venerdì 9 ottobre 2009

GIORGIO NAPOLITANO: ASSENTE GIUSTIFICATO AL FUNERALE DI STATO PER LE VITTIME DEL NUBIFRAGIO



LO SOSTITUIRA' IL PRESIDENTE DEL SENATO CON L'INCARICO D'AVVIARE L'ISTRUZIONE PER IL CONFERIMENTO DELLA MEDAGLIA AL VALORE CIVILE A SIMONE NERI

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, diversamente da quanto era stato annunciato prima, non sarà, domani, a Messina per assistere alle esequie delle vittime del nubifragio che ha sconvolto mezza Provincia di Messina.
Il Capo dello Stato ha incaricato il presidente del Senato Schifani di rappresentarlo ai funerali di Stato e di avviare l'istruttoria per il conferimento dell'onorificenza al valore civile al giovane Simone Neri che, nel salvare la vita di otto persone ha perduto la propria. Per tale eroico gesto Napolitano gli conferirà la medaglia d'oro alla memoria.
In concomitanza del solenne funerale, l'ATM impiegherà il maggior numero di mezzi possibili per consentire il trasferimento, nella Basilica Cattedrale, degli sfollati che vorranno assistere alle esequie delle vittime del nubifragio. In piazza Duomo sarà allestito un maxi-schermo per la visione dei funerali dall'esterno.
La motivazione ufficiale, diversamente di quanto si possa supporre a causa dell'attrito creato dalle dichiarazioni di Berlusconi, parla di generici motivi personali.
Comunque non è difficile dedurre che a trattenere il Capo dello Stato dal venire a Messina sia stata una opportuna dose di discrezionalità, qualità che certamente non manca a Giorgio Napolitano. E che non tutti i nostri signori politici sono in grado di possedere.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Un funerale di Stato senza il capo dello Stato perde un pò di significato.Se il presidente Berlusconi fosse stato più sensibile avrebbe telefonato al capo dello Stato e gli avrebbe chiesto scusa,sapendo che il loro incontro al funerale avrebbe messo in imbarazzo quel galantuomo del nostro Presidente.Franz

Unknown ha detto...

Ci sono ancora giovani che sanno sacrificare la loro vita per salvarne altre.La medaglia al valor civile,decisa dal capo dello Stato,alla memoria di Simone Neri,sottolinea che il bene anche nella tragedia si fa strada.Questo mentre ci commuove è di monito e guida nella nostra vita .Accogliamo a capo chino questo riconoscimento al valore umano.Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.