giovedì 1 ottobre 2009

L'ASS. TAT CHIEDE NOTIZIE RASSICURANTI SUL MONITORAGGIO DELLE SOSTANZE EMESSE NELLA VALLE DEL MELA DALLE CIMINIERE DELLA CENTRALE ELETTRICA


Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! – Dante Alighieri – Purgatorio – Canto VI ...



Sarà possibile conoscere come produce la energia elettrica la Centrale di San Filippo del Mela?"
E' la domanda che il vice presidente della T.A,T, arch. Salvatore Crisafulli, rivolge "in modo particolare al Signor Sindaco di San Filippo del Mela, attraverso questa nota:in cui si mostra preoccupazione per il silenzio che non consente di sapere cosa sta accadendo.
"La Centrale di San Filippo del Mela (Me), - si legge nel comunicato - quotidianamente ci pone problematiche, e per porle all’attenzione, dovremmo far ricorso a ragionamenti di qualità tecnologica, che spesso preferiamo evitare, in luogo utilizziamo aspetti concettuali più comprensibili".
"In questi giorni la Centrale fuma toscani di scarsa qualità, abbiamo effettuato giusto reportage fotografico ed abbiamo anche appreso le risibili giustificazioni diffuse dagli interessati, che in sintesi si possono riassumere: in operazioni di Startup e di “Setup”.
Per Startup si intende avviamento di impianto e per Setup operazioni di regolazione funzionale del medesimo impianto".
"Tali fasi operative non vengono monitorate da nessuno e quindi non sappiamo nulla, circa le quantità di prodotti organici, inorganici, volatili e non che in quelle frequenti fasi vengono immessi in atmosfera, che sicuramente sforano i limiti ammessi".
"Comunque sia, questa Centrale Termica - insiste il vice presidente Crisafulli - non riesce ad operare, nel rispetto ambientale, sia in fase di avviamento che nelle successive fasi di regolazione ed infine durante la sua operatività.
Tale problematica non è di questi giorni, si trascina da sempre, con giustificazioni sempre “fumose”, quindi ci aspettiamo che il sistema di monitoraggio comprendesse anche le fasi di Startup e Setup, e che i risultati di tale monitoraggio vengano acquisiti dallo stesso Comune che ospita gli impianti e diffusi pubblicamente in tempo utile nel website comunale".
"Desideriamo conoscere i tempi di attuazione del sistema di monitoraggio e cosa accadrà qualora si evidenziano sforamenti dei limiti assegnati.
Desideriamo ancora conoscere, se esiste un controllo degli approvigionamenti dei combustibili e di quelli in stoccaggio nei serbatoi della Centrale Termica.
Sarà possibile conoscere come produce la energia elettrica la Centrale di San Filippo del Mela?"
"Ci rivolgiamo - precisa la nota - in modo particolare al Signor Sindaco di San Filippo, il suo silenzio ci preoccupa, cosa sta accadendo?
Non vorremmo risvegliarci con un aggiustamento tecnico-politico alla italiana!
In ogni caso è giusto che il Sindaco e l’Ass. Prov. Sig. P. Petrella, sappiano che se non esercitano il potere amministrativo per garantire ai cittadini della Valle del Mela il corretto funzionamento della Centrale termica ed il corretto monitoraggio, non solo dei prodotti che verranno e che vengono immessi in atmosfera, ma anche il controllo sugli approvvigionamenti dei relativi combustibili, ci vedremo costretti a promuovere una massiccia campagna divulgativa sui loro comportamenti".

Milano lì 27 Settembre 2009
Il Vice Presidente T.A.T.
Arch. Salvatore Crisafulli

2 commenti:

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.