martedì 13 ottobre 2009

PASSO FALSO DI PD E IDV:SOLO MOMENTANEAMENTE BATTUTO IL GOVERNO ALLA CAMERA SUL TESTO DELL'OMOFOBIA

foto: LE DEPUTATE BONGIORNO E CONCIA==========>

PER IL TIMORE DI NUOVE LUNGAGGINI RESPINTA CON L'AUSILIO DI DEPUTATI DEL PDL LA PROPOSTA DI RINVIARE IN COMMISSIONE IL TESTO DELLA RELATRICE CONCIA (PD) : ALLA FINE PERO' HA VINTO LA PREGIUDIZIALE AVANZATA DALL'UDC E LA PROPOSTA DEL PD E' STATA BOCCIATA.
NIENTE QUINDI AUMENTO DELLE PENE.


Il testo di cui era relatrice Paola Concia del Pd non è tornato in commissione, come proposto dal presidente della commissione Giustizia Giulia Bongiorno su richiesta del ministro alle pari opportunità Mara Carfagna.
Pertanto l'aula ha proseguito con l'esame delle pregiudiziali di costituzionalità, avanzate dall'Udc.
Il voto è arrivato a sorpresa: contro la proposta di rinvio in commissione si sono espressi Pd e Idv (come già annunciato), ma anche numerosi deputati del Pdl. Durante la votazione, rimasta aperta a lungo, ci sono stati litigi e polemiche.
Lega, Pdl e Udc erano per il rinvio in commissione «per approfondire e non per dimenticare»
PD E IDV, tramite la relatrice del testo, Paola Concia, avevano chiesto tempi rapidi.
L'Italia dei Valori si era detta fin da subito contraria al richiamo in commissione considerando la mossa della maggioranza dilatoria.
Il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna,invece, aveva giustificato la richiesta di ritorno in Commissione del testo, prospettando la necessità di "allargare l'aggravante di reato a tutti i fattori discriminanti previsti dall'articolo 19 del Trattato di Lisbona", ovvero il sesso, la razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, la disabilità, l'età o l'orientamento sessuale.
"Credo - aveva detto il Ministro - sia questa la via maestra: prevedere e aggiungere in questo testo i fattori normativi dal Trattato di Lisbona e non previsto come causa di aggravante oggi nel nostro ordinamento. Prendo atto di alcuni distinguo fatti da alcuni gruppi ( pregiudiziale di costituzionalità avanzata dall'Udc ndr) e ho paura che una norma di civiltà come questa rischi di non passare. Invece se si fa riferimento al Trattato di Lisbona, già ratificato da questo Parlamento, è difficle non recepire quanto previsto in riferimento a certe azioni".
Nonostante le rassicurazioni del Ministro, i gruppi Pd e Idv e diversi parlamentari del Pdl, preferendo l'uovo oggi alla gallina di domani, hanno ritenuto opportuno portare avanti la discussione in aula, per concluderla al più presto senza possibilità di tergiversazioni.
La resistenza però alla fine s'è rivelata controproducente, perchè l'aula della Camera ha bocciato la proposta di legge , che inaspriva le pene per le aggressioni agli omosessuali, approvando le pregiudiziali di costituzionalità avanzate dall'Udc con i voti di Pdl e Lega Nord.La questione pregiudiziale ha ottenuto 285 voti a favore, 222 contrari - quelli di Pd e Italia dei Valori - e 13 astensioni.
Il voto è arrivato al termine di una giornata concitata di lavori parlamentari, cominciata con la richiesta della presidente della commissione Giustizia, Giulia Bongiorno, di far tornare il testo in commissione per depurarlo da possibili profili di incostituzionalità.

2 commenti:

Unknown ha detto...

La politica oggi si gioca su queste questioni civili-etico-sociali-biologiche-religiose-sanitarie-ambientali.Un paese è oggi civile se sa affrontarle e risolverle.Sabato scorso,siamo stati al convegno(sala vecchia stazione)sulla salute mentale ,organizzato dal ''centro studi e ricerche di psicologia e psicopatologia-SENTIERI DELLA MENTE ''.L'infaticabile GIULIA CARMEN FASOLO,che muove tutto ciò,e altro ancora, ha scritto un libricino grande grande a quattro mani,il racconto della vita sua di sua sorella(e della sua famiglia).L'ho iniziato a leggere stamattina e ho sentito subito l'impulso di scrivere qualcosa per ringraziare l'autrice Giusy Giulia Carmen,per le emozioni commozioni che ha generato in me.Il racconto termina con le parole''Da vicino nessuno è normale''.Giusy-Giulia ha una vita segnata da errori-orrori inimmaginabili commessi da altri in strutture pubbliche, OOPPGG ormai assurde,dopo la legge Basaglia.Non si può mescolare cura e carcere.Eppure esse esistono ancora.Il direttore Nunzio Rosania dell'OPG cittadino coadiuvato da padre Insana e da GiusyGiuliaCarmen si batte da tempo per rimuovere l'assurdità in atto.Con nessun profitto o quasi.La Regione siciliana è sorda e lascia tanto dolore senza accoglienza senza voce.Ma GiusyGiuliaCarmen con questo libriccino grande grande gliela dà,pura alta forte.Speriamo che la sentano.Il ricavato della sua vendita sarà impegnato nell'aiuto delle 'persone'apparentemente ''folli'' ma normali(la follia e la ragione sono connaturate nell'essere umano(F.Basaglia)(''Datemi un uomo nornale e io lo guarirò.''C.G.Jung) .Se la politica non risolve questi problemi umani non potrà risolvere gli altri problemi materiali. Franz

gcf ha detto...

Grazie per le sue parole, gen. Sidoti. Unire il nome di mia sorella Giusy al mio mi ha fatto un effetto particolare, come se rappresentasse ancora di più la mia vicinanza a lei.
E' un libretto forte, obiettivamente. Ma è altrettanto vero che desidera parlare della verità, desidera dare voce a chi, negli anni, è stata negata per troppo tempo.

Se vi interessa leggere la scheda del libro, la troverete su www.edizionismasher.it, il titolo è proprio "Da vicino nessuno è normale".

Un caro saluto,
Giulia Carmen Fasolo

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.