giovedì 22 ottobre 2009

VENERDì E SABATO TUTTE LE SCUOLE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO SARANNO CHIUSE PER DISINFEZIONE DEI LOCALI


L'HA DECISO IL SINDACO NANIA CON ORDINANZA EMESSA IERI L'ALTRO E INVIATA A TUTTI I DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA CITTA'

Domani e dopodomani (venerdì e sabato 23 e24 ottobre) tutte le scuole pubbliche di Barcellona Pozzo di Gotto rimarranno chiuse.
L'ha disposto il sindaco Candeloro Nania con ordinanza n.95 del 20/10/2009.
Tale chiusura è determinata dalla necessità di "provvedere con tempestività alla esecuzione delle misure igienico sanitarie, nell'interesse della salute pubblica, con interventi di disinfezione" dei locali scolastici, in considerazione che "un ulteriore indugio comporterebbe sofferenze alla collettività".
L'incarico di procedere all'operazione di bonifica è stato affidato alla Ditta Ratidion di Milazzo, che dovrà procedere secondo "le disposizioni che saranno impartite dal Servizio Igiene Pubblica di Barcellona"
A questo punto ci si chiede perchè è sopravvenuta tale urgente disposizione.
Lo spiega la stessa ordinanza sindacale nella premessa, in cui si legge che "dalle direzioni didattiche cittadine ed altre amministrazioni scolastiche pervengono segnalazioni in ordine all'opportunità di procedere all'esecuzione di un intervento di disinfezione dei locali e aule scolastiche, soprattutto in relazione alla diffusione di patologie di facile contagio, le quali colpiscono in particolare modo nel periodo attuale".
Inoltre è stato tenuto conto di una recentissima relazione del Servizio d'Igiene Pubblica sulla "necessità di provvedere ad un intervento di tutela igienico-sanitaria mediante pulizia straordinaria e disinfezione di tutte le scuole di ogni ordine e grado, anche in considerazione dei numerosi casi di malattie infettive ( influenza, varicella, morbillo, rosolia, ecc.) che nell'ultimo periodo hanno colpito molti cittadini".
Anche se il linguaggio burocratico potrebbe dare adito ad una genericità sul movente dell'urgenza e della necessità di questa ordinanza, giustificata tra l'altro anche dal fatto che "l'ultimo intervento di disinfezione generale risale ad un anno addietro", i fatti stessi basterebbero a giustificare il premuroso intervento: s'è infatti appreso che in più di una scuola si sono registrate massicce assenze di alunni, a causa di malattie da raffreddamento.
Per cui, in momenti come quello attuale, una drastica misura igienico sanitaria non poteva che essere auspicata e decisa senza alcun indugio.
Un fatto comunque che non deve dare adito ad inutili allarmismi.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Concordo.Intervento più che opportuno.Nessun allarmismo.Soldi spesi bene.

Anonimo ha detto...

"la disinfezione" non serve per le patologie infettive citate (influenza, varicella, morbillo, rosolia, ecc.).
certo bisogna TENERE PULITO .

Se proprio si vogliono buttar soldi x la "cosiddetta" disinfezione, perchè non la si fa nei periodi estivi o durante le frequenti festività ?

forse per regalare qualche giornondi vacanza agli stressati studenti barcellonesi ?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.