. Se voi posso continuare

salvo ha detto...

Non c'è proprio niente da fare il mio amico prof.ne deve prendere atto,che non ci sono proprio i presupposti per poter dialogare, cerco di attenermi ai commenti dei post, mentre dall'altra parte rispondono con una meschina demagogia che ormai da molto tempo impera,evitando qualsiasi tipo di confronto SUI FATTI. Caro prof,mi ero riavvicinato, ma vedo che il vecchio vizio sempre rimane. CONSILA COMU Vò SEMPRI CUCUZZA ENI.

giovanni ha detto...

Salvo, giusto CONSILA COMU Vò SEMPRI CUCUZZA ENI. Con te non si pò dialogare (non rispondo più) ciao

barcellonablog ha detto...

Salvo, che cosa ti sta capitando? Hai confuso Giovanni col prof? Ed hai preso un granchio,più grosso di quelli che quand'eravamo ragazzi scovavamo nella saia di Zigari. Io veramente avevo pensato di darti una rispostina oggi pomeriggio, ma poi ho dovuto uscire di casa e quando sono rientrato m'era già passata la voglia, perchè ti conosco, so quanto sei passionale in politica e mi rendo conto che qualsiasi cosa, possa io dire, a te sembra "ridicola", come ridicolo è per te questo blog. Ti penti che ci sei tornato? Vuol dire che non ti piace ridere. Eppure è meglio ridere che dire fandonie: uscendo di casa ho fatto il giretto che avevi consigliato a Franz e ho incontrato i soliti marciapiedi senza bisoli, sgangherati, abusivamente ingombri, un vero rischio per i pedoni. Ho visto il solito cantiere dove stanno facendo la "rampa di lancio" e il conseguente caos nelle strade che devono sopperire alla chiusura di via del Mare. E ti dico che m'incazzo, non per il cantiere che chissà quando finirà i suoi lavori, ma per il guasto ai marciapiedi, perchè uno di essi mi stava facendo rompere l'osso del collo e m'ha fatto ricorrere al pronto soccorso per farmi cucire la fronte. E mi reincazzo perchè un tuo assessore m'ha promesso che avrebbe fatto riparare almeno quel maledetto marciapiede e non ha mantenuto la parola. Comunque, con uno come te non riesco ad arrabbiarmi. Chissà perchè! Forse perchè i "passionali" mi rendono allegro.

SALVO ha detto...

Allora il generale FRANZ,non risponde, ma risponde un certo GIOVANNI, che non si attiene proprio all'argomento,poi interviene LEI caro prof,è mi dice del fatto che un marciapiede gli ha fatto la bua,ed evita pure LEI l'argomento trattato.Ripeto le risulta che in questo momento a barcellona ci sono solo in corso d'opera 7 dico 7 cantieri aperti?Con 80 operai che producono,circa30 ingegneri di dui 80% barcellonesi,che hanno partecipato, con il giusto compenso all'attività economica e sociale della città tutto questo prof. si chiama ECONOMIA,SVILUPPO,SOCIALE e cosi via,e LEI ancora mi parla del marciapiede scangherato? Arriveranno pure la nei marciapiedi sgangherati abbia FEDE prof.POSTILLA.Le ricordo che la rampa di lancio come la chiama LEI il passaggio via del mare prima dell'IMMACOLATA sarà aperto,e se non si offende, e il TAR si decide da GENNAIO inizieranno, il lavoro epocale mai fatto a BARCELLONA IL CONTRATTO DI QUARTIERE per una modica cifra di euro 25.000.000. di euro.I SAPIENTONI E SCIENZIATI DI PRIMA, NON AVIUNU MANCU L'IDEA,E SULU DEBITI SAPIUNU FARI E I FISSA ORA PAGUNU, NOI CITTADINI.

Giovanni ha detto...

Ho risposto solamente a Salvo e non al post, ripeto ma dove vivi? Questa è la Città con il più alto tasso d'illegalità.Non mi rassegno a vederla in questo stato di grande degrado,sempre le stesse cose sporcizia scritte sui muri escrementi dei cani e non solo, erbacce ovunque, una situazione che Barcellona non si merita. Spero che qualcosa cambi in meglio ma per il momento non si vede nulla di buono

Unknown ha detto...

Ho diverse volte riconosciuto e sottolineato le cose buone concrete di cemento che ha fatto questa amministrazione.Ma il mio punto di visto è più ampio.Ritengo che la comunità cittadina abbia non solo bisogno di pane ma anche di elevazione spirituale culturale sociale e politica.E di buoni esempi che vengano dall'alto,e di risposte ai quesiti dei cittadini e di rassicurazioni che vincano la paura.Ha sentito la sintesi della suora Salvatoriana?In giro c'è tanta paura.E perciò i cittadini non sono felici.Io sto votando Pd ma non sono all'ammasso.Sono un uomo libero ,e vorrei essere giusto.In me non c'è contrapposizione sinistra-destra in modo assoluto.Vedo il bene dove c'è.Spero di essere stato chiaro,e ritengo i suoi commenti utili al dialogo.
Franz

SALVO ha detto...

Finalmente Gen.SIDOTI questo è il modo in cui io credo nel dialogo,mi fa piacere che LEI, riaccenda un modo nuovo di scambiare le proprie opinioni, e idee al di fuori di ogni propria appartenenza politica ed ideologica.Ora cerchiamo di avere o di esporre le soluzioni hai problemi che affliggono la nostra città, ma con fatti concreti e azioni plausibili, senza demagogia e livore che sicuramente non appartengono nè a ME e di certo neanche a LEI.Con stima SALVO.

Gabriella ha detto...

Per Salvo: sarà vero che a Barcellona ci sono 7 cantieri aperti,ma è anche vero che le strade abbondano di sporcizia, il traffico è caotico così come manca un normale controllo e vigilanza del territorio. Piccolo esempio: l'altro pomeriggio in piazza Duomo dei piccoli teppisti facevano scoppiare indisturbati petardi, anzi vere e proprie "bombe", proprio dietro le porte della nostra Basilica. Non c'era nessun vigile che potesse quantomeno rimproverarli. Questo non è certamente un episodio isolato,ma uno dei tanti a cui siamo costretti ad assistere che a volte rivelano atti di bullismo anche più gravi.
I cittadini che come me amano Barcellona vorrebbero vedere non solo il realizzarsi di opere faraoniche, ma il compiersi di tante altre,magari più piccole, ma certamente tanto importanti per rendere il nostro paese più vivibile.

barcellonablog ha detto...

Vedete, cari Giovanni e Gabriella, a Barcellona abbiamo qualcuno che può rinfacciarci i milioni investiti dallo Stato per la nostra città. Ed è in grado di assicurarci che prima o poi vedremo pure i marciapiedi aggiustati, per non farci più la bua. Ma possiamo chiedere quali sono i cittadini barcellonesi che si stanno gratificando con i lavori in corso? Quando assisteremo al concretizzarsi delle grandi opere? Attendiamo con fiducia di vedere i frutti annunciati da Salvo.
Allora se saranno frutti buoni li gusteremo, senza nessuna acrimonia, perchè anche noi intendiamo sforzarci di diventare ideologicamente non schierati, così come sta dimostrando di essere l'amico Salvo. Che amico resta nonostante la sua scarsa considerazioine nei confronti di questo blog e di chi lo governa.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.