mercoledì 25 novembre 2009

BARCELLONA ABBI PAZIENZA, STANNO LAVORANDO PER TE

foto: LA VECCHIA PESCHERIA

Giorni or sono, in un commento è stato rimproverato a questo ridicolo blog che non tiene conto del grande numero di cantieri che stanno trasformando questa nostra città.
Umiliati dalla bacchettata, ci siamo proposti di girare per le strade di Barcellona Pozzo di Gotto, per renderci conto della gravità dell'ignoranza di questo ridicolo blog.
Siamo passati per strade diverse, credendo di trovare gli 80 operai e i 30 ingegneri all'opera per la ricostruzione dell'asilo di Militi, per il completamento del nuovo teatro da dedicare a Mandanici, per l'ammodernamento della piazza antistante la chiesa di San Giovanni, per l'avanzamento dei lavori sul torrente Longano, per la ristrutturazione della villa Liberty di via Roma, per il il rinnovo dell'arredo urbano di via Roma.
A giro concluso, abbiamo dovuto constatare che non ancora sia così diffuso l'annunziato fervore operativo.
A farci capire meglio la realtà in movimento in questa nostra città. è sopravvenuta però una dichiarazione del sindaco ad un giornale, nel corso della quale si enumerano i veri dati di fatto o da fare. E sono tanti, da indurre il Sindaco a chiedere pazienza ai cittadini, per eventuali disagi; così come esplicita un cartello apposto all'ingresso di un cantiere: "Ci scusiamo coi cittadini per il disagio, ma stiamo lavorando per loro".
E va bene, pazienza, ma per aspettarci che cosa?
Ce lo spiega il capo dell'Amministrazione civica, nel corso della stessa intervista: "L'intento dell'Amministrazione da me presieduta è la realizzazione di sempre più numerosi centri d'incontro e socializzazione, oltre la rivalutazione ed il miglioramento dei luoghi simbolo della nostra città".
Ciò premesso, il sindaco Nania enumera una serie di lavori che vanno dalla ristrutturazione della vecchia centrale del latte in s.Antonio, alla creazione di un punto d'incontro per giovani e meno giovani mediante la ristrutturazioine dell'antica pescheria, dalla riutilizzazione della ex chiesa di San Vito, al rinnovamento del progetto esecutivo del nuovo Mandanici. E tante altre cose, strade di nuova apertura, eccetera, eccetera. Non dimentichiamo che le opere di rinnovamento e le nuove strade e piazze costruite a Mare possono considerarsi il fiore all'occhiello di questa Amministrazione.
Come si vede c'è tanta carne sulla graticola, mancano solo due, anzi tre iniziative: il rifacimento e lo sgombero di tutti marciapiedi sgangherati del centro urbano; il ripristino di tutta la segnaletica orizzontale nelle strade di Barcellona; l'impiego efficace in queste strade di agenti municipali.
A quando queste quisquilie?

18 commenti:

salvo ha detto...

Guardi bene Prof.I lavori della segnaletica sono partiti ieri mattina lato nord ponte Longano dove LEI la battezzata LA RAMPA.Sa il SINDACO espleta pure le gare d'appalto per le somme minori, (circa 3o.ooo euro)le giunte passate, mi riferisco quelle degli scienziati, le gare d'appalto erano un OPTIONAL, loro erano esperti solo di determine e cottimi fiduciari.Alla faccia della TRASPARENZA, e ora parlano tutti di legalità ,trasparenza fanno parte della socità civile, organizzano dibattiti sulla moralità ecc.ecc.Ma prof. ma di che cosa parliamo!DI ARIA FRITTA?

prof. ha detto...

Ma che, non sei contento che ho elencato i lavori previsti e quelli in corso? Li ho appresi dalla Gazzetta, grazie alla solerzia del suo corrspondente. Ma tu parli sempre di aria fritta. Forse che, aria fritta, sono i marciapiedi, la segnaletica orizzontale e i vigili che mancano?
Consumo troppo olio per friggere questi argomenti o vale la pena? Ti prego, Salvo, mandami una tua corrispondenza dettagliata su quanto di buono si fa e si farà e te la rendo di pubblica ragione. Ti riservo un post, tutto per te.
Ciao, amico mio di lunga data. E se vuoi essermi d'aiuto, fammi un dettagliato resoconto delle cose buone che si fanno; grazieper la notizia sulla segnaletica, ora ti prego fammi sapere qualcosa pure dei marciapiedi . Ciao.

Emilia ha detto...

Salvo, sei polemico e di parte, noi veri barcellonesi desideriamo vedere la nostra città quasi perfetta, senza spazzatura, con parcheggi, ordine e che non ci siano più baracche nelle strade e fruttivendoli che occupano interi marciapiedi ecc.ecc. A mio avvisto questo è segno di inciviltà. I lavori pubblici è giusto che vengono fatti e noi barcellonesi ne siamo gradi ma aspettiamo anche altro. Ciao

Anonimo ha detto...

per vedere la Nostra città quasi perfetta..."voi" "veri Barcellonesi" dovreste andare in esilio!!!!!!INCIVILI

Mario ha detto...

Ringrazio il Sindaco per le grandi opere che stanno cambiando il volta della nostra città. Ma lo bacchetto per aver fatto troppo poco per contrastare l'inciviltà di troppi barcellonesi che si sentono padroni di tutto. (marciapiedi, strade, piazze...). Anche perchè non ci vorrebbe molto a imporre un po' di ordine!

carmelo ha detto...

l'ordine dovrebbero mantenerlo , ad esempio, i vigili urbani ma loro sanno soltanto gongolarsi nell'unica zona in cui si vedono spesso ossia la piazzetta antistante all'oasi. L'amministrazione comunale di Barcellona P.G. o di Roccaccannuccia deve essere da stimolo a questi signori affinchè compiano il loro dovere, e su questo dò ragione ad Emilia e a Mario, ma che questi signori avessero in seno la consapevolezza di essere pubblici ufficiali ed impiegati comunali stipendiati dai contribuenti-cittadini l'Amministrazione può far ben poco. tranne che qualcuno travestitosi da Brunetta (o per meglio dire da uno che ha i suoi stessi principi se poi predica bene e razzola male è altro discorso) imbastisca una campagna di vera e propria bacchettatura nei loro confronti e gli facesse capire che ha facoltà di mandarli a casa, e siccome sono impunemente protetti allora è inutile recriminare ulteriormente. ma quando qualcuno fa certi discorsi indicando nel pubblico impiego un un 90% di fannulloni allora le critiche arrivano a scena aperta,
vorrei rivolgere una domanda ai "criticoni" è vero che un tempo si usava un adagio che recitava testualmente così: figghiu ricorditi che ca sutta non chiovi. abbiamo appena scoperto l'arcano mistero che avvolge i nostri problemi! saluti a tutti

Emilia ha detto...

Hai detto tutto nel qualificarti anonimo. Io non commento con le persone che non esistono.

SALVO ha detto...

Ma sapete quanti radical chic, con la puzza sopra il naso si vede a Barcellona,che va a far spesa presso queste bancarelle piazzate agli angoli dei marciapiedi? TANTI! E' sono proprio quelli che protestono,che ci fanno credere che loro vogliono una città più a modo, decorosa e poi li vedi li a trattare con gli ambulanti per farsi fare lo sconticino. CASPITA, ma quanta ipocrisia regna in questa nostra città!Si è vero potrò essere pure di parte ma IPOCRITA MAI, non sta nel mio D.N.A.

barcellonablog ha detto...

E così per togliere le bancarelle, le auto, l'immondizia dai marciapiedi basterebbe finire di fare i radical chic, non comprare più roba dai venditori ambulanti e non pretendere di conseguenza lo scontrino. La ricetta proposta è perfetta: solo che resta un neo, ed è quello che i marciapiedi fanno schifo ugualmente, per quanto sono logori e sozzi. ALLORA, Sù, C'è QUALCHE ALTRO DI PARTE SENZA DNA DELL'IPOCRISIA IN GRADO DI SPIEGARCI COME FARE PER MIGLIORARLI?

Anonimo ha detto...

Mi serve aiuto; Chi mi può dire una sola cosa funzionante in questa città. Grazie

Anonimo ha detto...

La strafottenza

Giovanni ha detto...

ANCHE SPAZZATURA. Strade sporche e maleodoranti, i cittadini protestano i rifiuti non vengono raccolti in modo corretto lasciando accanto ai bidoni dei detriti che,decomposti, emanano un cattivo odore Si moltiplicano le lamentele per l’olezzo che si espande nelle strade in queste serate. Le lamentele, infatti, si innalzano indistintamente da tutte le vie della città poiché, complice anche il caldo e particolarmente umido degli ultimi giorni, soprattutto durante le prime ore della serata di innalza una forte puzza di spazzatura che rende impossibile anche una semplice passeggiata in città. I cittadini protestano inoltre per la poca pulizia delle strade: spesso, i rifiuti non vengono raccolti in modo corretto, lasciando nelle vicinanze dei bidoncini della spazzatura detriti che, decomposti, lasciano cattivo odore e favoriscono la prolificazione di animali quali ratti, mosche, scarafaggi e vermi. Inoltre l’intera cittadinanza lamenta anche una mancanza di disinfezione costante e totale per le strade.

Unknown ha detto...

Volevo sintetizzare i commenti gli umori i pro i contro.Ma mi risulta difficile.Penso che ''i critici'' vorrebbero assicurati i servizi minimi indispensabili per dare un aspetto più civile alla città.Salvo ricorda le importanti e numerose attività in atto per cambiare e migliorare la vivibilità dei barcellonesi.C'è un qui e ora e un futuro a confronto.Il presente e il futuro non dialogano,perchè ci sono bisogni attuali che non sono soddisfatti.Sembra che la priorità sia spostata tutta sul futuro.Ma il futuro deve essere costruito a partire dal presente .Il sindaco potrebbe spiegarci meglio le cose .La comunicazione è importante.Grazie a Salvo per quello che fa per farci capire.
Franz

antonino ha detto...

ma dico io gli vogliamo far lavorare questi stipendiati, è sacrosanto o no che i dirigenti di ogni settore vadano in giro a segnalare i disservizi? è giusto che ognuno compia il proprio dovere? è umanamente corretto rispettare l'educazione civica da cittadino e da impiegato? giriamo attorno all'argomento come il cane che si morde la coda, quando ciò che ci vogliamo sapere lo abbiamo di fronte ai nostri occhi, ma c'è sempre qualcuno pur di attaccare qualcun altro che fa finta di non veder ciò che invece andrebbe visto: il fannullone e l'amministratore che tutto amministra tranne il bene dei cittadini.

Emilia ha detto...

E' del tutto intollerabile il degrado che giorno dopo giorno si accresce nella nostra città nella più totale indifferenza di quanti, come voi, sono deputati alla tutela della salute dei cittadini ed al decoro della città.

E' inutile preoccuparsi di presunte pandemie di influenza provenienti da paesi lontani quando le fonti di infezione si trovano davanti alla porta di casa.
Mi chiedo anche quale sia il ruolo dell'ATO, tanto solerte nell'inviare le cartelle esattoriali quanto latitante nello svolgere una efficace opera di pulizia della città. Grazie

emilia ha detto...

Alla gentile attenzione del Sig. Sindaco. Quello che vorrei veramente chiederLe con questo mio commento è: ma che razza di città è diventata Barcellona? Veramente questa è la città che Lei vuole e di cui è il Primo Cittadino? Non sente pure Lei una forte rabbia per tutto questo degrado causato dalle ditte Ato- Gesenu? Non sente l'esigenza di fermare tutta questa cosiddetta inciviltà? Grazie

Anonimo ha detto...

Ciedo al Sindaco: chi controlla gli orperatori addetti alla pulizia della nostra cittaà "della Gesenu" se fanno il proprio dovere?

Antonio ha detto...

I cittadini, nonostante paghino salate bollette per la raccolta dei rifiuti, non vedono alcun miglioramento del servizio. I CONTROLLI sulla Gesenu che per l'Ato si occupa della raccolta dei rifiuti da chi sono fatti? Da quello che si vede in giro, DA NESSUNO, e i rifiuti restano in strada. Troppi fannulloni, vanno controllati..........

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.