venerdì 2 ottobre 2009

SI COMMEMORA, OGGI, L'ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL MAHATMA GANDHI

Il logo odierno di google in omaggio al Mahatma Gandhi







Oggi, due ottobre 2009, ricorre il 140° anniversario della nascita del Mahatma Gandhi. Una figura esemplare da non dimenticare mai, perchè simbolo di pace, libertà, indipendenza, democrazia e soprattutto di non violenza. Riportiamo, qui di seguito, un "quadro" progressivo della vita di Gandhi.


2 ott 1869
- Mohandas Karamchand Gandhi nacque in una famiglia giainista il 2 ottobre 1869, a Porbandar, Gujarat, India. Figlio di Karamchand Gandhi, il dewan (primo ministro) di Porbander, e Putlibai, quarta moglie di Karamchand. Discendenti di commercianti (la parola .... All'età di 13 anni Gandhi sposò Kasturbai, sua coetanea. [Photo] Mostra di più [Photo] Mostra meno

11 set 1906 - L'11 settembre del 1906 l'Empire ospitò lo storico raduno in cui Gandhi convinse gli indiani sudafricani a opporsi all'apartheid attraverso la protesta nonviolenta; l'esperienza sudafricana sarebbe stata il modello su cui Gandhi avrebbe impostato la propria linea d'azione.

1915 - .Nel 1915 Gandhi ritorna in India, dove ha inizio la sua attività politico- morale. Il Mahatma (cioè «Grande Anima»), come viene ora chiamato da tutti, sostiene e rivendica l'indipendenza del suo Paese dall'Inghilterra, indipendenza da ottenersi attraverso la lotta nonviolenta e il dialogo. Per Gandhi la battaglia contro l'imperialismo coloniale non deve essere attuata attraverso azioni di forza o spargimenti di sangue,. ma solo e sempre pacificamente...

12 mar 1930 - Il 12 marzo 1930, con 78 discepoli satyagrahi, Gandhi parte dall'ashram di Sabarmati verso la località costiera di Dandi, a 380 chilometri di distanza.
Da SEPM - Testimoni di Pace - Pagine web correlatewww.caritasroma.it/settori/sepm/TestimoniDiPace/gandhi.asp

1938 - .Ambientata nel 1938, quando l'India era ancora una colonia e il Mahatma Gandhi stava iniziando la sua ascesa, la storia si apre con la piccola Chuyia (8 anni) che, rimasta vedova, viene mandata a vivere in una casa che ospita le vedove Indù costrette a vivere in eterna penitenza. L'energia della piccola Chuyia avrà un grande effetto sulle donne che abitano nella casa, soprattutto sull'affascinante vedova Kalyani che si innamora di Narayan, un giovane idealista sostenitore di Gandhi ...
15 ago 1947 ...Per Gandhi il raggiungimento dell'indipendenza per la quale si era battuto per lunghi anni, fu un momento drammatico e tristissimo: quando nella notte tra il 14 ed il 15 agosto 1947 Nehru proclamò la nascita della repubblica indiana indipendente, Gandhi era a Calcutta e dormiva ed il giorno dopo non partecipò alle celebrazioni. Vedere l'India divisa e indù e musulmani ammazzarsi tra loro nelle zone di confine tra India e Pakistan fu per lui una sconfitta.
30 gen 1948 - L'atteggiamento moderato di Gandhi sul problema della divisione del paese suscita l'odio di un fanatico indù che lo uccide il 30 gennaio 1948, durante un incontro di preghiera.

1 commento:

Unknown ha detto...

Gandhi fu un uomo autentico.In lui spiritualità interiore ed esteriore(comportamento politico-sociale,ideali alti cui fu fedele)furono sempre in armonia.Era così con se stesso e con gli altri.Etica e politica coincidevano in lui.Perciò ha sempre cercato il bene comune nella pace, con convinzione e tenacia.E con successo.Dare l'indipendenza al suo paese senza sparare un solo colpo di fucile fu una grande lezione per l'umanità.Con ammirazione e riconoscenza,ora lo ricordiamo.Franz.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.