lunedì 12 ottobre 2009

DISASTRO AMBIENTALE: FINITA LA FESTA GABBATO LO SANTO?



Dopo ogni tragedia ( e sono state innumerevoli con un costo di vite umane - a proposito di sicurezza- più alto di qualsiasi altra causa) tutti si appropriano per 48 ore delle parole e delle proposte degli ambientalisti, i giornali si riempiono di articoli che ci informano di quanto sia pericoloso occupare con manufatti le aree di esondazione, costruire abusivamente, ricoprire con cemento sempre più aree agricole, tombinare i torrenti, non fare le reti scolanti, non manutenere le fognature. Così come dopo ogni terremoto tutti scoprono che abbiamo 5000 scuole e 500 ospedali in area sismica, ma senza certificato di agibilità statica e dunque rischiosi per gli 11 milioni di persone che ogni giorno entrano in queste strutture...per non dire del patrimonio edilizio abitativo ( case) che andrebbe messo in sicurezza. Passate quelle 48 ore tutto torna uguale a prima, spariscono gli allarmi e le proposte e si torna a rapinare il territorio.

La classe politica italiana tutta, gli economisti più o meno quotati, le banche, il sistema delle imprese ma anche il sistema dell'informazione non hanno saputo e voluto fare del nostro paese un paese più sicuro. Sono sessant'anni ( dalle prime grandi alluvioni) che sappiamo quali opere di manutenzione andrebbero fatte e quali abusi non si dovrebbero compiere. Dopo il terremoto dell'Abruzzo ho proposto di rinunciare al Ponte sullo Stretto e di destinare quei fondi, già approvati dal Cipe, alla messa in sicurezza di scuole e ospedali e alla manutenzione idrogeologica del territorio, lo ripropongo anche oggi, al Governo che annuncia che non c'è una lira per il prossimo anno e a tutte le opposizioni che non devono alzare la polemica e poi lasciarla cadere nel nulla.

Ma non credo che il punto siano solo le risorse, sbaglieremmo a pensarlo, perchè ad esempio una regione come la Sicilia ( a statuto speciale) ha avuto negli ultimi trenta anni una mole enorme di risorse rispetto ad altre e non li ha spesi per mettere in sicurezza il territorio e la vita dei suoi abitanti. C'è una inadeguatezza dei governanti ( e purtroppo spesso coinvolge la destra come la sinistra), una ignoranza inaccettabile rispetto ai temi ambientali, e una "moda" diffusa che cataloga coloro che si occupano di ecologia come catastrofisti e nemici dello sviluppo.

Fulvia Bandoli (ambientalista)

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.