giovedì 5 novembre 2009

BOBO MARONI RECLAMA IL GIUSTO FINANZIAMENTO PER LE FORZE DELL'ORDINE:

Le forze dell'ordine, in fatto di finanze, si trovano al lumicino: adesso c'è qualcuno autorevole che, nel governo Berlusconi, lo sostiene in maniera energica. Evidentemente è giunto il tempo di rendersi conto che "senza soldi non si canta missa".


"Sulle risorse per la sicurezza, secondo il ministro dell'Interno, ci sarà da fare in Parlamento una dura lotta. «E io garantisco che sia da parte mia sia dalla Lega su questi temi faremo una battaglia forte, perchè se ci sarà una proposta di dare più soldi alla polizia da parte dell'opposizione noi la sosterremo. E se da ambienti governativi arriva una richiesta di tagli noi voteremo contro». Sulla sicurezza, ha ripetuto il ministro, «non possono esserci vincoli di maggioranza». Maroni ha spiegato di aver chiesto direttamente al premier Silvio Berlusconi uno stanziamento aggiuntivo di un miliardo e 100 milioni di euro per le Forze di polizia in aggiunta al bilancio 2010".
Ma le intenzioni chiaramente espresse da Maroni non devono essere riuscite a Bossi, il quale è subito intervenuto per indurlo a "fermare la palla"
"Sa bene il ministro che la sua «minaccia» di votare insieme all'opposizione scatenerà la polemica, ma forse non si aspetta un rimbrotto così plateale da parte di Umberto Bossi. Indiscrezioni che in serata filtrano dal Viminale accreditano l'ipotesi che i due fossero d'accordo sin dalla mattina e che l'obiettivo comune sia soltanto quello di portare a casa maggiori risorse, dimostrando così di poter contare più di altri dicasteri che pure sono in sofferenza economica".
"Con Tremonti parlerà probabilmente nei prossimi giorni, al rientro dal suo viaggio a Londra per partecipare al G6. Ma con Bossi è stato chiaro: «Tutti devono capire che su queste materie non possiamo giocarci la credibilità. Perché ci sono le spese per il personale, ma ci sono pure gli stanziamenti per la prevenzione del crimine e noi non possiamo perdere la faccia». Anche la soluzione l'ha già in mente: «Ottenere una parte dei soldi che rientreranno nella casse dello Stato grazie allo scudo fiscale»."
"Il ministro dell'Interno incassa però il sostegno indiretto di Farefuturo, l'associazione vicina al presidente della Camera, Gianfranco Fini: «Non abbiamo paura di dirlo. Anzi, lo diciamo con tutta la chiarezza che può servire alla causa: ha ragione il leghista Roberto Maroni».«Da queste pagine - scrive il direttore del loro giornale online, Filippo Rossi - non siamo stati mai teneri con le posizioni leghiste» ma Maroni «ha ragione perché non è possibile che uno stato si riempia la bocca di ’legalità’ e ’sicurezza’, se ne faccia vanto, e poi, come denunciano le cronache e i sindacati di settore (di destra e di sinistra), lasci senza risorse proprio quegli uomini che, sul campo, devono garantire col loro impegno quotidiano la ’legalità’ e la "sicurezza" per tutti i cittadini»."


"Estratto dal Corriere della Sera"

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.