lunedì 9 novembre 2009

BRUNO TABACCI LASCIA L'UDC E CONVERGE SUL MOVIMENTO DI RUTELLI


ROMA (9 novembre) - Bruno Tabacci, deputato dell'Udc, annuncia il suo addio al partito e l'iscrizione al gruppo misto della Camera. Un passo che lo avvicina al progetto neocenrista di Francesco Rutelli, appena uscito dal Pd.

«Non ho alcun intento polemico verso Casini». Al Corriere della Sera Tabacci spiega la sua scelta parlando di un futuro centro «distante e alternativo al populismo di Berlusconi e della Lega». «Non ho alcun intento polemico verso Casini - aggiunge -: credo che il suo riavvicinamento a Berlusconi sia tattico, non strategico, ma ovviamente non è questa la mia posizione. Mi auguro che con Pier Ferdinando Casini ci si possa ritrovare più avanti; prima o poi, pure lui dovrà ricollocarsi al centro nell'orizzonte di un partito comune; anche perché immagino che ad Arcore non caverà un ragno dal buco. Io comunque con Arcore e dintorni non intendo avere nulla a che fare».

Tabacci parla di «un'alleanza dinamica, aperta al dialogo tra laici e cattolici, distinta ma attenta all'evoluzione della sinistra politica e del Pd», definendo «coerente» l'evoluzione del Partito democratico che ha eletto Pier Luigi Bersani segretario collocandosi «nell'alveo del socialismo europeo». Ma osserva: «In questo senso l'iniziativa di Rutelli è motivata e ineccepibile. Bersani fa il suo mestiere, ma noi dobbiamo fare il nostro».

«Credo sia giusto rafforzare Rutelli», è stato il commento del leader dell'Udc ai cronisti che gli chiedevano un commento sull'addio di Tabacci.

Brano tratto da: Il Messaggero.it

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.