sabato 5 settembre 2009

RAFFAELE LOMBARDO SPIEGA L'ORIGINE DEL CONTRIBUTO REGIONALE A "BAARIA"



"La Regione siciliana non ha erogato un solo euro proveniente da fondi regionali per finanziare la produzione del film ''Baaria''. Ma ha condiviso, attraverso un accordo di programma quadro, una strategia di comunicazione messa a punto con il ministero dello Sviluppo Economico e il ministero dei Beni Culturali. Strategia che prevedeva la coproduzione del film con le risorse finanziarie, interamente di fonte statale, messe a disposizione dalla delibera Cipe n. 35 del 2005". (Adnkronos)
Così, il presidente della Regione Siciliana, ha giustificato il contributo dato alla produzione del film di Tornatore,attribuendo l'onere dei 4,5 milioni d'euro, anzicché alla cassa regionale, a quella dello Stato, senza accorgersi che si è trattato ugualmente di denaro pubblico - cioè dei contribuenti - che dallo Stato è passato ad una casa produttrice privata.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ben vengano le sovvenzioni dello stato,e quindi pubbliche,mirate a creare cultura di massa.E il cinema è un ottimo messaggero.Ogni lira spesa così produce valore aggiunto al patrimonio umano individuale e sociale.Tale patrimonio in questa fase storica tende a impoverirsi e degradarsi.Quella per Baaria mi sembra sia stata una buona spesa pubblica ,nel presupposto anche che non ci siano stati ruberie e sprechi.Franz.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.